Raccordi e tubi no, alla fine sono tutti simili :)
La pompa e le ventole che hai utilizzato?
Hai solo un rad da 360 per tutto l'impianto?
La pompa è la EK Water Blocks EK-XTOP D5 PWM - Plexiglas
Il Rad si solo quello da 360 x 3,8 di spessore.
Le ventole ho messo 3 x Enermax T.B. Vegas Single UCTVS12P-W Fan
- - - Updated - - -
Ciao a tutti, stavo cominciando a pensare di liquidare il mio pc (la configurazione in firma), e, cercando di informarmi un po', ho visto dei kit già pronti per la sola cpu
Quindi, ispirandomi a questo, ho provato a buttare giù una lista di componenti iniziale (facendo prevalentemente modifiche a livello estetico :asd:):
- EK-Supremacy EVO - Acetal (Original CSQ)
- EK-CoolStream SE 360 (Slim Triple)
- 3x EK-Vardar F4-120ER (2200rpm)
- EK-XRES 140 DDC 3.2 PWM Elite (incl. pump)
- TUBE PrimoChill PrimoFlex™ Advanced LRT™ 12,7 / 9,5mm - Crystal Clear RETAIL 3m
- EK-ACF Fitting 10/13mm - Black
- EK-Ekoolant EVO CLEAR (premix 1L)
Ora, visto che la mia idea era quella di partire con la sola cpu, per poi più avanti passare anche alla gpu (probabilmente quando sostituirò la mia r9 280), mi sono, ovviamente, venuti alcuni dubbi:
a) La pompa integrata alla vaschetta (scelta così fondamentalmente per il look pulito) sarebbe sufficiente anche in caso di aggiunta di un wb gpu+rad da 280mm+eventualmente un altro rad da 120mm?
b) Ho qualche dubbio sul radiatore da scegliere, visto che sul top del mio corsair 450D entrano sia quelli da 280mm che quelli da 360mm, ma penso che sia un po' limitato negli spessori dei radiatori non so se andare verso un 280x45mm oppure un 360x26mm come quello citato (oppure andare su altre marche)
Il vantaggio del 280 è che non mi ingombrerebbe gli slot da 5,25" (almeno penso), anche se comunque non ho unità ottica nel case (ma ho comunque inserito l'hd in uno slot da 5,25" per togliere la gabbia dal fondo ;))
c) Ventole, come sono?
d) Tubo, ho pensato che quello flessibile sia più semplice da installare per chi ha poca esperienza come il sottoscritto e come diametro ho scelto lo stesso del kit, ma in questo caso sarebbero meglio tubi più larghi o più stretti? (per come conosco la fisica, i tubi più stretti dovrebbero avere perdite di carico maggiori, ma anche una maggior velocità del fluido :grat:)
Come avrete visto sono rimasto in casa EK per tutte le componenti, un po' per essere sicuro della compatibilità di tutte le parti, un po' perché esteticamente i loro wb e la pompa con vaschetta tonda mi piacciono e infine per semplicità nel realizzare la configurazione, tuttavia anche consigli rivolti ad altri marchi sono ovviamente ben accetti (proprio vista la mia poca esperienza nel campo del liquido custom :))
Il budget, virtualmente, non è un problema, diciamo che mi piacerebbe restare sotto i 400€ per il primo step (la configurazione che ho fatto viene circa 370€)
Ultima cosa, non ho molta fretta per fare l'acquisto (probabilmente lo farò dopo natale ;)), però volevo cominciare ad informarmi anche per valutare possibili alternative :)
Ringrazio fin da ora tutti quelli che mi aiuteranno :luxhello:
Allora mia personale opinione (non sono esperto ma ho letto molti thread prima di fare il mio impianto)
Io punterei indubbiamente su pompa separata dalla vaschetta, eventualmente se non sai dove metterla la vaschetta puoi anche non metterla ma è più difficile.
Comunque metterei un radiatore da 360 sul top, se prendi le misure riesci dovresti riuscire a mettere anche quello che ho preso io ed in futuro come upgrade eventualmente metti uno da 240 sul front.
Come WB della cpu vedi te io ho fatto principalmente ad estetica, anche se mi pento di non aver preso il WB che copriva anche i moosfet della MB che fanno sulla mia scheda madre.
Tubi e raccordi ovviamente fai te in base a compe ti piacciono di più. Io ho usato quelli della EK e mi sembrano abbastanza solidi.