Aiuto prima esperienza con liquido custom

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 244728
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Raccordi e tubi no, alla fine sono tutti simili :)

La pompa e le ventole che hai utilizzato?
Hai solo un rad da 360 per tutto l'impianto?

La pompa è la EK Water Blocks EK-XTOP D5 PWM - Plexiglas
Il Rad si solo quello da 360 x 3,8 di spessore.

Le ventole ho messo 3 x Enermax T.B. Vegas Single UCTVS12P-W Fan

- - - Updated - - -

Ciao a tutti, stavo cominciando a pensare di liquidare il mio pc (la configurazione in firma), e, cercando di informarmi un po', ho visto dei kit già pronti per la sola cpu
Quindi, ispirandomi a questo, ho provato a buttare giù una lista di componenti iniziale (facendo prevalentemente modifiche a livello estetico :asd:):

- EK-Supremacy EVO - Acetal (Original CSQ)
- EK-CoolStream SE 360 (Slim Triple)
- 3x EK-Vardar F4-120ER (2200rpm)
- EK-XRES 140 DDC 3.2 PWM Elite (incl. pump)
- TUBE PrimoChill PrimoFlex™ Advanced LRT™ 12,7 / 9,5mm - Crystal Clear RETAIL 3m
- EK-ACF Fitting 10/13mm - Black
- EK-Ekoolant EVO CLEAR (premix 1L)

Ora, visto che la mia idea era quella di partire con la sola cpu, per poi più avanti passare anche alla gpu (probabilmente quando sostituirò la mia r9 280), mi sono, ovviamente, venuti alcuni dubbi:

a) La pompa integrata alla vaschetta (scelta così fondamentalmente per il look pulito) sarebbe sufficiente anche in caso di aggiunta di un wb gpu+rad da 280mm+eventualmente un altro rad da 120mm?
b) Ho qualche dubbio sul radiatore da scegliere, visto che sul top del mio corsair 450D entrano sia quelli da 280mm che quelli da 360mm, ma penso che sia un po' limitato negli spessori dei radiatori non so se andare verso un 280x45mm oppure un 360x26mm come quello citato (oppure andare su altre marche)
Il vantaggio del 280 è che non mi ingombrerebbe gli slot da 5,25" (almeno penso), anche se comunque non ho unità ottica nel case (ma ho comunque inserito l'hd in uno slot da 5,25" per togliere la gabbia dal fondo ;))
c) Ventole, come sono?
d) Tubo, ho pensato che quello flessibile sia più semplice da installare per chi ha poca esperienza come il sottoscritto e come diametro ho scelto lo stesso del kit, ma in questo caso sarebbero meglio tubi più larghi o più stretti? (per come conosco la fisica, i tubi più stretti dovrebbero avere perdite di carico maggiori, ma anche una maggior velocità del fluido :grat:)

Come avrete visto sono rimasto in casa EK per tutte le componenti, un po' per essere sicuro della compatibilità di tutte le parti, un po' perché esteticamente i loro wb e la pompa con vaschetta tonda mi piacciono e infine per semplicità nel realizzare la configurazione, tuttavia anche consigli rivolti ad altri marchi sono ovviamente ben accetti (proprio vista la mia poca esperienza nel campo del liquido custom :))
Il budget, virtualmente, non è un problema, diciamo che mi piacerebbe restare sotto i 400€ per il primo step (la configurazione che ho fatto viene circa 370€)

Ultima cosa, non ho molta fretta per fare l'acquisto (probabilmente lo farò dopo natale ;)), però volevo cominciare ad informarmi anche per valutare possibili alternative :)

Ringrazio fin da ora tutti quelli che mi aiuteranno :luxhello:

Allora mia personale opinione (non sono esperto ma ho letto molti thread prima di fare il mio impianto)

Io punterei indubbiamente su pompa separata dalla vaschetta, eventualmente se non sai dove metterla la vaschetta puoi anche non metterla ma è più difficile.

Comunque metterei un radiatore da 360 sul top, se prendi le misure riesci dovresti riuscire a mettere anche quello che ho preso io ed in futuro come upgrade eventualmente metti uno da 240 sul front.

Come WB della cpu vedi te io ho fatto principalmente ad estetica, anche se mi pento di non aver preso il WB che copriva anche i moosfet della MB che fanno sulla mia scheda madre.

Tubi e raccordi ovviamente fai te in base a compe ti piacciono di più. Io ho usato quelli della EK e mi sembrano abbastanza solidi.

La pompa è la EK Water Blocks EK-XTOP D5 PWM - Plexiglas
Il Rad si solo quello da 360 x 3,8 di spessore.

Le ventole ho messo 3 x Enermax T.B. Vegas Single UCTVS12P-W Fan

- - - Updated - - -

Allora mia personale opinione (non sono esperto ma ho letto molti thread prima di fare il mio impianto)

Io punterei indubbiamente su pompa separata dalla vaschetta, eventualmente se non sai dove metterla la vaschetta puoi anche non metterla ma è più difficile.

Comunque metterei un radiatore da 360 sul top, se prendi le misure riesci dovresti riuscire a mettere anche quello che ho preso io ed in futuro come upgrade eventualmente metti uno da 240 sul front.

Come WB della cpu vedi te io ho fatto principalmente ad estetica, anche se mi pento di non aver preso il WB che copriva anche i moosfet della MB che fanno sulla mia scheda madre.

Tubi e raccordi ovviamente fai te in base a compe ti piacciono di più. Io ho usato quelli della EK e mi sembrano abbastanza solidi.

Grazie mille per i consigli, ne tengo conto sicuramente :)

Sì per i rad la mia idea era proprio quella: iniziare con un 360 sul top e aggiungere un 280 sul front in un secondo momento

Anche a me piacerebbero molto i wb che integrano anche i mosfet, ma purtroppo per la mia mobo non li producono :( (quindi mi dovrò accontentare di quelli solo cpu ;))

Dato che devi raffreddare solo la CPU, perché non prendi un radiatore da 240?
Il 360 è sovradimensionato per il tuo sistema, e comunque puoi sempre acquistarlo in un secondo momento, quando (e se) deciderai di liquidare la scheda video.

Con quello che spendi per la configurazione che hai postato, puoi tranquillamente prendere un kit e risparmiare circa 100€ (da investire in quello che ti pare).

Tieni presente che con i 370€ da te ipotizzati puoi prendere il kit EK-X360, che offre componenti migliori di quelli che hai postato.
Una configurazione simile alla tua potrebbe essere invece la EK-L240 che costa 260€ (quindi 110€ in meno a quello che hai ipotizzato tu, ma con gli stessi componenti).
Il vantaggio di acquistare il kit è che hai un grosso risparmio sui componenti. Se poi non vuoi proprio rinunciare al radiatore da 360, c'è sempre il kit EK-L360 che costa 280€ (quindi 90€ in meno rispetto al tuo budget).

Se poi vuoi qualche piccolissimo consiglio, io prenderei dei tubi più spessi, più facili da montare e meno rischiosi (il pericolo è sempre quello di strozzarli in caso di pieghe troppo strette).
Inoltre evita l'acqua distillata del supermercato. Prendi dell'acqua bidistillata, specifica per un impianto a liquido (ad esempio quella della Ybris-Cooling)
https://www.ybris-cooling.it/clear/...ml?search_query=acqua+bidistillata&results=13
Per un impianto come il tuo, basta un flaconcino da mezzo litro.
A proposito, 3 metri di tubo sono davvero tanti; per liquidare solo la CPU sono fin troppi persino 2 metri.

Ciao :ciaociao:

Dato che devi raffreddare solo la CPU, perché non prendi un radiatore da 240?
Il 360 è sovradimensionato per il tuo sistema, e comunque puoi sempre acquistarlo in un secondo momento, quando (e se) deciderai di liquidare la scheda video.

Grazie mille per la risposta, il rad sono più propenso per il 360, anche perché il costo dei radiatori alla fine è simile, e così lo monterei sul top senza problemi :) (e comunque mi resta il posto per uno da 280 frontale ed uno da 120 sul retro se avessi bisogno di ampliare)

Con quello che spendi per la configurazione che hai postato, puoi tranquillamente prendere un kit e risparmiare circa 100€ (da investire in quello che ti pare).

Tieni presente che con i 370€ da te ipotizzati puoi prendere il kit EK-X360, che offre componenti migliori di quelli che hai postato.
Una configurazione simile alla tua potrebbe essere invece la EK-L240 che costa 260€ (quindi 110€ in meno a quello che hai ipotizzato tu, ma con gli stessi componenti).
Il vantaggio di acquistare il kit è che hai un grosso risparmio sui componenti. Se poi non vuoi proprio rinunciare al radiatore da 360, c'è sempre il kit EK-L360 che costa 280€ (quindi 90€ in meno rispetto al tuo budget).

In effetti io mi sono ispirato proprio al kit X-360 della EK per la scelta dei componenti e ho cambiato solo il rad con la versione slim (che altrimenti ho dei dubbi se mi entra nel case senza toccare le componenti) e pompa-vaschetta con un modello simile ma integrate insieme (per estetica mi piaceva di più e non credo cambi molto le prestazioni, ma in caso posso anche cambiarla :))
Anche per il prezzo alla fine sono pochi € la differenza tra il kit x360 e la configurazione che avevo fatto

I kit EK-L invece li avevo scartati per via della pompa e del waterblock di prestazioni inferiori (hanno il supremacy MX anziché l'EVO, che a parte non piacermi granché esteticamente risulta anche un poco meno performante)

Se poi vuoi qualche piccolissimo consiglio, io prenderei dei tubi più spessi, più facili da montare e meno rischiosi (il pericolo è sempre quello di strozzarli in caso di pieghe troppo strette).

Buono a sapersi, ne tengo sicuramente conto, grazie mille :)

Inoltre evita l'acqua distillata del supermercato. Prendi dell'acqua bidistillata, specifica per un impianto a liquido (ad esempio quella della Ybris-Cooling)
https://www.ybris-cooling.it/clear/...ml?search_query=acqua+bidistillata&results=13

Questo me lo avete detto un po' tutti :asd:
Sì ho capito bene la differenza tra distillata da supermercato e bidistillata (che volendo si trova anche in farmacia ;)), infatti il coolant che ho inserito se non sbaglio è l'equivalente di quello che hai linkato della ybris, solo prodotto dalla EK

Per un impianto come il tuo, basta un flaconcino da mezzo litro.
A proposito, 3 metri di tubo sono davvero tanti; per liquidare solo la CPU sono fin troppi persino 2 metri.

Si, immaginavo che fossero sovrabbondanti, ma i flaconi li vendono solo in formato da un litro e per il tubo prendere due pezzi da un metro o un rotolino da 3 metri costa praticamente uguale e su una spesa del genere mi sembra sciocco risicare pochi € per rischiare di trovarmi a corto di tubo :D
Inoltre l'inserimento della gpu nel loop non è un "se", ma solo un "quando", quindi un poco di tubo in più può solo fare comodo per aggiunte successive ;)

Se ho sbagliato qualche considerazione sentiti libero di farmelo notare, dopotutto ho aperto questo tread proprio per capirci di più e "aggiustare" l'acquisto :)

In questo caso, avendo già le idee ben chiare, vai diritto per la tua strada che è quella giusta :ok:

Solo un piccolissimissimo appunto. Il coolant che hai inserito è un additivo alghicida DA MISCHIARE all'acqua bidistillata che ho linkato io, che dunque devi comunque utilizzare ;)
E come correttamente hai detto, puoi trovare l'acqua bidistillata anche in farmacia. Però ti avviso che, quando l'ho cercata io, la metà dei farmacisti mi ha scambiato per un bio-terrorista :sisilui:

Per la pompa cosa hai deciso?
Tra le due che hai esaminato, sapendo già di dover fare un upgrade dovresti puntare sulla XTOP D5 con vaschetta separata. Altrimenti, al momento di liquidare anche la VGA devi mettere in conto di sostituirla.
E visto che sei in ballo, perché non prendere una vaschetta ad alto tasso di tamarragine come questa? :trotta:
https://www.ybris-cooling.it/dual-b...ore-di-flusso-ek-dbay-spin-reservoir-r30.html

In questo caso, avendo già le idee ben chiare, vai diritto per la tua strada che è quella giusta :ok:

Un poco ho cercato di informarmi da solo prima di chiedere consigli, per essere sicuro di non fare sciocchezze :D

Solo un piccolissimissimo appunto. Il coolant che hai inserito è un additivo alghicida DA MISCHIARE all'acqua bidistillata che ho linkato io, che dunque devi comunque utilizzare ;)
E come correttamente hai detto, puoi trovare l'acqua bidistillata anche in farmacia. Però ti avviso che, quando l'ho cercata io, la metà dei farmacisti mi ha scambiato per un bio-terrorista :sisilui:

Ecco questo ad esempio è una di quelle cose che non avevo notato :cav:

Vabbeh, vedo un po' perché volevo acquistare tutto da un solo shop, al limite correrò il rischi di farmi arrestare andando a comprarla in farmacia :D

Per la pompa cosa hai deciso?
Tra le due che hai esaminato, sapendo già di dover fare un upgrade dovresti puntare sulla XTOP D5 con vaschetta separata. Altrimenti, al momento di liquidare anche la VGA devi mettere in conto di sostituirla.

La pompa sicuramente la voglio acquistare una volta sola, se serve una D5 con vaschetta separata per il loop completo cpu+gpu, vado senza dubbio su questa soluzione :sisilui:
E visto che sei in ballo, perché non prendere una vaschetta ad alto tasso di tamarragine come questa? :trotta:
https://www.ybris-cooling.it/dual-b...ore-di-flusso-ek-dbay-spin-reservoir-r30.html

Molto carina, ma purtroppo ho già occupato gli slot da 5,25" del mio 450D con l'hd :asd:

Credo che opterò per una vaschetta tonda da mettere in bella vista dalla finestra laterale :D

Buongiorno, uppo questa discussione perché ho in questi giorni ho avuto modo di riflettere e di valutare un po' di opzioni

Prima cosa mi è venuto un dubbio sul discorso vaschetta-pompa, visto che alcuni hanno detto che sono meglio divise
Mi sono chiesto, ma che differenza c'è tra le due opzioni a parità di pompa? Nel senso, in linea torica per il funzionamento dell'impianto non dovrebbe esserci differenza, quelle unite comunicheranno con un tubo interno (la cui tenuta è garantita dal produttore), l'altra tramite tubo esterno, ma non capisco come questo potrebbe far variare l'efficacia dall'impianto... :grat: (se qualcuno mi può spiegare le differenze, con pro e contro, gliene sarei grato :))
Chiedo perché da un punto di vista di organizzazione interna al case la soluzione integrata mi risulterebbe più semplice da installare

Ho deciso di alzare il budget e fare subito un impianto completo cpu+gpu (approfittando che a breve è il mio compleanno ;):asd:)
Per la gpu pensavo di utilizzare l'EK Thermosphere come waterblock (universale, così lo riutilizzo al cambio di scheda video, e ho già pensato a come raffreddare attivamente ad aria le vram e i vrm ;)) e su questo sono piuttosto convinto, visto che per forma si adatta molto bene alla modifica che ho in mente di fare sulla gpu :)

Stavo invece rivalutando il kit x240 per la cpu (visto che la pompa compresa ha un'alta prevalenza), da integrare con un rad slim da 360 ed il wubbo per la gpu, pensate che potrebbe andare bene? (in realtà la scelta del kit o meno dipende anche dalle risposte alla domanda precedente riguardo a vaschette e pompa ;))

Grazie mille :)

Buongiorno, uppo questa discussione perché ho in questi giorni ho avuto modo di riflettere e di valutare un po' di opzioni

Prima cosa mi è venuto un dubbio sul discorso vaschetta-pompa, visto che alcuni hanno detto che sono meglio divise
Mi sono chiesto, ma che differenza c'è tra le due opzioni a parità di pompa? Nel senso, in linea torica per il funzionamento dell'impianto non dovrebbe esserci differenza, quelle unite comunicheranno con un tubo interno (la cui tenuta è garantita dal produttore), l'altra tramite tubo esterno, ma non capisco come questo potrebbe far variare l'efficacia dall'impianto... :grat: (se qualcuno mi può spiegare le differenze, con pro e contro, gliene sarei grato :))
Chiedo perché da un punto di vista di organizzazione interna al case la soluzione integrata mi risulterebbe più semplice da installare

Ho deciso di alzare il budget e fare subito un impianto completo cpu+gpu (approfittando che a breve è il mio compleanno ;):asd:)
Per la gpu pensavo di utilizzare l'EK Thermosphere come waterblock (universale, così lo riutilizzo al cambio di scheda video, e ho già pensato a come raffreddare attivamente ad aria le vram e i vrm ;)) e su questo sono piuttosto convinto, visto che per forma si adatta molto bene alla modifica che ho in mente di fare sulla gpu :)

Stavo invece rivalutando il kit x240 per la cpu (visto che la pompa compresa ha un'alta prevalenza), da integrare con un rad slim da 360 ed il wubbo per la gpu, pensate che potrebbe andare bene? (in realtà la scelta del kit o meno dipende anche dalle risposte alla domanda precedente riguardo a vaschette e pompa ;))

Una curiosità, che GPU hai? e soprattutto hai intenzione di cambiarla a breve??

Una curiosità, che GPU hai? e soprattutto hai intenzione di cambiarla a breve??

La configurazione è quella in profilo :)
Ho una r9 280 sapphire e, a brevissimo no, ma con l'uscita di pascal/polaris pensavo di passare ad un monitor 2k con g-sync/free-sync (a seconda della scheda che sceglierò) e vorrei che l'impianto fosse riutilizzabile senza grosse spese

La configurazione è quella in profilo :)
Ho una r9 280 sapphire e, a brevissimo no, ma con l'uscita di pascal/polaris pensavo di passare ad un monitor 2k con g-sync/free-sync (a seconda della scheda che sceglierò) e vorrei che l'impianto fosse riutilizzabile senza grosse spese
Sorry non avevo letto lo spoiler nel profilo :D

Comunque a questo punto non so se liquiderei anche la GPU, io forse aspetterei di cambiare GPU e comprarci il WB completo, ma ti avverto costano un botto o meglio a me hanno fatto pagare solo il WB sui 170€

Sorry non avevo letto lo spoiler nel profilo :D

Comunque a questo punto non so se liquiderei anche la GPU, io forse aspetterei di cambiare GPU e comprarci il WB completo, ma ti avverto costano un botto o meglio a me hanno fatto pagare solo il WB sui 170€

Ti ringrazio per il parere :)

Sai, ci ho pensato molto a questo aspetto in effetti :sisilui:
Il punto è proprio che i fullcover costicchiano e non sono riutilizzabili ai cambi gpu, certo sono esteticamente più belli e migliori visto che raffreddano tutta la scheda
Dopo lunghe riflessioni ho ritenuto che per me la scelta più idonea sia invece proprio l'universale, che posso riutilizzare sempre, sfruttando nella prossima scheda il sistema di raffreddamento reference per ram e vrm, ottenendo qualcosa di questo tipo (visto qui sul forum e l'ho trovata un ottima idea, non troppo complicata da realizzare :), ovviamente il risultato estetico varia a seconda della scheda video che prenderò, ma rende l'idea di ciò che vorrei fare :asd:):
CAb8nkwh.webp

Mentre sulla mia, avendo il dissi custom, il lavoro è un po' più complesso, ma come dicevo ho già pensato come fare ;)

Con il fullcover semplificherei molto il montaggio, ma sacrificherei la compatibilità, per cui dopo mesi oramai che ci penso sul wubbo per la gpu sono sempre più convinto di quello universale :D

Ti ringrazio per il parere :)

Sai, ci ho pensato molto a questo aspetto in effetti :sisilui:
Il punto è proprio che i fullcover costicchiano e non sono riutilizzabili ai cambi gpu, certo sono esteticamente più belli e migliori visto che raffreddano tutta la scheda
Dopo lunghe riflessioni ho ritenuto che per me la scelta più idonea sia invece proprio l'universale, che posso riutilizzare sempre, sfruttando nella prossima scheda il sistema di raffreddamento reference per ram e vrm, ottenendo qualcosa di questo tipo (visto qui sul forum e l'ho trovata un ottima idea, non troppo complicata da realizzare :), ovviamente il risultato estetico varia a seconda della scheda video che prenderò, ma rende l'idea di ciò che vorrei fare :asd:):
Visualizza allegato 192243

Mentre sulla mia, avendo il dissi custom, il lavoro è un po' più complesso, ma come dicevo ho già pensato come fare ;)

Con il fullcover semplificherei molto il montaggio, ma sacrificherei la compatibilità, per cui dopo mesi oramai che ci penso sul wubbo per la gpu sono sempre più convinto di quello universale :D

Sisi quello è vero però devi anche considerare che se ti fai una Pascal appena uscita dubito che la cambierai a breve tempo :D e poi vendono quelle già predisposte al liquido.

Ecco, da duemila anni è sempre la stessa storia: Io dico le cose e nessuno mi ascolta :lol:
Partiamo dalla fine: come ti avevo già scritto, secondo me il kit X240 è la scelta migliore. A quello puoi affiancare un secondo radiatore (da 240 o da 360 a seconda delle tue esigenze) e il waterblock per la GPU, universale o specifico che sia.

E' stato ampiamente dimostrato che, una volta avviato l'impianto, l'acqua raggiunge la stessa temperatura in ogni parte del circuito. Le dimensioni dell'impianto, o della vaschetta, incidono esclusivamente sul tempo necessario affinché l'acqua raggiunga la sua massima temperatura. Dunque la quantità d'acqua contenuta all'interno di un impianto non migliora le prestazioni dello stesso e non incide le temperature di lavoro. Tanto maggiore è il tempo di utilizzo di un PC, minore sarà l'apporto che una vaschetta porta all'impianto di raffreddamento.

Tutto questo per dirti che, in un impianto semplice come quello che vuoi realizzare, la scelta della vaschetta devi farla esclusivamente in base allo spazio che hai nel case e inciderà esclusivamente sui tempi di raggiungimento della massima temperatura ma non sulle reali prestazioni dell'impianto (a meno che il tuo case non sia un acquario).
Che tu scelga una pompa integrata nella vaschetta o le due componenti separate, il risultato non cambia (a patto di avere due pompe di pari portata e prevalenza).
Se scegli il kit X240 devi solo assicurarti di montare la vaschetta più in alto rispetto alla pompa.

Capitolo GPU:
la scelta anche in questo caso va fatta in base alla tue esigenze. Da una parte hai un WB universale, che si adatta a tutto e dunque non potrà mai avere le stesse prestazioni di un WB specifico. Quest'ultimo è però più caro, e se intendi cambiare la VGA a breve non potrai riutilizzarlo.
La domanda è dunque: di cosa hai bisogno? Devi overclockare la GPU? Il tuo PC raggiunge temperature talmente alte che in inverno non ti serve una stufa?
Se la domanda è NO, allora conosci già la risposta.

Ultima modifica:
Ecco, da duemila anni è sempre la stessa storia: Io dico le cose e nessuno mi ascolta :lol:
Partiamo dalla fine: come ti avevo già scritto, secondo me il kit X240 è la scelta migliore. A quello puoi affiancare un secondo radiatore (da 240 o da 360 a seconda delle tue esigenze) e il waterblock per la GPU, universale o specifico che sia.

Come vedi io un po' ti ho ascoltato :P
Infatti ci ho riflettuto e ho pensato seriamente al kit :D

E' stato ampiamente dimostrato che, una volta avviato l'impianto, l'acqua raggiunge la stessa temperatura in ogni parte del circuito. Le dimensioni dell'impianto, o della vaschetta, incidono esclusivamente sul tempo necessario affinché l'acqua raggiunga la sua massima temperatura. Dunque la quantità d'acqua contenuta all'interno di un impianto non migliora le prestazioni dello stesso e non incide le temperature di lavoro. Tanto maggiore è il tempo di utilizzo di un PC, minore sarà l'apporto che una vaschetta porta all'impianto di raffreddamento.

Tutto questo per dirti che, in un impianto semplice come quello che vuoi realizzare, la scelta della vaschetta devi farla esclusivamente in base allo spazio che hai nel case e inciderà esclusivamente sui tempi di raggiungimento della massima temperatura ma non sulle reali prestazioni dell'impianto (a meno che il tuo case non sia un acquario).
Che tu scelga una pompa integrata nella vaschetta o le due componenti separate, il risultato non cambia (a patto di avere due pompe di pari portata e prevalenza).
Se scegli il kit X240 devi solo assicurarti di montare la vaschetta più in alto rispetto alla pompa.

Ecco, sapevo il discorso della dimensione e in effetti mi tornava poco il discorso che pompa e vaschetta fossero meglio separate ;)
Grazie, con questo mi hai chiarito il dubbio che mi avevate posto su questi componenti :)

Capitolo GPU:
la scelta anche in questo caso va fatta in base alla tue esigenze. Da una parte hai un WB universale, che si adatta a tutto e dunque non potrà mai avere le stesse prestazioni di un WB specifico. Quest'ultimo è però più caro, e se intendi cambiare la VGA a breve non potrai riutilizzarlo.
La domanda è dunque: di cosa hai bisogno? Devi overclockare la GPU? Il tuo PC raggiunge temperature talmente alte che in inverno non ti serve una stufa?
Se la domanda è NO, allora conosci già la risposta.

In realtà ora come ora è proprio la gpu quella che è al limite termico e che mi ha fermato in oc (mentre ho già benchato e visto che prenderebbe anche altri 150MHz se avesse una dissipazione migliore), il processore invece è freschissimo e mi regge i 4,6GHz con solo 1,3V, senza avere problemi di temperatura neanche con il mio dissi ad aria :P (ma sai com'è, un po' la scimmia, un po' la voglia di nuove esperienze e un po' di curiosità che ho sempre avuto verso il liquido custom e la voglia di provare viene ;))

E' proprio per questi motivi che mi sono fatto due conti e ho pensato di fare subito il loop completo

Per il wubbo universale, so che la resa è inferiore al fullcover, ma in fondo preferisco avere compatibilità (poi magari uno valuta anche in seguito a seconda delle prossime scelte se cambiare qualcosa, alla fine cambiare un solo componente non è che sia un peso economico esagerato ;))

Per il wubbo universale, so che la resa è inferiore al fullcover, ma in fondo preferisco avere compatibilità (poi magari uno valuta anche in seguito a seconda delle prossime scelte se cambiare qualcosa, alla fine cambiare un solo componente non è che sia un peso economico esagerato ;))

E' quello che penso anch'io :patpat:
Prendi l'universale, che comunque ti permetterà di abbassare le temperature rispetto alle ventole stock.
In futuro, quando cambierai scheda, deciderai cosa fare. Nella peggiore delle ipotesi cambierai semplicemente il waterblock.

Ciao! :ciaociao:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro