[aiuto] porte a 5 velocità vs multigig, Netgear che dice?

people

Nuovo Utente
36
2
Riporto quello scritto sul sito Netgear:

PORTA MULTI-GIG: si tratta di una porta intelligente che si adatta automaticamente alla velocità richiesta ed è in grado di fornire la connettività 100 M/1G e 2,5G e/o 5G (standard NBase-T)

PORTA A 5 VELOCITÀ: è una porta intelligente che si adatta automaticamente alla velocità richiesta ed è in grado di fornire una delle seguenti 5 velocità di rete: 100M/1G/2,5G/5G/10G.

Esempio:

1 PC fisso con scheda 5gbps
1 PC portatile con scheda a 2,5gbps
1 NAS con scheda a 5gbps
1 scanner di rete che va a 1gbps
1 switch 5gbps

Il Nas trasferisce alla sua massima velocità in base a chi lo interpella? Oppure tutti i device viaggiano alla velocità del più lento della rete 1gbps? Che differenza c'è fa le porte multigig e quelle a 5 velocità?quelle a 5 velocita raggiungono i 10g mentre le.multi gig solo 5g? Ma multigig non è lo standard che più genericamente identifica il sorpasso della giganet? Aiuto 😅
 
Ultima modifica:

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
Il Nas trasferisce alla sua massima velocità in base a chi lo interpella?

Direi di si, anche se non hai messo uno schema della rete per dirtelo con certezza.
Se lo switch sta non centro:
il pc fisso trasmette al nas a 5gbps (e viceversa)
il PC portatile trasmette al nas a 2,5gbps (e viceversa)
Lo scanner trasferisce a 1gbps verso tutti (e viceversa)
il pc fisso trasmette al pc portatile a 2,5gbps (e viceversa)

In merito al Multi-Gig :
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

people

Nuovo Utente
36
2
Direi di si, anche se non hai messo uno schema della rete per dirtelo con certezza.
Se lo switch sta non centro:
il pc fisso trasmette al nas a 5gbps (e viceversa)
il PC portatile trasmette al nas a 2,5gbps (e viceversa)
Lo scanner trasferisce a 1gbps verso tutti (e viceversa)
il pc fisso trasmette al pc portatile a 2,5gbps (e viceversa)

In merito al Multi-Gig :
Faccio fede alla pagina che sto visualizzando e vediamo se ho capito:

https://www.netgear.com/it/business/wired/switches/multi-gig/

Le porte a 5 velocità (come il modello XS505M) parte da 1 2,5 5 e 10. O vanno tutti alla stessa velocità, altrimenti tutti vanno a 1mbps.

Mentre le porte multigig (come il modello MS105) arriva massimo fino a 5gbps (modello prescelto) però ognuno comunica alla massima velocità dei due device che si connettono (come l'esempio che ho fatto e hai menzionato tu)

Switch 5gbps

tutti sono collegati allo switch
Pc 5 gbps
Nas 5gbps
Pc 2,5 gbps
Scanner 1gbps
Router 2,5 gbps

Corretto?
 

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
Direi di si. Anche se non ho capito bene cosa intendi.
Ogni porta lan negozia la velocità massima possibile con la porta lan del dispositivo che c’è collegato sull’altro capo del cavo.
 

people

Nuovo Utente
36
2
Ho paura che scegliendo il modello xs505m rischio di ritrovarmi una struttura pensata per 2,5g/5g ma che mi viaggia a 1g perché non tutti i dispositivi sono 10g (in realtà ad oggi nessuno supporta i 10g, solo il Nas che comprerò sarà 5g e i pc/notebook, il resto viaggia tutto su 1g, ovvero scanner e stampante)
 

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
No.
La velocità andrà al massimo possibile sulla singola tratta in base a cosa c’è collegato.
Le porte avranno velocità diverse in base a cosa c’è collegato e al tipo di cavo che le collega. Avrai velocità miste.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!