Aiuto Portatile Fotoritocco

Eugiz

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti, :)

vi chiedo aiuto per acquistare un portatile, ho passato tutto il giorno ad informarmi su componenti, modelli e prezzi e ancora non ci salto fuori D: . E' il tipico thread lunghissimo a cui nessuno vuole rispondere.

Dunque, so che il portatile non sarebbe consigliabile per il fotoritocco, ok. Ma visto che il mio utilizzo non è professionale, ma amatoriale (per quanto mi serva comunque camera raw e photoshop fluido), penso di potermi accontentare e di calibrarlo al meglio manualmente. Per questo motivo credo mi serva anche l'IPS nel monitor.

Il mio problema è che non trovo mai il giusto bilanciamento tra le caratteristiche che credo importanti.
Vorrei:

SPAZIO
-Una SSD anche minima da 120 gb [(per risparmiare sul costo tenendoci solo OS e photoshop) (sata3?)]

Quanto devo evitare un HDD molto capiente che però gira a 5400 rpm? è meglio una SSD ovviamente, ma in questo caso ( http://www.dell.com/it/p/inspiron-17-5759-laptop/pd?oc=cn75921&model_id=inspiron-17-5759-laptop ) mi sono imbattuto in un portatile che sembra buono per il resto ma che ha come difetto l'HDD. E' trascurabile visti i miei bisogni, visto che è buono in altro??

PROCESSORE
- Un processore i5 sesta generazione come minimo (dico bene che sia il minimo per fotoritocco?)

Quanto deve avere di Ghz? Meglio con più core e Ghz inferiori o Ghz maggiore con un solo core?

RAM
-8 Gb direi che siano minimi (meglio con più unità o meno unità?) con DDR4 (o mi basta la 3?)

SCHEDA GRAFICA
Aperto a consigli. Quanto mi serve averne una dedicata? Quanti Gb dovrebbe tenere? Con una integrata è meglio puntare su più di 8Gb di RAM? Trovo spesso la "Intel® HD 520", è sufficente per quello che mi serve?


E ora la sfilza di modelli, quale il migliore?

-Questo sembra rispondere a tutti i miei requisiti, e il prezzo non è troppo alto. Però non ha nemmeno due core, va bene?
HP ProBook 430 G3 Notebook
http://store.hp.com/ItalyStore/Merch/Product.aspx?id=W4N73EA&opt=ABZ&sel=NTB

-Questo sembra essere meglio del precedente per la scheda grafica GeForce® 940MX 2 GB DDR3 dedicati (magari mi sbaglio, forse è meglio la Intel® HD 520 integrata?), ma ha un HDD da 1Tb a 5400 rpm! Peggio dell'SSD che ha invece il precedente!!
HP Pavilion 15-au012nl
http://store.hp.com/ItalyStore/Merch/Product.aspx?id=X3M54EA&opt=ABZ&sel=NTB#

-Questo sembra fantastico, costa poco, ha un processore addirittura i7 (che poi magari è più scarso ma non lo so), 12 Gb di RAM, scheda video con 2 Gb dedicati, wow, ma ha di nuovo un HDD a 5400 rpm :|
HP Pavilion 15-ab234nl
https://www.amazon.it/dp/B01JSDNX1M...UTF8&colid=GMK946GN6Z3W&coliid=I3TAOQZIGM9TD8

-Andando su una fascia di prezzo poco più alta c'è questo, che non ho capito se costa di più solo perchè "figo" o anche perchè merita. Il processore Intel core M è buono? Non so come collocarlo rispetto a un i5 di sesta generazione. Mi bastano quei Ghz? E poi, cosa significa "Quad-HD+"?
Lenovo Yoga 3 Pro m-5Y71
http://www.yeppon.it/p-lenovo-yoga-3-pro-181670/

-Questo è parente del precedente, nella mia ignoranza mi pare migliore per quel che serve a me. Ha la SSD meno capiente e mi va bene. La scheda grafica è uguale così come la RAM. Solo il processore è diverso, mi basta un 5Y71? Anche qui mi chiedo se bastino quei Ghz (in realtà me lo chiedo sempre, proprio non lo so quanti ne bastino).
Lenovo Yoga 3 pro m-5Y51
http://www.yeppon.it/p-lenovo-yoga-3-pro-181673/


So di essere un super-nabbo, la mia nabbaggine è proporzionale al numero di domande fatte, ma per favore aiutatemi. Se avete altri modelli da consigliarmi li guardo molto volentieri, ho guardato anche i portatili assemblati ma superano tutti cifre ragionevoli. Per il BUDGET, ecco, preferisco stare sui 700-800, ma se c'è un grande affare a 100 200 euro in più, acquisendo così un pc che mi duri allora posso fare l'investimento, sempre tenendo presente il fatto che a quel punto però potrei prendermi un mac (che con lo sconto universitario ma arriva sui 1000) e che quindi non avrebbe senso prendere altro (probabilmente. ?).

Grazie di cuore a tutti i pazzi che si leggeranno questo improvvisato tema.

Ciao :)
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
La cosa fondamentale è, quanti pollici lo vuoi ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Eugiz

Eugiz

Nuovo Utente
3
0
La cosa fondamentale è, quanti pollici lo vuoi ?

Diciamo da un minimo di 11''-13'' in su. Non ho problemi a prenderlo grossino, anzi, forse va tutto di guadagnato, certo è che però aumenta il prezzo. Non sarebbe neanche male prenderlo con un monitor molto piccolo tipo 11'', quindi risparmiare, per poi prendermi un bel monitor sui 150 eurini da collegare. Ho escluso questa opzione perchè non credo si trovi un portatile con questo rapporto dimensione_monitor - altre_caratteristiche, nel senso che solitamente se è piccolino il monitor ha anche prestazioni più basse (castroneria?).
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Diciamo da un minimo di 11''-13'' in su. Non ho problemi a prenderlo grossino, anzi, forse va tutto di guadagnato, certo è che però aumenta il prezzo. Non sarebbe neanche male prenderlo con un monitor molto piccolo tipo 11'', quindi risparmiare, per poi prendermi un bel monitor sui 150 eurini da collegare. Ho escluso questa opzione perchè non credo si trovi un portatile con questo rapporto dimensione_monitor - altre_caratteristiche, nel senso che solitamente se è piccolino il monitor ha anche prestazioni più basse (castroneria?).

Allora un bel Dell Inspiron 15 7000 a 860 euro
 
  • Mi piace
Reazioni: Eugiz

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili