Aiuto Photoshop Cs4 file raw

Pubblicità

andrea_nero

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti e mi scuso per il disturbo, mo ho un problema con un file che non riesco ad aprire. IL FILE E UN FILE NEF VERSIONE RAW DI NIKON MA NON CREDO SIA COMPRESSO. Il file con cs4 lo apro tranquillamente ma se vado nella tendina FILE per cliccare INFO FILE - Informazioni iptc e' tutto non attivo ( grigio chiaro) - stessa cosa per tendina MODIFICA tutte le altre tendine (IMMAGINE -LIVELLO SELEZIONE-FILTRO) sono inaccessibili nel senso che se ci clicco sopra la tendina neanche si apre. Riesco solo a fare modifiche sulla foto dalla parte dx dello schermo dove c'e' la barra verticale sotto istogramma.
Invece sullo stesso file ma in versione jpg tutto e' attivo (...pero' con jpg non sono in CAMERA RAW vero ??)
la mia versione di camera raw e' 5.00 - Fotocamera Nikon D300 che credo al 99,9% sia supportata.
I metadati lo so che ci sono dentro al file perche' il software di nikon mi rileva e visualizza tutto, e photoshop che mi permette di fare poco o nulla sui raw/nef. PHOTOSHOP MI PERMETTE DI LAVORARE DIRETTAMENTE SUI RAW , MAGARI IL PROGRAMMA RICHIEDE UN FORMATO DIVERSO?
Se mi potete aiutare
Grazie a tutti
Andrea

Pubblicità
Pubblicità
Indietro