Aiuto per Wl-500g

Pubblicità

Enrico88

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao Ragazzi...

Dunque, io vorrei gestire una fotocamera in remoto, facendo in modo che scatti delle foto ogni tot secondi, e le mandi automaticamente sul web... Utilizzandola quindi come webcam con foto ogni tot... Il fatto è che ho bisogno che il tutto sia wireless, e ciò complica non poco le cose...

Avevo pensato che potrei prendere un wl-500g per questo scopo...
Come faccio a installarci Gphoto per gestire la macchina e un programma FTP per mandare le foto è in rete... Dite che è fattibile?

Io però sono un neofita dei sistemi Unix e in più opero da Windows XP...

C'è qualche anima pia che può aiutarmi?

Enrico

Ciao Ragazzi...

Dunque, io vorrei gestire una fotocamera in remoto, facendo in modo che scatti delle foto ogni tot secondi, e le mandi automaticamente sul web... Utilizzandola quindi come webcam con foto ogni tot... Il fatto è che ho bisogno che il tutto sia wireless, e ciò complica non poco le cose...

Come faccio a installarci Gphoto per gestire la macchina e un programma FTP per mandare le foto è in rete... Dite che è fattibile?

Enrico

hai la versione premium, o deluxe?

non è chiarissimo. il wl-500g è un router e non dà sicuramente nessun problema specifico con nessun sistema. E' la tua connessione ad internet che deve essere wi-fi o la connessione fotocamera-pc? in tal caso se esistono (non ne so nulla...) telecamere con collegamento wi-fi non dovrebbe essere un problema. sempre che la fotocamera supporti il wi-fi.

per mandare via ftp le foto direttamente sul web ad intervalli regolari non so quale sia il programma che faccia al caso tuo (neppure su win), probabilmente ti toccherà farti uno script.

Gphoto2 non dovrebbe essere complesso da installare, sul sito ci sono tutti manuali. tra l'altro non lo conoscevo e sembra un programma interessante, proverò anche io ad installarlo

Ciao Ragazzi...

Enrico

la cosa non dovrebbe essere complessa, ma devi avere un MINIMO di esperienza con il mondo GNU/LInux

se la webcam è già wireless basterebbe impostare a tempo uno script in cui indichi i passaggi da effettuare (con cron). La cosa che mi pare di aver letto di sfuggita però è che sulla vecchia versione del firmware non era possibile impostare operazioni pianificate (forse mancava proprio cron oppure non so). Se posso darti un consiglio PRIMA con un livecd di una qualsiasi distro linux PROVI a vedere come puoi fare dalla shell a fare quello che ti serve, dopodichè in qualche maniera lo si implementa sul router. Ps, se hai il mac, la shell del mac è sempre unix e ha diversi tool GNU, puoi anche provare da li, i comandi saranno gli stessi o simili.

Wow ragazzi...

Il fatto che ciò che avete scritto per metà mi sembra arabo non mi fa ben sperare!

In linea teoria vorrei collegare una fotocamera (canon powershot) alla porta USB del router... Questo dovrebbe "dirle" ogni tot secondi (con GPhoto suppongo) di scattare una foto, nominandola sempre con lo stesso nome... E poi un programmino (sempre dal router) dovrebbe mandarla sul Web(però collegandosi tramite wireless al DG834G che è il mio router e che è collegato all'ADSL!

Che dite?

P.s. Un sistema simile, ma non wireless è stato fatto qui: http://mirabellameteo.altervista.org/anemos.htm (solo che lo vendono a caro prezzo)

Wow ragazzi...

Il fatto che ciò che avete scritto per metà mi sembra arabo non mi fa ben sperare!

In linea teoria vorrei collegare una fotocamera (canon powershot) alla porta USB del router... Questo dovrebbe "dirle" ogni tot secondi (con GPhoto suppongo) di scattare una foto, nominandola sempre con lo stesso nome... E poi un programmino (sempre dal router) dovrebbe mandarla sul Web(però collegandosi tramite wireless al DG834G che è il mio router e che è collegato all'ADSL!

Che dite?

P.s. Un sistema simile, ma non wireless è stato fatto qui: Anem/OS (solo che lo vendono a caro prezzo)

tu hai detto che la fotocamera è connessa al router con usb... non capisco dove sta il problema del wireless.... se il router è collegato direttamente alla fotocamera ed è già connesso ad internet, dove sta il problema del wireless?

tu hai detto che la fotocamera è connessa al router con usb... non capisco dove sta il problema del wireless.... se il router è collegato direttamente alla fotocamera ed è già connesso ad internet, dove sta il problema del wireless?

Eh no... E' un altro router... Nel senso che la fotocamera deve collegarsi al Wl-500gp... Che sarà messo sul tetto insieme alla fotocamera stessa! Poi il wl-500g deve collegarsi wireless con il Dg834g (la portata non è un problema perchè son vicini anche se uno è sul tetto e l'altro in casa), il qualche è connesso a internet!

Eh no... E' un altro router... Nel senso che la fotocamera deve collegarsi al Wl-500gp... Che sarà messo sul tetto insieme alla fotocamera stessa! Poi il wl-500g deve collegarsi wireless con il Dg834g (la portata non è un problema perchè son vicini anche se uno è sul tetto e l'altro in casa), il qualche è connesso a internet!

hai già collegato il wl-550g all'altro router? hai verificato che il wl-500g sia connesso ad internet e che si connetta automaticamente all'avvio?

No no! Non mi sono spiegato bene!

Io sono alla fase zero di tutto il processo!

allora, con ordine.

innanzitutto vedi di stabilire la connessione tra i due router. In particolare il dl-500g deve funzionare da client appoggiandosi alla connessione del router connesso ad internet. dovresti poter configurare questa cosa direttamente dal pannello di amministrazione del router. Poi passiamo al resto.

Scusami ma perchè non metti il dl-500g come router connesso ad internet ed una webcam wireless da 50 euro come periferica esterna?

Ragazzi, sono avanzato con il progetto!

Ora devo fare in modo che la Canon, controllata tramite gphoto2, facesse una foto ogni 30sec o 1 minuto, la salvasse nella RAM della Canon (o nella compact flash da 256MB) e poi la uploadasse sul mio sito web tramite wput! Quindi devo fare uno script!

Inoltre dovrei fare in modo che, se salta la luce, alla riaccensione, lo script funzioni di nuovo: per far questo credo si debba creare uno script .sh, mettendolo poi nel crontab! Ma io da solo non sono in grado!
Per fare la foto credo che questa linea di comando possa andare bene, o sbaglio?

gphoto2 --camera "USB PTP Class Camera" --port usb: --set-config capture=on --set-config imgsize=2 --set-config imgquality=6 --capture-image -f /store_00010001 -p capt0000.jpg -I 30 -F

Dovrebbe salvarle nella CF da 256MB... Sbaglio?

Poi però devo dare il comando con wput che le mandi sul sito web via FTP!

Ed inoltre devo creare lo script per crontab!

Aiuto!

Qualcuno può aiutarmi?

Ragazzi, sono avanzato con il progetto!

Ora devo fare in modo che la Canon, controllata tramite gphoto2, facesse una foto ogni 30sec o 1 minuto, la salvasse nella RAM della Canon (o nella compact flash da 256MB) e poi la uploadasse sul mio sito web tramite wput! Quindi devo fare uno script!

Inoltre dovrei fare in modo che, se salta la luce, alla riaccensione, lo script funzioni di nuovo: per far questo credo si debba creare uno script .sh, mettendolo poi nel crontab! Ma io da solo non sono in grado!
Per fare la foto credo che questa linea di comando possa andare bene, o sbaglio?

gphoto2 --camera "USB PTP Class Camera" --port usb: --set-config capture=on --set-config imgsize=2 --set-config imgquality=6 --capture-image -f /store_00010001 -p capt0000.jpg -I 30 -F

Dovrebbe salvarle nella CF da 256MB... Sbaglio?

Poi però devo dare il comando con wput che le mandi sul sito web via FTP!

Ed inoltre devo creare lo script per crontab!

Aiuto!

Qualcuno può aiutarmi?

la cam viene rilevata come dispositivo:

/dev/video0

?

deve arrivare ad un sito o bastano delle email?

la cam viene rilevata come dispositivo:

/dev/video0

?

deve arrivare ad un sito o bastano delle email?

La cam viene rilevata nella porta usb: come PTP Camera..

Serve il sito! Ma quello con wput e una roba sulla falsariga di questa dovrebbe andare:
#!/bin/bash

cartella_da_uploadare="/home/tuoutente/cartella"
host="ftp.tuosito.com/"
user="username"
password="password"
wput ftp://$user:$pass@$host/$cartella_da_uploadare
echo "fine upload"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro