Aiuto per Upgrade scheda Video

Pubblicità

Phoenices

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buonasera a tutti,

Come da titolo, vorrei cambiare la scheda video per migliorare le prestazione del mio PC. Al momento sto utilizzando una RX 5700xt Comprata due anni fa, che comunque sta ancora facendo il suo nella maggior parte dei giochi, ma con l'uscita di Monster Hunter Wilds (titolo ottimizzato davvero male) mi sono reso conto che 8GB di Vram non sono piu' abbastanza per giocare nel 2025.
Gioco ad una risoluzione abbastanza particolare: Ovvero 3440 x 1440 con un monitor 165 hz, non ho mai avuto grosse pretese dal gaming PC, mi sono sempre accontentato del Mid/High 60 FPS +

Il resto della Mia config è:

CPU: i5 10600kf (NON oc)
Mobo: H510M-A PRO
RAM: 32GB 2667 MHz (Quad Channel)
PSU: XFX PRO 550W

Il Budget si aggira attorno ai 550 euro, ma vorrei evitare di cambiare CPU e Mobo (al massimo potrei cambiare CPU usando pero' lo stesso socket della mobo)

Avevo adocchiato la 6750 xt e la 7800 xt;
La 6750 xt, che si aggira attorno ai 360 euro, non credo che alla risoluzione a cui gioco venga botlleneckata (esiste come termine?) dalla mia CPU, musica diversa invece per la 7800 xt che si aggira attorno ai 500 euro ma che credo venga frenata parecchio dalla mia CPU, anche se sull'internet ho trovato pareri discordanti.

Tenendo sempre un budget che si aggiri tra i 300 ed i 550, esistono altre alternative che riescano a convivere nella mia config in maniera Armoniosa o quanto meno decente?

Conviene aspettare l'uscita delle nuove serie 9000 e 5000?

Il processore è oramai troppo datato per riuscire a garantire un esperienza di gioco dignitosa?

Grazie a tutti per l'aiuto ♥

processore è oramai troppo datato per riuscire a garantire un esperienza di gioco dignitosa?
No, non è malaccio come CPU

No... È dual Channel anche se hai 4 banchi RAM

Avevo adocchiato la 6750 xt e la 7800 xt;
La 6750 xt, che si aggira attorno ai 360 euro, non credo che alla risoluzione a cui gioco venga botlleneckata (esiste come termine?) dalla mia CPU, musica diversa invece per la 7800 xt che si aggira attorno ai 500 euro ma che credo venga frenata parecchio dalla mia CPU, anche se sull'internet ho trovato pareri discordanti.
La 7800xt che trovi a 470€ su un noto shop è sicuramente una scelta migliore che una 6750xt a 360€
Più potente, più moderna, più vram
Inoltre secondo le indiscrezioni, in futuro FSR4 che ha una qualità molto superiore ai precedenti FSR, sarà disponibile anche per rdna3 ossia per le rx7000, cioè per la 7800xt si e per la 6750xt no

Conviene aspettare l'uscita delle nuove serie 9000 e 5000?
Rtx5060 avrà 8gb di vram quindi DOA nel 2025, DOA = dead on arrival
La rx9060 verosimilmente ne avrà 12 ma non credo proprio avrà un rapporto prestazioni prezzo migliore della rx7800xt pagata 470€

Perfetto Tony! Grazie mille per la risposta e le preziose informazioni.
Scusate l'ignoranza per la questione Dual Channel nelle RAM.
Pensi che l' i5 10600kf riesca a far girare bene la 7800xt senza troppo collo di bottiglia?

Mediamente parlando si
Poi chiaro, i videogiochi dove la CPU non è totalmente al altezza della situazione ci sono sempre, ma mediamente parlando la tua CPU è al altezza della scheda video, è più o meno il massimo di scheda video che ha senso abbinare ad una CPU del genere

Pensi che l' i5 10600kf riesca a far girare bene la 7800xt senza troppo collo di bottiglia?
comprare una 7800XT, te lo dico chiaro e tondo, è una scelta da polli! è proprio sbagliata a prescindere per una scheda facente parte di una generazione disastrosa
se vuoi una Radeon DEVI andare sull'ultima RX 9070 XT e spendere tra i 695 ed i 750€ ma almeno li hai spesi bene per una scheda che ti renderà negli anni
500€ oggi per una 7800XT sono soldi buttati visto quel che c'è in giro, inoltre una 9070XT te la ritrovi per quando ti deciderai a cambiare il blocco CPU+mobo+RAM

Si auguri a trovare la 9070xt a quel prezzo...
si trovano, bisogna mettersi di punta a scandagliare vari e-shop, ci sono testimoniante pure sulla discussione ufficiale che le schede ci sono, bisogna solo pazientare

Grazie ragazzi per i messaggi!
Effettivamente i 700 euro sarebbero leggermente fuori il mio budget. Come mai la 7800 xt non è considerata una buona scheda? Esistono schede valide sulla fascia dei 500 euro che riescano a garantire performance decenti per almeno 2/3 anni?

Come mai la 7800 xt non è considerata una buona scheda?
lascia stare... per loro qualsiasi cosa che non è uscita sul mercato nel 2025 fa schifo

Esistono schede valide sulla fascia dei 500 euro che riescano a garantire performance decenti per almeno 2/3 anni?
sotto i 500€ la 7800xt è la più potente scheda video al mondo, punto

Effettivamente i 700 euro sarebbero leggermente fuori il mio budget.
si ma il problema è un altro...
fosse davvero facilmente acquistabile a 200€ in più della 7800xt, te la consiglierei anche io, ma la realtà dei fatti è che la maggior parte di quelle in vendita sono nel range 900-1000 causa prezzi gonfiati

Come mai la 7800 xt non è considerata una buona scheda?
le prestazioni ce l'ha in raster, ma consuma troppo e scalda come una fornace, in prospettiva è un pessimo acquisto
io sono sempre stato pro-NVidia ma la nuova AMD Radeon RX 9070 XT merita tutto il successo che sta avendo, in raster va come una NVidia RTX 4080 e in RT sta a metà tra una RTX 5070 ed una 5070-Ti
fosse davvero facilmente acquistabile a 200€ in più della 7800xt, te la consiglierei anche io, ma la realtà dei fatti è che la maggior parte di quelle in vendita sono nel range 900-1000 causa prezzi gonfiati
staio dicendo spupidaggini, se spulcia gli e-shop la trova a 750 e anche meno, ce ne sono parecchie di testimonianze sulla discussione ufficiale
ok oltre il budget ma è tutta un'altra scheda
per come la vedo io 500€ per una 7800XT adesso sono leteralmente soldi buttati

Pubblicità
Pubblicità
Indietro