DOMANDA Aiuto per un dinosauro :-)

Pubblicità

rjalex

Nuovo Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
24
Gentili amici,
intanto mi scuso se sto postando nella sezione sbagliata ma era quella che mi sembrava meno "estranea".

Sto per assemblare il mio primo PC dopo quasi 20 anni (per quello che mi chiamo dinosauro eh eh) di inattività e vorrei chiedervi un paio di "dritte" aggiornate. Sto mettendo assieme un PC per fare una sopresa a mio figlio musicista che userà questo computer per le sue attività di registrazione, mixaggio e composizione. Alcuni dei punti che ho cercato di indirizzare sono una relativa silenziosità e uno schermo "largo" per le tracce nei suoi SW (tipo Steiinberg Cubase). L'altro punto importante è la compatibilità / efficienza delle periferiche tipo il piccolo ma potente mixer RME Babyface (USB).

Inizio a descrivervi i componenti che ho comprato. Sono sicuro che avrò commesso qualche ingenuità ma vi prego di essere clementi per non farmi sentire troppo deluso :-)

CPU: i5 6670k (Skylake)
mobo: ASUS Z170 Deluxe
RAM: Corsair CMD16GX4M2B3000C15 Dominator Platinum Kit di Memoria da 16 GB, 2x8 GB DDR4, 3000 MHz, CL15 XMP 2.0 Enthusiast
SSD: Samsung Pro 850 da 356GB
HDD: WD Caviar nero da 2TB
Cooler: AIO Corsair H110i GTX
PSU: fanless Silverstone Nightjar 520W 80+Platinum
Case: Fractal Design R5
Video: HP Envy 32" 2560x1440

Il primo dubbio atroce che ho è quale Windows usare:

Win7 (se è vero che da SP1 gestisce correttamente gli SSD) come paradigma di compatibilità
oppure
Win81 leggermente meno compat. con alcune periferiche e mi piace di meno come usabilità
oppure Win10 : un salto nel buio come compatibilità ed usabilità ma di certo quanto di piu moderno ed in futuro supportato

Secondo dubbio:
Tratto l' SSD come fosse un normale HDD oppure conviene organizzarci sopra OS, programmi e dati in modo diverso ?

Spero di scoprire che la grafica integrata supporterà decentemente il megaschermo :-)

Grazie per ogni osservazione
 
la configurazione va bene. Come windows ti consiglio il 10, mentre per l'ssd ti consiglio di leggero un po in giro perché va trattato "diversamente". In generale ti posso dare questi consigli:
1 mai deframmentare un ssd (disattiva tutte le impostazioni che lo fanno automaticamente)
2 disattiva l'indicizzazione
3 controlla se il trim è attivo
4 disattiva l'ibernazione
5 disattiva la protezione (o ripristino) di sistema
6 lascia sempre un 15% di spazio libero sopra
Io personalmente lo uso per pochi programmi e il sistema operativo, ho spostato anche le cartelle temporanee e il file di paging su hd
 
se vuoi chiedere altro fai pure.
Un'altra cosa, prima di installare il sistema operativo assicurati di aver attivato la modalità ahci ma attento! se lo fai con il sistema operativo già installato il sistema operativo non parte più e bisogna formattare. Un altro consiglio è formattare l'ssd con la tabella delle partizioni gpt (lo puoi fare con gparted, questo è già un po più avanzato)
 
Grazie mille,
sono piu esperto di Linux e di MacOS che di windows ma le cose che dici credo di capirle :-)

Pero' leggendo in giro trovo frasi tipo la seguente:

Interesting, and I almost forgot about that: "Magician" needs AHCI to work. TRIM works for single drives in RAID-mode BIOS setups. I was within a day or two of replacing my "Smart Response" ISRT with a single Samsung 840 Pro. Since I didn't need a "magician" to maintain my caching SSD under that setup, I'm likely to ignore any inability to use "Magician."

I'd actually be more inclined to use "RAID-mode" with an Intel SATA controller with single drives in this way, because at some time, I might want to install some simple RAID configuration for HDDs. So it seems needless that they design the software for "AHCI" only.

Che sembrano suggerire che invece del modo AHCI anche con un solo disco possa convenire settare il modo RAID cosi' se in futuro vuoi configurare qualche RAID ti trovi già predisposto.

Ho capito qualcosa o sono fuori strada ?

Molto gentile.
 
Ultima modifica:
Mah, io ho impostato solo la modalità ahci e da quel che so posso fare un raid in futuro tranquillamente, magari qualcuno con più esperienza può informarci meglio. Comunque se usi ancora linux ti consiglio sempre di vedere se il trim è abilitato e spostare la cartella tmp ed home almeno su hd (io spostavo anche la var)
 
Grazie ancora. Parlavo di Linux e MacOS come miei ambienti in cui sono un poco piu esperto.
Questo PC lo sto preparando per mio figlio con Windows e quindi brancolo un poco di piu nel buio !
Ciaooooo
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top