Aiuto per settaggio SSD

Pubblicità

Sefeo

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
28
Salve, da poco ho comprato da amazon questa SSD

Crucial P3 Plus 500GB M.2 PCIe Gen4 NVMe SSD interno - Fino a 5000MB/s (https://www.amazon.it/dp/B0B25NTRGD?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details)​

per MOBA Asus z97-P, e dopo aver fatto un piccolo check per vedere se andava alla velocità giusta, con il programma CrystalDiskMark, mi sono usciti questi risultati:

Immagine.webp
Cortesemente chiedo l'aiuto di qualcuno per settare al meglio le impostazioni del MOBA o della SSD per poter sfruttare al meglio e appieno la velocità di lettura e scrittura di questa SSD. Grazie in anticipo a tutti!

Settaggio pg:
Intel i7-4790k CPU @ 4.00 MHz
ASUS Z97-P
GPU Gigabyte RX 460 WINDFORCE OC 4GB
32 GB RAM
SSD Crucial P3 Plus 500 GB(quella in questione);

Ciao, lo slot m.2 della tua scheda madre è 10gbps quindi le velocità registrate sono quelle attese.

Scarica il programma di Crucial e controlla:
Immagine.webp
Ho eseguito un breve test e mi dice che è in buone condizioni. Ho anche aggiornato all'ultimo firmware ma nulla, la velocità di scrittura e lettura rimangono quelle di prima analizzate da crystal disck
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ciao, lo slot m.2 della tua scheda madre è 10gbps quindi le velocità registrate sono quelle attese.
Quindi mi stai dicendo che non posso ottenere velocità maggiori?

Ho dato un occhio al manuale e anche il secondo slot pci-ex x16 è elettricamente x2gen2 quindi avresti sempre la stessa limitazione anche su adattatore.
Comunque quello è un disco di fascia bassissima (QLC Dramless) quindi le velocità sequenziali limitate difficilmente saranno un problema.

Visualizza allegato 459444
Ho eseguito un breve test e mi dice che è in buone condizioni. Ho anche aggiornato all'ultimo firmware ma nulla, la velocità di scrittura e lettura rimangono quelle di prima analizzate da crystal disck

Se non hai ancora fatto un update del BIOS faresti meglio a farlo. Non aumenterà le prestazioni ma ci guadagnerai in stabilità.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Ho dato un occhio al manuale e anche il secondo slot pci-ex x16 è elettricamente x2gen2 quindi avresti sempre la stessa limitazione anche su adattatore.
Comunque quello è un disco di fascia bassissima (QLC Dramless) quindi le velocità sequenziali limitate difficilmente saranno un problema.
Quindi con qualsiasi SSD m.2 non cambierebbe nulla, perché è proprio la mia scheda madre che non riuscirebbe a supportare tali velocità?
Chiedo giusto per capire se ho fatto un acquisto inutile.
Se non hai ancora fatto un update del BIOS faresti meglio a farlo. Non aumenterà le prestazioni ma ci guadagnerai in stabilità.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Già fatto l'aggiornamento del bios

Quindi con qualsiasi SSD m.2 non cambierebbe nulla, perché è proprio la mia scheda madre che non riuscirebbe a supportare tali velocità?
Chiedo giusto per capire se ho fatto un acquisto inutile.

Già fatto l'aggiornamento del bios
Acquisto inutile no perchè la velocità è superiore al SATA III con banda a 6Gb/s. Diciamo che a parte la qualità intrinseca del SSD che non è il max la situazione è quella. Tieni comunque presente che la differenza con un disco "normale" la senti comunque anche se la vera differenza la sentiresti col trasferimento di grossi file per i quali la presenza di questi SSD è essenziale ed anzi obbligatoria in ambito lavorativo.

Ultima modifica:
Nell'uso quotidiano quelle velocità sono ottime, sempre migliori di un disco meccanico.

Certo non lo sfrutti a pieno, ma anche con un disco più veloce e una scheda madre che lo supporta, non noteresti differenze nell'atto pratico.

Scusate se insito, ma il fatto che il mio bios non abbia riconosciuto la SSD, e nelle info dove c'è scritto M.2 mi dia la dicitura empty, possa influire in qualche modo sulla stabilità ed eventuali velocità per il sistema e della ssd stessa?

Ho un aggiornamento, mi hanno consigliato di restituire la ssd e comprare la MX500 o la 870 EVO. Mi hanno detto che potrei avere più riscontro di una ssd m.2, è vero? Posso fidarmi?
Avrei qualche differenza e qualche giovamento in velocità?
Ringrazio in anticipo per tutto l'aiuto possibile

Ho un aggiornamento, mi hanno consigliato di restituire la ssd e comprare la MX500 o la 870 EVO. Mi hanno detto che potrei avere più riscontro di una ssd m.2, è vero? Posso fidarmi?
Avrei qualche differenza e qualche giovamento in velocità?
Ringrazio in anticipo per tutto l'aiuto possibile
Il fatto che sia un NVMe PCI-e gen4 potrebbe essere un problema su quella scheda madre. Mettendo un SSD normale SATA avrai comunque un incremento di prestazioni rispetto al disco meccanico e forse è un buon compromesso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro