Aiuto per Regalo

Pubblicità

J.J.C.

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
25
Salve a tutti,

come da titolo mi trovo nella condizione di dover fare un regalo, l'opzione principale è quella di regalare un portatile, il ragazzo in questione è un appassionato di videogiochi e sta per iniziare l'università.

Per quanto io abbia già usufruito in passato dell'esperienza del forum per il mio primo PC non sono mai diventato a mia volta un vero e proprio esperto del campo, per questo vorrei chiedere aiuto a voi per trovare la soluzione migliore per il mio amico.

Un po' di informazioni:
- l'interessato è un videogiocatore, sia console che computer (per quanto il suo vecchio computer di famiglia gli permetteva)
- l'interessato è particolarmente attento alla questione "Surriscaldamento" a seguito di passate esperienze
- Il prezzo non dovrebbe essere un problema: il gruppo dovrebbe essere sufficientemente numeroso e al più si possono aggiungere altri partecipanti.
- la facoltà che sta per iniziare è informatica, quindi servirebbe un computer che possa soddisfare le sue future esigenze (quali siano queste esigenze non ne ho idea)

Ovviamente anche il ragazzo sta cercando un portatile per conto suo, al momento non sappiamo quali sta tenendo in considerazione: non glielo abbiamo chiesto direttamente per evitare che possa sospettare; tuttavia sappiamo che il fattore tempo non è un problema (sta ancora raccogliendo i soldi).

Ringrazio sin d'ora tutti gli utenti che vorranno aiutarci per trovare la soluzione ideale per il regalo.

Se fossi l'interessato gradirei tantissimo un buono regalo santech per poter poi scegliere da me la configurazione più adatta alle mie esigenze :)

Se fossi l'interessato gradirei tantissimo un buono regalo santech per poter poi scegliere da me la configurazione più adatta alle mie esigenze :)

Ottima idea!

devo ammetterlo: non conosco Santech, mi informerò subito per vedere come funziona la questione "configurazione"

dando un'occhiata mi pare di capire che i portatili Santeh sono tutti di fascia alta (intorno al 1000 in su), me lo confermate?

Ottima idea!

devo ammetterlo: non conosco Santech, mi informerò subito per vedere come funziona la questione "configurazione"

dando un'occhiata mi pare di capire che i portatili Santeh sono tutti di fascia alta (intorno al 1000 in su), me lo confermate?

Sì sono di fascia medio-alta, alta e "altissima". Normalmente gli utenti del forum che acquistano Santech (è in assuluto il marchio più popolare nella fascia alta qui sul forum) spendono dai 1500 ai 1800 euro, ma sono possibili configurazioni anche per poco più di 1000 euro. La cosa fondamentale è che può scegliersi lui se prendere un notebook leggero da 13.3'' o 14.0'', medio da 15.6'' o pesante da 17.3''. E poi non rischiate di "cannare" regalandogli una configurazione meno potente di quella che aveva in mente, mentre in questo modo potete regalargli i soldi per una configurazione medio-alta e se vuole qualcosa di più ci aggiunge lui la differenza.

PS sono anche i migliori in fatto di dissipazione.

Ho dato un'occhiata, l'dea della customizzazione sarebbe perfetta... il solo problema è che in passato, parlando con l'interessato dell'argomento, questo ha sempre mostrato dubbi su portatili di questa fascia, il suo parere è: "Per quel prezzo mi faccio un fisso con i [aggiungere termine colorito]" (ad essere sinceri su questo ci trovammo d'accordo)

Il fatto che il prezzo non è un grosso problema non indica che dobbiamo per forza prendere un computer di fascia "altissima"

mi dispiacerebbe abbandonare l'idea del custom, tutti i portali di questo tipo sono di questa fascia?

Sì, notebook costumizzabili ci sono solo di fascia alta. In realtà di fascia media ci sarebbe itek ma proprio non conviene (e poi penso te lo devi montare tu).

Comunque oltre a santech di marchi costumizzabili ci sono anche mysn (.de e .eu) e raiontech, ma non mi risulta che offrano buoni regalo.

Un buon compromesso sarebbe prendere l'asus n550jk a 900 euro, che diciamo soddisfa un po' tutte le esigenze: 15'' non troppo pesante, abbastanza potente, chassis di buona qualità con buoni materiali e dissipazione abbastanza buona, bello schermo full HD, è adatto sia ad applaicazioni moltimediali sia al gaming, anche con i nuovi titoli bisogna abbassare i dettagli. L'unico dubbio è che magari dovendolo portare spesso in università magari vuole qualcosa più trasportabile.

EDIT: sembra che quell'asus sia in esaurimento su tutti i principali siti.

- - - Updated - - -

effettivamente un buono regalo raiontech sarebbe quello che fa al caso tuo, perchè hanno portatili anche di fascia media (configurabili, prima mi ero sbagliato). Così puoi lasciare all'interessato tutta la scelta che vuole. Fossi in te chiamerei loro e gli chiederei se esiste la possibilità di comprare buoni regalo, sono un'azienda molto giovane e ansiosa di vendere farsi conoscere, secondo me ti proporranno sicuramente qualcosa.

Ultima modifica:
come accennato prima, il regalo sarà di gruppo e alcuni partecipanti hanno mostrato dei dubbi riguardo l'opzione custom (a nulla sono valse le mie rassicurazioni né tanto meno i punti a favore che ho presentato), con il risultato che hanno fatto perdere tempo a me e voi (dove per voi intendo Attil, XD)

A questo punto riprendo in considerazione l'opzione dell'Asus n550JK, purtroppo vedo che invece di costare 900 euro lo vendono fino anche a 300/400 euro in più; fintanto che non lo trovo ad un prezzo più vicino temo di essere costretto a cercare alternative...

mentre cercavo per conto mio mi sono saltate all'occhio un paio di soluzioni che mi vorrei proporvi:
- l'HP Pavilion 15-N235sl mi pare abbia delle caratteristiche decenti per il gaming (inoltre da quel che ho visto lo si trova a prezzi convenienti)
- mi è stato chiesto di controllare la serie Ace E1 572G, non hanno specificato quale, ma credo che il modello 74508G1 sia forse quello migliore/più adatto

Sono di tutt'altra fascia, come prezzo e come qualità.

Questo li batte entrambi: ASUS A551LB-XX233H da saturn

Sono di tutt'altra fascia, come prezzo e come qualità.

Questo li batte entrambi: ASUS A551LB-XX233H da saturn

"di tutt'altra fascia" immagino in senso negativo, anche l'HP? come mai? (non mi sembrava male)

perché sarebbe meglio quello che hai consigliato? da quel che vedo ha solo 4GB di RAM 500 GB di Hard Disk e il resto non è eccezionale... che cosa non sto vedendo?

Sì di tutt'altra fascia come display (Full HD vs HD), cpu (i7 quad core vs i5 dual core e i7 dual core a risparmio energetico), gpu (gtx 850m di nuova generazione vs gt 740m con bus "castrato" a 64 bit), qualità costruttiva e materiali (alluminio vs plastica). HP non la consiglio di solito per brutte esperienze personali e cattive recensioni.

Effettivamente dire che l'ASUS A551LB-XX233H "batte" l'hp in generale non è esatto. Però mentre l'hdd e la ram dell'asus possono essere facilmente aumentati o migliorati, la superiore qualità dell'asus rimane un fatto. Oltretutto c'è una differenza di prezzo mi sembra di 80 euro a favore dell'asus che basta per l'upgrade.

... , gpu (gtx 850m di nuova generazione vs gt 740m con bus "castrato" a 64 bit)

...

Sono dal telefono e quindi potrei aver cercato e/o visto male... ma non mi sembra che l'ASUS A551LB-XX233H abbia una gtx 850m, anzi ha una gt740m come l'HP...

- - - Updated - - -

Edit:

Mi sono accorto che parlavi dell'ASUS n550jk, a questo punto mi torna la sua superiorità in alcune componenti.

Mi sono confuso perché prima avevi scritto:
questo li batte entrambi
parlando del A551LB

In ogni caso finché il n550jk non risulterà disponibile (al prezzo che mi hai indicato) non posso fare altro che aspettare; per quanto ho scritto che il fattore tempo non è un problema, una scadenza c'è: tutta l'idea va in fumo se intanto che noi aspettiamo di poterlo ordinare l'interessato ne ordina un altro

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro