Aiuto per ram 1066 Mhz...

Pubblicità

coccus80

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
40
Ciao a tutti,
io sono possessore di una scheda madre asus p5n-e sli con 4 banchi di ram da 1 gb l'uno, la ram è ocz special edition performance certficato sli a 1066 mhz , come processore ho un q6600 2,40 della Intel e volevo chiedervi come posso far lavorare le mie ram alla frequenza di cui dispongono (1066 Mhz) perchè io in realtà da vari test effettuati risultano a 800 mhz ... vorrei aiuto su come settare dettagliatamente il mio bios da portare alla loro reale e giusta frequenza, è da tanto che dispongo di queste ram ma solo ora mi sono deciso di aggiornarle alla loro effettiva velocità.. premetto che il bios non l'ho mai aggiornato ed è datato giugno 2007 e ho fatto varie prove dopo aver manualmente cambiato solo la frequenza delle ram nel bios a 1066 e tutto sembre funzionare e quando entro in game abbastanza pesanti mi crasha in blu e invece quando rimetto le ram ad auto cioè a 800 Mhz va che è una meraviglia.. inoltre volevo chiedervi se portare le ram a quella frequenza devo alzare anche i Mhz del processore? oppure devo alzare la frequenza del voltcore nel bios? scusatemi ma in campo bios sono un pò come si dice obsoleto.. grazie a chiunque mi aiuterà! :)

Ciao e benvenuto,

per avere la stabilità con quelle RAM non è sufficiente impostarne la frequenza (1066): devi necessariamente immettere manualmente nel BIOS i valori riferiti ai timings e al voltaggio delle memorie, come da specifica del produttore (trovi questi dati nel manuale/scatola/sito del produttore delle RAM).

;)

attackment

Grazie attac... :) ho settato nel bios come mi hai descritto tu e sembra tutto funzionare a regola d'arte ho dovuto leggermente alzare il voltaggio delle ram da 2,1 come da produttore a 2,2 facendo cosi il sistema è diventato stabile anche sotto sforzo, visto la tua esperienza volevo chiederti come mai alzando il voltaggio è diventato stabile? :boh: e mi aiuteresti a portare il mio q6600 2,4 a 3,2 dandomi le direttive per le impostazioni varie tipo fsb, vcore ecc... in maniera ottimale da poter funzionare a doc.. ti ringrazio per l'aiuto che mi darai :ok: ...

Grazie attac... :) ho settato nel bios come mi hai descritto tu e sembra tutto funzionare a regola d'arte ho dovuto leggermente alzare il voltaggio delle ram da 2,1 come da produttore a 2,2 facendo cosi il sistema è diventato stabile anche sotto sforzo, visto la tua esperienza volevo chiederti come mai alzando il voltaggio è diventato stabile? :boh: e mi aiuteresti a portare il mio q6600 2,4 a 3,2 dandomi le direttive per le impostazioni varie tipo fsb, vcore ecc... in maniera ottimale da poter funzionare a doc.. ti ringrazio per l'aiuto che mi darai :ok: ...

Inizia col leggere questa guida

http://www.tomshw.it/forum/overcloc...-overclock-core-2-duo-quad-come-iniziare.html

per poter far lavorare il Q6600 @ 3,2 GHz, devi impostare il FSB a 400 e il moltiplicatore a 8x, reimpostando le RAM alla loro velocità di specifica (modificando il FSB cambia anche la frequenza delle memorie).

Attento al voltaggio della CPU (vcore): se è tropppo basso, il sistema va in crash (un po' come per le RAM); se è troppo alto, la CPU scalderà molto.

In ogni caso ti consiglio di aprire un thread dedicato all' overclock della tua CPU nella apposita sezione.

Overclocking & cooling - Forum di Tom's Hardware Italia

:ok:

Ok :ok: grazie di tutto e ora provero a fare delle prove nel bios con le tue coordinate che mi hai lasciato riguardo il moltiplicatore e il vcore di voltaggio :).. poi ti farò sapere e se non riesco aprirò un thread dedicato all' overclock con la mia configurazione.. di nuovo buona domenica e grazie!

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in un forum, per cui perdonatemi se faccio qualche errore, e non mancate di dirmelo.
Fatta questa premessa, ho da porre un quesito simile a quello di Coccus80. :help:Ho sostituito le ram con delle nuove fiammanti corsair dominator, 2 banchi da 1GB ddr2 1066 Mhz, ma pur settando le ram nel bios a 533 Mhz di fsb, il pc le vede a 800 Mhz, ora è inutile nascondere che di overclock io ne capisca poco, e il sito corsair non mi è di aiuto, sono certo che voi con la vostra pazienza saprete risolvermi il problema. Dimenticavo, la mobo, è una asus P5K-e WIFI. Grazie ciao P.S. cosa vuol dire quota il messaggio??? :oogle:

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in un forum, per cui perdonatemi se faccio qualche errore, e non mancate di dirmelo.
Fatta questa premessa, ho da porre un quesito simile a quello di Coccus80. :help:Ho sostituito le ram con delle nuove fiammanti corsair dominator, 2 banchi da 1GB ddr2 1066 Mhz, ma pur settando le ram nel bios a 533 Mhz di fsb, il pc le vede a 800 Mhz, ora è inutile nascondere che di overclock io ne capisca poco, e il sito corsair non mi è di aiuto, sono certo che voi con la vostra pazienza saprete risolvermi il problema. Dimenticavo, la mobo, è una asus P5K-e WIFI. Grazie ciao P.S. cosa vuol dire quota il messaggio??? :oogle:

Ciao Adrix64 benvenuto..

che programma usi per vedere che girano a 800 mhz? dalla risposta ti saprò dire qualcosa di piu'.

Ciao. :ok:

Ciao Adrix64 benvenuto..

che programma usi per vedere che girano a 800 mhz? dalla risposta ti saprò dire qualcosa di piu'.

Ciao. :ok:
Ciao Coccus80, intanto grazie per la risposta. Uso cpuz ed everest ultimate, e tutti e due mi danno le stesse risposte. Ho provato ad impostare il bios con un fsb di 533 ed il moltiplicatore a 6.0x che mi da un quasi inesistente overclock (3.198 Mhz, contro i 3.166 originali) quindi il fsb delle ram a 1066, o 533, non ricordo poi il timing a 5,5,5,15, anche se leggo in giro, che è meglio a 5,6,6,18 e il voltaggio a 2.2, ma al riavvio, va sempre su F1 ed F2 dicendo overclocking failed! Perchè? e poi l'overclockig, praticamente non esiste!!! :oogle: grazie, attendo domande o risposte. :asd:

Allora, tutto a posto, scrivo cosa ho fatto, così se può essere utile a qualcuno!!!!
Erano corrette le impostazioni che ho scritto sopra, tranne un paio di cose: il timing, va bene il 5,5,5,15 - il fsb delle ram è 533 (in ddr = 533 x 2 = 1066)
poi bisogna impostare il dram command rate su N2 e lo strap lasciato in AUTO lo gestisce il fsb della ram, questa era la cavolata dove mi impallavo, perchè stranamente impostando prima la frequenza delle ram, e poi cambiando lo strap, il valore della frequenza ram, non cambiava, o almeno come visualizzazione, mentre in pratica si, e me ne sono accorto solo al sucessivo rientro nel bios, dove questo valore era alle stelle, 2000 e qualche cosa.

Per ora grazie ancora di tutto, resto comunque a disposizione per chiarimenti.

Ciao :)

Allora, tutto a posto, scrivo cosa ho fatto, così se può essere utile a qualcuno!!!!
Erano corrette le impostazioni che ho scritto sopra, tranne un paio di cose: il timing, va bene il 5,5,5,15 - il fsb delle ram è 533 (in ddr = 533 x 2 = 1066)
poi bisogna impostare il dram command rate su N2 e lo strap lasciato in AUTO lo gestisce il fsb della ram, questa era la cavolata dove mi impallavo, perchè stranamente impostando prima la frequenza delle ram, e poi cambiando lo strap, il valore della frequenza ram, non cambiava, o almeno come visualizzazione, mentre in pratica si, e me ne sono accorto solo al sucessivo rientro nel bios, dove questo valore era alle stelle, 2000 e qualche cosa.

Per ora grazie ancora di tutto, resto comunque a disposizione per chiarimenti.

Ciao :)

Ok perfetto. Ciao. :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro