Aiuto per progetto maturità Perito Informatico

impex93

Utente Attivo
150
8
CPU
Intel Core i5 2500k @4GHz
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO B3
HDD
WD CaviarBlack 1TB + Crucial SSD 128GB
RAM
G.Skill Ripjaws-X F3 8GB 1600MHz (2x4GB)
GPU
Asus GTX560Ti DirectCU II
Monitor
Samsung SyncMaster BX2350
PSU
Corsair Professional Series HX750
Case
Cooler Master 690II
OS
Windows 8 Pro x64
Salve a tutti quest'anno finalmente frequento la 5a e mi tocca fare la maturità, come i miei colleghi ho deciso di portare un progetto utilizzando Arduino (soprattutto perché sono di Ivrea).
Bene direte voi, io però sono molto indeciso su che idea lavorare... Mi spiego:
Inizialmente ho pensato di costruire una specie di stazione Meteo che rileva Temperatura, Umidità e Pressione dell'ambiente, con un opportuno display che mostri tutti i valori, MAX e MIN e via dicendo...
Tutto questo però mi sembra un po' "banale" alla fine non è niente che potrebbe, diciamo, impressionare la commissione.
Prima mi è venuta una strana idea però, vorrei costruire una cosa simile Pongmechanik on Vimeo in miniatura.
Secondo voi sarebbe fattibile?
Avete qualche consiglio o qualche idea simpatica da propormi come spunto?
Grazie dell'attenzione :)
 

barberone

Utente Attivo
227
56
CPU
AMD Phenom II x4 955 @3.4GHz
Scheda Madre
Gigabyte GA-890gpa-ud3h rev2.1
HDD
Crucial MX200 500GB
RAM
G.Skill F3-12800CL7D-4GBECO 1.35v
GPU
AMD Radeon R9 270X Direct-CU
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Acer V223HQ 21.5" Full-HD
PSU
Cooler Master Real Power M520 Modu
Case
Thermaltake V3 Mid-tower Black Ed.
OS
Windows 7 64bit
ciao, ti dico subito che la stazione meteo è un po banale, visto che sarei capace pure io di farla (e ho fatto elettrotecnica). Anch'io in 5^ ho portato un progetto con arduino ma era un robot.. Un consiglio: innanzi tutto fatti un giro su siti del genere Arduino Projects e per ogni progetto che ritieni appetibile anche solo in parte prova a pensare a delle modifiche che potresti fare per renderlo più interessante (e un po più complicato?). Un altro consiglio: se hai intenzione di usare sensori o attuatori fatti un giro su siti che ne vendono di tutti i tipi e valuta se con quel sensore potresti ricavarci qualcosa di interessante. Il display puoi sempre infilarlo, non guasta mai :asd: (io l'ho pure messo sul robot!)
 
  • Mi piace
Reazioni: impex93

impex93

Utente Attivo
150
8
CPU
Intel Core i5 2500k @4GHz
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO B3
HDD
WD CaviarBlack 1TB + Crucial SSD 128GB
RAM
G.Skill Ripjaws-X F3 8GB 1600MHz (2x4GB)
GPU
Asus GTX560Ti DirectCU II
Monitor
Samsung SyncMaster BX2350
PSU
Corsair Professional Series HX750
Case
Cooler Master 690II
OS
Windows 8 Pro x64
Ciao, grazie dei consigli... Quel sito l'ho girato tutto più e più volte ma non trovo niente che mi faccia scoccare la scintilla... Sono molto confuso, anche perchè non ho ancora ben chiaro su che tipo di progetto orientarmi...
 

barberone

Utente Attivo
227
56
CPU
AMD Phenom II x4 955 @3.4GHz
Scheda Madre
Gigabyte GA-890gpa-ud3h rev2.1
HDD
Crucial MX200 500GB
RAM
G.Skill F3-12800CL7D-4GBECO 1.35v
GPU
AMD Radeon R9 270X Direct-CU
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Acer V223HQ 21.5" Full-HD
PSU
Cooler Master Real Power M520 Modu
Case
Thermaltake V3 Mid-tower Black Ed.
OS
Windows 7 64bit
chiedi anche consiglio ai prof, specialmente quelli delle materie di indirizzo. Qualche progetto musicale con arduino ti interessa? Arduino Esplora ti stuzzica? Prova anche questo sito: MAKE | DIY projects, how-tos, and inspiration from geeks, makers, and hackers offre molti spunti, hanno anche il canale youtube mi sembra. Sviluppare un'applicazione per cellulare con la quale comandare qualcosa o ricevere informazioni? Arduino si può anche collegare in rete!
 

impex93

Utente Attivo
150
8
CPU
Intel Core i5 2500k @4GHz
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO B3
HDD
WD CaviarBlack 1TB + Crucial SSD 128GB
RAM
G.Skill Ripjaws-X F3 8GB 1600MHz (2x4GB)
GPU
Asus GTX560Ti DirectCU II
Monitor
Samsung SyncMaster BX2350
PSU
Corsair Professional Series HX750
Case
Cooler Master 690II
OS
Windows 8 Pro x64
A casa ho Arduino Uno e puntavo a fare qualcosa con quello, qualcosa di semplice ma non appunto banale... Sinceramente neanche qualcosa di troppo complicato in quanto sono ancora inesperto su Arduino... Cercherò e penserò ancora molto, riuscirò a trovare qualcosa :)
 

metallo97

Utente Èlite
3,530
1,200
CPU
Intel Core i7 930 @ 4GHz
Scheda Madre
ASUS Rampage II Gene
HDD
Crucial M500 120GB
RAM
OCZ Platinum 9-9-9-28 @ 1866MHz
GPU
MSI Radeon HD7950
Audio
Creative X-Fi
Monitor
HP 22xi
PSU
Nilox SRM850
Case
Project: Black Side of The Modding
OS
Windows 7 64 Bit
Qua ci trovi di tutto... Index - Arduino Forum
Dipende cosa vuoi fare, se vuoi fare un robot, potresti essere limitato dalle interfacce di UNO...
 

Z171

Utente Attivo
401
19
CPU
intel core i5 4570
Scheda Madre
asrock z87 extreme 3
HDD
ssd samsung 840 120gb + toshiba 500gb
RAM
Vengeance pro 8gb 1866
GPU
Asus gtx 660ti
Audio
integrata
Monitor
acer x193w
PSU
xfx pro series 550W
Case
antec eleven hundred
OS
Win 7 pro + ubuntu 13.10
io sto facendo un sistema di domorica web-based con arduino, shift register e relé, ma sono in seconda, forse é troppo banale pure questo?
 

dona311

Utente Èlite
3,894
555
CPU
Celeron Tualatin 1100A @1.46 ghz 1.75v
Scheda Madre
ECS p6vxat+
HDD
Seagate ide 20gb
RAM
Infineon 2x256mb PC133 cl2
GPU
Gainward geforce 3 ti 200 GS 128mb @gf3ti500
Audio
Sound Blaster Live!
PSU
FSP 235w
Case
Generico
OS
Windows 2000
Ciao!
Come già detto sopra, con l'Arduino, tanta fantasia ed un poco di conoscenza dell'elettronica ed informatica si possono fare un sacco di cose. Visto che eri partito dall'idea della stazione meteo e visto che fai informatica, non sarebbe una brutta idea una stazione meteo collegata alla rete che salva i valori letti su di una pagina web. Cosa fattibile anche grazie al modulo ethernet arduino (mmm costicchia però) così fai sia una parte di elettronica che di informatica applicata alle reti.

Anche io come tesina (itis elettronica) avevo portato una stazione meteo, questa è la mia tesina (da cui se vuoi puoi prendere ISPIRAZIONE) https://www.dropbox.com/s/plpewrrlm0kniek/tesina_finale.docx. Però è molto incentrata sull'elettronica e microcontrollori più che sull'informatica.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!