Aiuto per problema con HD 4870

• Autore discussione Autore discussione fazok
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

fazok

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti e un ringraziamento in anticipo a tutti quelli che leggeranno il mio caso e cercheranno di aiutarmi! Ho da poco acquistato la Sapphire HD 4870 e durante una sessione di gioco con HAWX, dopo un'ora circa, si è bloccato il video e ho dovuto resettare perchè il blocco era totale. Il problema si è presentato un'altra volta, però il pc si è riavviato in automatico. Non ho avuto modo di controllare la temperatura subito dopo perchè ho preferito spegnere il pc e lasciarlo raffreddare. Però ho aperto il case per controllare e ho trovato la scheda abbastanza calda, riuscivo però a toccare le heat pipe della scheda senza scottarmi e non c'era odore di bruciato. Ho installato i Catalyst 9.3 e lasciato le impostazioni predefinite da driver. Il case non è molto grande però ho una ventola da 80 e una da 120. L'alimentatore è un OCZ StealthXStream 600W.

Caro mio, le 4870 sono molto viziate in termini di calore.
Vogliono una buona areazione ed un buon case.
Ne ho avuta una in un Cooler Master dominator e dopo 1 ora di Crysis a tutti i dettagli al massimo, puzza di bruciato e controller della ventola salatato.
Spediata con RMA, speriamo che non sia una prerogativa dell 4870 x2 2gb, ma solo un difetto struttrale della mia.
Cmq, ho comprato un Case HAF 932, apposta x questo.
Ora sulla mia 3870 1gb, non noto il minimo riscaldamento.

dipende...non è un assoluto :D
pensa che la mia 4870 sta dentro uno sharkoon avenger da 30e, e per quanto stretta ci stia non mi ha mai dato problemi!

non conosco il gioco in questione, magari è un tantino buggato!

cmq per controllere le temp anche in caso di crash del sistema
tieni aperto gpu-z e fagli registrare i dati su un file di testo, poi quando si riavvia da solo vai a vedere il file di testo che ti ha creato e trarrai le debite conclusioni!!!

o almeno io ho fatto cosi quando volevo vedere quanti A mi consumava in full col vecchio alimentatore:D

Allora proverò a monitorare la scheda con gpu-z e nel caso si presentino ancora problemi posterò l'analisi. Potete consigliarmi qualche software per testare la scheda? Grazie

Ho provato gpu-z ma sono incappato in un bug del software. Non carica il programma e restituisce il messaggio " Could not start the driver" al primo tentativo e freeza il sistema al secondo.

allora fai una bella cosa:
disistalla i driver
vai in mod.provvisoria e pulisci via i driver con driver sweeper
reinstalla i driver e riprova a vedere che succede

piccola curiosità:
che os stai usando e su che macchina è montata la scheda?

Gigabyte GA-965P-DS3P - E6600 @ 2.4GHz - 2Gb DDR2 @ 800MHz - OCZ StealthXStream 600W - XP Professional SP3. A proposito del problema con gpu-z, ho trovato dei riferimenti sul forum del produttore per versioni più vecchie che davano lo stesso problema..però non ho trovato una soluzione. Non so se sia dovuto ai driver ATI, anche perchè gpu-z non mi funzionava anche con la precedente scheda, una X1950 Pro. Al più presto provvederò alla pulizia dei driver.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro