Aiuto per portare internet in casa e giardino

Pubblicità

Mauro777

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
34
Buonasera a tutti. Vi chiedo un consiglio per portare internet in tutta casa ed in giardino.
Vivo in una casa di campagna, ma costruita 5 anni fa. Il giardino è molto ampio. Fino a poco fa avevo una adsl (7 mega) mentre sono passato da poco alla fibra e vorrei sfruttarne al meglio la potenza.
Il modem è quello standard del fornitore della fibra (ha una portata inferiore al precedente adsl della TIM) ed un extender TP Link AC1750 porta bene il segnale wifi al primo piano per gestire un po' di domotica. Non ho computer al momento al piano superiore, ma pensavo di mettere un powerline per collegare il PC e stampante.
A piano terra la TV è collegata via cavo, idem il PC (collegato alla TV). Altri dispositivi prendono bene il wifi del modem. Perciò qui mi sento tranquillo.
In cucina invece il segnale già scarseggia e perciò pensavo di mettere un apparato per gestire gli apparecchi wifi in cucina e alcune telecamere fuori. Avrei pensato ad un powerline ma che fosse anche wifi (e con una buona portata per l'esterno). Per l'altro lato della casa, dei garage e dell'altra parte del giardino pensavo ad un altro powerline/wifi, sempre per dispositivi in garage e telecamere esterne/campanello.
Ho qualche problema a mettere un access point esterno in quanto ho problemi a dare corrente al dispositivo in quanto la corrente esterna arriva ma in punti poco pratici per installare lì un dispositivo (e vorrei evitare fili penzolanti).
Guardavo principalmente TP Link per ridurre il numero di app e vedevo apparati tipo il PGW2440. Ho letto di G.hn... AV2... Non ho esperienza dei Fritz...Vi chiedo un consiglio per capire se sono sulla strada giusta o se, da inesperto e poco aggiornato, avreste altri suggerimenti da darmi.
Grazie mille in anticipo e buona serata

Mauro

Dipende molto da com'è la casa, comunque niente powerline o extender, porti cavi di rete ai vari piani e lì metti degli access point, per il guardino puoi mettere access point da esterno in facciata con cavo di rete alimentato via poe.
Marca valida e facile da, gestire, anche se costosa : Ubiquiti serie Unifi
Marca più economica, valida ma ti serve un professionista per configurare gli apparati : Mikrotik

Pubblicità
Pubblicità
Indietro