Buonasera a tutti,
Volevo chiedervi una mano per overcloccare il mio processore Ryzen 1700x per portarlo a 4 GHz
la mia configurazione:
MOBO: MSI X370 SLI PLUS AMD
CPU: Ryzen 1700X
DISSIPATORE: Noctua NH-U12S
RAM: G.Skill Aegis 2X16 - DDR4-2400
VGA: MSI GTX 1070 Gaming X 8GB
PSU: Super Flower leadex II 80 Plus Gold
SSD: Samsung 960 Pro
HDD: Seagate Barracuda III 7200rpm.
Case: JONSBO UMX4
SO: W10 PRO
premetto che non ho nessuna esperienza in OC, e il mio utilizzo è prettamente per uso lavorativo (no games) utilizzo programmi di grafica e rendering.
Ringrazio in anticipo
Ciao,
scarica Intel Burn Test qui
http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
Scarica pure HW INFO per monitorare le temperature.
Entra nel bios e vai sul tab OC
OC EXPLORE MODE imposta EXPERT
CPU FREQUENCY imposta intanto 3800 MHz
A-XMP imposta ENABLED
DRAM FREQUENCY imposta 2400 MHz
CPU CORE VOLTAGE imposta 1,300
vai su DIGITALL POWER
CPU LOAD LINE CALIBRATION CONTROL impostalo ad un livello intermedio
salva e riavvia.
fai partire Intel Burn Test in 8 RUN di stress level VERY HIGH monitorando le temp con HWINFO (
la stringa da monitorare è il CPU Tdie, il valore non deve salire oltre gli 80 gradi, se il valore sale oltre 80 ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il CPU FREQUENCY
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU FREQUENCY a 3900 MHz.
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare una pompatina ai voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU CORE VOLTAGE di 0,025 (impostalo a 1,325).
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il CPU FREQUENCY di 100 MHz alla volta fino a quando il sistema diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il CPU CORE VOLTAGE di altri 0,025 senza salire sopra 1,400V per utilizzo daily.
e così via fino ad arrivare alla frequenza desiderata, temperature e voltaggi permettendo...
considera che il 1700x dovrebbe murare intorno ai 3,9-4 GHz