Aiuto per motherboard

Pubblicità

peppla

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti.

Volevo chiedere un suggerimento a chi ne sa più di me e volesse essere così gentile di aiutarmi…
Sono intenzionato a fare un upgrade per il mio PC (direi più che voglio sostituirlo) e vorrei qualche delucidazione su quali componenti acquistare.
Premetto che non ho bisogno di un PC superperformante (per intenderci non sono amante di quei giochi HD di nuova generazione) e quindi sarei orientato tra un compromesso discrete prestazioni – prezzo buono.
Essendomi trovato bene finora con AMD, come processore penso di essere orientato a prendere un AMD Athlon X64 4800+ (2,5GB – 1024KB L2), come RAM due barre da 1GB (per un totale di 2GB) presumibilmente DDR2 800MHz, un hard disk SATA da 250GB (Maxtor o Samsung)…
L’ultimo è il più grande dubbio (non da poco!!) resta sulla motherboard!! (ed è soprattutto qui che chiedo aiuto in merito).
Non avendo interesse a giochi di alta definizione (e con 2GB di RAM) sono orientato per prendere una scheda madre con una buona VGA onboard (magari fino a 256MB) con slot PCI Express x16 per un’eventuale futuro upgrade con una scheda video dedicata.
Chiarito cosa dovrebbe avere la scheda madre, il dubbio resta su quale acquistare!!
Il rivenditore dove di solito mi servo mi ha indicato come un buon compromesso qualità-prezzo le seguenti motherboard:
- ASUS M2N-VM DH
- ASUS M2N-VM DVI
- ASUS M2N-MX SE PLUS
- ASUS M2A-VM

A questo punto chiedo a chiunque sia così gentile da volermi aiutare, di darmi qualche suggerimento in merito… se tra queste schede madri ce n’è qualcuna di buona qualità, o in caso fossero tutte mediocri o scarse, un’indicazione su quale scheda madre poter acquistare (non è detto che debba essere per forza ASUS).

GRAZIE MILLE A TUTTI
Saluti, Sandro

le schede che hai citato sono piuttosto mediocri. sinceramente ti consiglio vivamente di passare ad Intel. Da quanto ho capito sei una persona che non hai esigenze particolari e non cambi pc di frequente.
Fossi in te io metterei un Q6600 160 €(cpu molto duratura e con il miglior rapporto prestazioni/prezzo).
Gigabyte GA-P35-DS3R (puoi andare sulla versione inferiore che non ti permette di fare il raid), oppure ASUS P5K-Pro e 4 GB di ram 800 cas 5 2x2 GB (se vuoi risparmiare vai di Team Group). Come VGA puoi prendere un 9600 GT o la 8800 GT a 15/20 € al max in più ispetto alla 9600.

HD singolo come Western Dogital 500 GB, o 2 in raid0 (sarebbe meglio) WD 250 GB.
Mi sono dimenticato di dirti di lasciare perdere gli HD Maxtor. I Sansung non sono male, però i migliori sono senza dubbio estern Digital e Seagate.

Ti ringrazio per il suggerimento, ma sinceramente come budget avevo pensato a circa 200euro totali (anche per questo sarei orientato su amd che sono più economici).
Comuque grazie ancora

200 €?

Se sei orientato su AMD potresti prendere l'Athlon 64X2 5000+ Black edition più una M2N-E. così sei sotto i 150 tranquillamente almeno per cpu e mobo. Considera che comunque AMD è sorpassata da un pezzo e dè una configurazione un pò antiquata. Il Black Edition ha il vantaggio di un oc facile. se Lo tiri a dovere ondelle buone ram qualche soddisfazione te la puoi ancora cavare. anche se non per tanto.

le schede che hai citato sono piuttosto mediocri. sinceramente ti consiglio vivamente di passare ad Intel. Da quanto ho capito sei una persona che non hai esigenze particolari e non cambi pc di frequente.
Fossi in te io metterei un Q6600 160 €(cpu molto duratura e con il miglior rapporto prestazioni/prezzo).
Gigabyte GA-P35-DS3R (puoi andare sulla versione inferiore che non ti permette di fare il raid), oppure ASUS P5K-Pro e 4 GB di ram 800 cas 5 2x2 GB (se vuoi risparmiare vai di Team Group). Come VGA puoi prendere un 9600 GT o la 8800 GT a 15/20 € al max in più ispetto alla 9600.

HD singolo come Western Dogital 500 GB, o 2 in raid0 (sarebbe meglio) WD 250 GB.
Mi sono dimenticato di dirti di lasciare perdere gli HD Maxtor. I Sansung non sono male, però i migliori sono senza dubbio estern Digital e Seagate.

Lui ti chiede un pc discreto e tu gli fai una configurazione da 400euro? Poi ha detto di volere l'integrata e gli consigli un 9600gt, per farsene cosa? andare sul google earth? e poi basta co sta storia di denigrare amd sempre e comunque che è un'ottima casa e nella fascia di prezzo medio bassa compete alla grande con intel sopratutto per i prezzi. Ma si continuate a sconsigliarla così la facciamo fallire e ti ritrovi il prox q6600di turno che invece di 160euro ti costa 260 e cosi ci rimane perche non avranno interesse ad abbassare il prezzo ed a fare nuove tecnologie.

Tornando al pc, l'ultima configurazione che ti ha consigliato va più che bene. L'athlon 5000 black edition si trova sui 70euro è prodotto a 65nanometri e quindi consuma poco e scalda di meno, come motherboard vanno bene quelle che ti hanno consigliato, comunque la video integrata fa andare tutto bene apparte i giochi quindi se non hai necessità di giocare stai apposto.

Già...peccato che vuole spendere 200 € al max per mobo e cpu.....

Io non ho denigrato AMD, ho detto solo la realtà dei fatti. Attualmente gli X2 sono obsoleti e non possono competere minimamente con i c2d a 65 nm.

Lui ha detto un pc discreto, ed un pc discreto con le cpu di amd attualmente non ce lo fai. se fai un giro sulla home di THG vedrai che un E6550 è leggermente superiore ad un 5000 X2 BE occato a 3.3.
Questa cpu a quel clock assorbe 130w contro i 65 del Conroe. a default.....

Se leggi bene, lui ha detto che vuole avere l'integrata per un possibile upgrade con scheda dedicata. Io gli ho consigliato di prendere tutto adesso :)
Se vuole andare su Google Earth allora è suffciente una X200 a 25 €.

ho controllato sul sito della asus.... la scheda M2N-E non ha la vga integrata... quindi chiedo tra quelle elencate prima, qual'è la migliore (o forse la meno peggio :))??
Grazie

P.S. Sto anche iniziando a prendere in considerazione l'ipotesi di passare a intel ;)

Lui ti chiede un pc discreto e tu gli fai una configurazione da 400euro? Poi ha detto di volere l'integrata e gli consigli un 9600gt, per farsene cosa? andare sul google earth? e poi basta co sta storia di denigrare amd sempre e comunque che è un'ottima casa e nella fascia di prezzo medio bassa compete alla grande con intel sopratutto per i prezzi. Ma si continuate a sconsigliarla così la facciamo fallire e ti ritrovi il prox q6600di turno che invece di 160euro ti costa 260 e cosi ci rimane perche non avranno interesse ad abbassare il prezzo ed a fare nuove tecnologie.

Tornando al pc, l'ultima configurazione che ti ha consigliato va più che bene. L'athlon 5000 black edition si trova sui 70euro è prodotto a 65nanometri e quindi consuma poco e scalda di meno, come motherboard vanno bene quelle che ti hanno consigliato, comunque la video integrata fa andare tutto bene apparte i giochi quindi se non hai necessità di giocare stai apposto.

Quoto Shima......nn si tratta di denigrare un marchio storico come AMD, ma purtroppo la realtà dei fatti è questa, un procio come il Phenom nn è proprio paragonabile ad un Quad Intel.....per capirlo basta che ti fai un giro in rete e dai uno sguardo a qualunque classifica di benchmark, anche un semplice super Pi da 1 Mb.....:shock:
Il discorso sulla concorrenza è vero...se nn ci fosse l'AMD, le CPU Intel costerebbero a peso d'oro, ma visto che qui siamo per dare consigli, bisogna dire le cose per quello che sono:rolleyes:

IMHO naturalmente:)

GRANDE!! :ok:

ho controllato sul sito della asus.... la scheda M2N-E non ha la vga integrata... quindi chiedo tra quelle elencate prima, qual'è la migliore (o forse la meno peggio :))??
Grazie

P.S. Sto anche iniziando a prendere in considerazione l'ipotesi di passare a intel ;)[/quote

se puoi prendi questa m2a vm hdmi

Grazie a tutti per le informazioni.
In questi giorni valuterò se rimanere su AMD o passare ad Intel
Vi aggiorno ;)

Ti proporrei:
AMD athlon x2 4850e 2,5ghz : 68 Euro
Sapphire 780g Hybrid Crossfire : 70 Euro

Il processore è a 65nm ed è un modello a basso consumo.
La mobo è basata su chipset 780g ed ha una ottima vga integrata (sicuramente superiore alle intel). Inoltre è predisposta per l' Hybrid crossfire, in modo che, nel caso tu decida di optare per una vga dedicata, quando quest' ultima non è utilizzata, viene spenta così da far risparmiare ulteriormente energia.
Mi dispiace contraddire Shima 78 e Gaetano 77, ma quando si tratta di sistemi low cost, a parità di prezzo, Amd offre più di Intel.

Mi dispiace contraddire Shima 78 e Gaetano 77, ma quando si tratta di sistemi low cost, a parità di prezzo, Amd offre più di Intel.[/quote]

,mah, senza polemizzare non sono il tipo, io ho speso per la giga ga 73vm s2 46 euro e per il E2180 55 euro,il resto lo avevo, quindi se ti accontenti anche con intel non spendi tanto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro