DOMANDA Aiuto per modding

Pubblicità

Giuseppe24

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
38
Buonasera, mi sono venute delle idee per il mio nzxt Phantom 410 e volevo dei consigli, vorrei:
1) realizzare una finestra in plexiglas (già parlato nel precedente post
2) realizzare un backplate che copra la parte dell alimentatore e che sale sino ai vani per i 5,25
3) aggiungere delle strisce di led
4) alzare il pc da terra con dei piedini

passando ai dubbi
il plexi lo compro e me lo taglio con il taglierino o lo ordino da siti tipo plexyshop?
consigli sulla verniciatura e su come fare un disegno, mi spiego ho un adesivo che potrei mettere prima di verniciare per coprire la zona in cui va il disegno e dopo, coprire la parte verniciata e verniciare solo il disegno ( scusate se sono poco chiaro)
passando ai led vorrei metterli sia all interno magari sul backplate sia sotto al pc per far ciò pensavo di prendere una bobina da amazon e poi saldarci i molex ma vorrei usare anche dei pulsanti (dove posso mettere i pulsanti?) o meglio degli interruttori. Domani posto uno schema
per alzare il pc uso semplici piedini in gomma?

grazie a tutti:asd:

Buonasera, mi sono venute delle idee per il mio nzxt Phantom 410 e volevo dei consigli, vorrei:
1) realizzare una finestra in plexiglas (già parlato nel precedente post
2) realizzare un backplate che copra la parte dell alimentatore e che sale sino ai vani per i 5,25
3) aggiungere delle strisce di led
4) alzare il pc da terra con dei piedini

passando ai dubbi
il plexi lo compro e me lo taglio con il taglierino o lo ordino da siti tipo plexyshop?
consigli sulla verniciatura e su come fare un disegno, mi spiego ho un adesivo che potrei mettere prima di verniciare per coprire la zona in cui va il disegno e dopo, coprire la parte verniciata e verniciare solo il disegno ( scusate se sono poco chiaro)
passando ai led vorrei metterli sia all interno magari sul backplate sia sotto al pc per far ciò pensavo di prendere una bobina da amazon e poi saldarci i molex ma vorrei usare anche dei pulsanti (dove posso mettere i pulsanti?) o meglio degli interruttori. Domani posto uno schema
per alzare il pc uso semplici piedini in gomma?

grazie a tutti:asd:

Ciao..Provo a rispondere alle tue domande..
Iniziamo dai piedini..sicuramente in gomma vanno bene,hanno più grip sul piano d'appoggio di quelli in plastica..dove trovarli..?
Se fai una ricerca sul web si trovano sia quelli propriamente x il case oppure dei normali piedini..magari una ricerca approfondita ti fà trovare proprio quelli che starai cercando..Prova anche su famosi siti di e-commerce che trattano articoli x modding pc...
Finestra in plexiglass...Nn ho capito bene come la vuoi fare questa finestra in plexi..e nn sò qual'è il post di cui parli..
Cmq..A me sembra che il tuo case abbia già una parte del pannello laterale in plexi..Vuoi costruire tutto il pannello di pelxi..?
Se è così, il plexi ti conviene acquistarlo su siti di vendita specializzati,tipo quello da te citato(ottimo sito) che te lo tagliano alla misura da te richiesta..
Tagliarlo da solo(solitamente il plexi che si usa è 3mm) e con il taglierino è sicuramente da sconsigliare, magari se hai un dremel con accessori e lo sai usare puoi farlo,ma secondo me conviene acquistarlo già a misura...
Luci led...Come sai sono alimentati a 12V quindi vanno bene sia quelli in strip x illuminazione da interni che quelli che si usano nelle auto..
Ora nn sò quanti ne vuoi inserire nel case,ma tieni presente che quelli più luminosi(i 5050) fanno una bella luce, oppure ci sono quelli meno luminosi( i 3528)..
I 5050 è preferibile usarli in illuminazioni nascoste,cioè x illuminare scritte su i pcb delle VGA,cioè quando devono irradiare luce nonostante la luce stessa sia impedita,seppure da materiali traparenti tipo il plex..
Per un'illuminazione diretta nel case i 3528 dovrebbero andare bene..
Detto questo, quelli x auto solitamente sono già cablati ed in misure tipo 20-30 cm di vari colori, quelli in strip da un metro o più dovrai tagliali da solo e cablarli(ci sono vari video sul tubo che spiegano perfettamente come fare) e dovrai conneterli tramite molex all'alimentatore, oppure puoi saldarli a qualche altro filo,magari di una ventola, che và all'alimentatore..
Per mettere i pulsanti di accensione( i piccoli pulsanti si trovano sempre sui siti che vendono prodotti x modding) sono semplicemente dei piccoli interruttori e si collegano molto semplicemente..
Oppure una volta acquistati i pulsanti che ti piacicono fai una piccola ricerca e vedi come vanno collegati..cmq niente di complicato..
Potrai metterli nella parte frontale del case praticando dei fori x alloggiarli oppure posteriormente..
Realizzazione backplate PSU..Ti consiglio un foglio di alluminio da 0,5mm..Da 1 mm comincia già a diventare troppo rigido da piegare da solo oltre a poter creare troppo spessore..
Prendi perfettamente le misure e crei la sagoma su un foglio che attaccherai sulla lastrina di alluminio..La potrai tagliare con il dremel oppure con delle forbici da lattoniere o cmq forbici resistenti..Poi passi a piegarlatracciando una linea della piega sul foglio e piegando l'alluminio mettendoti su un piano che ti permette di piegarla ad angolo retto..tipo un tavolo o una bancone o una tavola un pò spessa..
Poi vernici il tutto o lo ricopri con carta adesiva a tuo piacimento..
Riguardo al fare un disegno sul case..Beh bisognerebbe capire intanto quanto è grande in disegno di cui parli..
Intanto il disegno andrebbe riportato sul case nn su adesivo ma su carta adesiva da carrozziere in quanto quest'ultima si stacca molto semplicemente un volta passata la vernice spray, mentre l'adesivo potrebbe essere difficile da togliere..
Ma se il disegno nn è eccessivamente grande puoi anche verniciare il pannello(credo che lo metteresti lì) mettendo la sagoma del disegno su nastro da carrozziere nella zona che ti interessa coprire e poi verniciare il disegno con dei pennarelli a vernice,tipo Uniposca..
Cmq sia x spiegazioni più approfondite devi postare più dettagli, magari qualche schizzo di ciò che hai in mente di fare..:)

Ho caricato degli schemi, le barre nere corrispondono alla parte che voglio coprire con il backplate in alluminio, i puntini gialli indicano le viti con cui sostenere la finestra in plexiglas che sarà grande quanto tutto il lato del case, le linee verdi tratteggiate corrispondono a delle barre di metallo che già ho che userò per coprire le viti e che saranno sorrette da magneti attaccati al plexy, le strisce blu sono le zone in cui vorrei collocare i led e la zona rossa e la parte dove andrà il disegno.
L altra immagine rappresenta i collegamenti per alimentare i led con i fili nero e giallo per prendere i 12v dal molex, m ed f stanno per maschio-femmina.

Ora vorrei sapere come collegare il pulsante, vorrei mettere anche dei led sotto al pc all esterno del case che magari potrei collegare allo stesso pulsante se possibile.
per il disegno, io pensavo di colorare tutto di nero usando il positivo del disegno poi staccare, attaccare il negativo e verniciare di blu, userei vernici dell' arexnos a spray; se lo faccio realizzare in metallo potrei pure far tagliare la zona del disegno e poi attaccare sul retro del metallo un quadrato blu. non so se mi spiego ahahah.

Led: Bobina LED BLU, 300 LED SMD3528, impermeabili, illuminazione fai-da-te perfetta, confezione da 5 metri: Amazon.it: Casa e cucina

Pulsante: DimasTech Switch / Pulsante 16mm - Silverline - blu: Amazon.it: Informatica

Piedini: non trovati

Grazieee:lol:

Allegati

• 447c09bf_NZXT-Phantom-410-Crafted-Series-Chassis-12.webp
    447c09bf_NZXT-Phantom-410-Crafted-Series-Chassis-12.webp
    234 KB · Visualizzazioni: 123
  • Senza nome.webp
    Senza nome.webp
    6.1 KB · Visualizzazioni: 63
  • IMG_20150108_225411 (1).webp
    IMG_20150108_225411 (1).webp
    78.4 KB · Visualizzazioni: 94
Ho caricato degli schemi, le barre nere corrispondono alla parte che voglio coprire con il backplate in alluminio, i puntini gialli indicano le viti con cui sostenere la finestra in plexiglas che sarà grande quanto tutto il lato del case, le linee verdi tratteggiate corrispondono a delle barre di metallo che già ho che userò per coprire le viti e che saranno sorrette da magneti attaccati al plexy, le strisce blu sono le zone in cui vorrei collocare i led e la zona rossa e la parte dove andrà il disegno.
L altra immagine rappresenta i collegamenti per alimentare i led con i fili nero e giallo per prendere i 12v dal molex, m ed f stanno per maschio-femmina.

Ora vorrei sapere come collegare il pulsante, vorrei mettere anche dei led sotto al pc all esterno del case che magari potrei collegare allo stesso pulsante se possibile.
per il disegno, io pensavo di colorare tutto di nero usando il positivo del disegno poi staccare, attaccare il negativo e verniciare di blu, userei vernici dell' arexnos a spray; se lo faccio realizzare in metallo potrei pure far tagliare la zona del disegno e poi attaccare sul retro del metallo un quadrato blu. non so se mi spiego ahahah.

Led: Bobina LED BLU, 300 LED SMD3528, impermeabili, illuminazione fai-da-te perfetta, confezione da 5 metri: Amazon.it: Casa e cucina

Pulsante: DimasTech Switch / Pulsante 16mm - Silverline - blu: Amazon.it: Informatica

Piedini: non trovati

Grazieee:lol:

Ciao..Scusa se nn ti rispondo velocemente ma sono un pò indaffarato..Cmq.. Stavo cercando di capire la spiegazione della finestra in plexi e nn riesco ad immaginare come sia la la soluzione da te pensata con viti,barrette di metallo e magneti..
Se può esserti utile.senza bucare nulla e senza viti si potrebbe applicare al bordo interno del plexi le barrette di metallo con del biadesivo ,ed applicare al case,in corrispondenza dei bordi di chiusura,del nastro magnetico(per intenderci quello delle figure calamitate che si attaccano sui frigo o sulle lavagnette) che trovi in vendita in misure da 1-2-3 cm di altezza su modDIY..Sulla parte esterna del plexi un bordino in plastica adesiva coprirebbe le barrette metalliche e verrebbe un lavoretto pulito senza bucare nulla o mettere viti..
Quanto al disegno,che nn è molto grande mi sembra,potresti intanto colorare con il colore da utilizzare la parte in cui realizzarlo,ritagliare il disegno su cartoncino resistente,tipo quello dei coperchi delle scatole delle scarpe, posizionare il cartoncino fissandolo bene e passare a verniciare con il colore che vuoi x il disegno..Il metodo migliore x verniciare è da almeno 25cm di distanza e poco x volta, nel senso dare le mani in modo che pian piano coprano il colore di fondo e la verniciatura risulti omogenea rispettando i tempi di asciugatura tra una mano e l'altra,almeno 25-30 minuti x sicurezza..
Il pulsante da te indicato credo vada bene,ma su collegamenti e cose elettriche nn sono molto ferrato,quindi o cerchi sul web una copia del collegamento che devi fare tu,facendo una ricerca, e poi copi lo schema,oppure aspetti il parere di qualcuno più esperto nello specifico..
La strip di led và bene ed anche il costo è ragionevole...Tieni presente però che se ti arriva così come in foto lo spinotto che si vede è quello x l'alimentazione da interni e che si collega al trasformatore..Anche tagliando via lo spinotto quella parte della strip l'avresti cablata ma se te ne servono altri pezzi te la dovrai cablare la solo..Se nn ti và di metterti a tagliare e saldare vedi se può andare bene qualcosa tipo queste o simili..:)
4 STRISCE ADESIVE 15 LED FLESSIBILE IMPERMEABILE 30CM BLU: Amazon.it: Auto e Moto

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro