Aiuto per java

Pubblicità

davide84

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti, scusate se vi disturbo, ma ho bisogno del vostro aiuto....ho appena iniziato a studiare java e all'inizio consigliano di programare usando il prompt dei comandi...
quindi io prima scrivo il mio codice su un editor che si chiama EJE 2.7 e poi vado sul prompt dandogli il percorso di dove ho salvato il sorgente scrivendogli java HelloWorld....solo che il prompt mi dice la seguente cosa: "java" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch...

Come posso fare??????Cosa devo fare?????non so da che parte prendere!!!!aiuto!!!!!

Vi ringrazio anticpatamente.
Ciao a tutti.
Davide.

hai installato il jdk vero? senza quello non hai l'ambiente per creare il bytecode java a partire dai sorgenti e poi eseguire i tuoi programmi.

cmq dato un file .java per eseguirlo devi:
- assicurarti che in esso ci sia una funzione static public void main(String args[])
- creare il bytecode (file .class) dando javac tuo_file.java

a questo punto potrai dare (dalla dir in cui hai il file .class): java nome_tua_classe

Adesso a te la parola ;)

Si si il jdk è quello vero....scaricato dal sito della sun...
ho fatto tutto quello che mi hai detto ma continuo ad avere problemi...adesso quando sul prompt faccio tutto il percorso per arrivare a dove io ho la cartella bin ma se poi provo a scrivergli javac mi dice la seguente cosa: "Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError:com/sun/tools/javac/Main".

dov'è il mio errore????????

copia e incolla qui:
- nome del file che hai scritto
- contenuto del file (tra tag [code ] e [/code ] , senza spazi prima di ])

Se ti scarichi eclipse e lo usi come ide di sviluppo ti levi un sacco di problemi

Grazie airex dell'aiuto che stai cercando di darmi....comunque ho provato a eliminare completamente la versione di java che avevo sul computer e ne ho installata un'altra(la 1.6.0)....ho rifatto tutti i passi che c'erano da fare e questa volta ce l'ho fatta a fare partire il mio codice dal prompt dei comandi.....però ti volevo ugualmente chiedere una curiosità...quando io scrivo il mio codice sul blocco note lo devo per forza salvare dentro nella cartella bin vero? perchè prima avevo provato a creare una cartella di nome "prove" dove ho messo il mio codice, poi quando sono andato sul prompt ad indicare tutto il percorso ed a digitare "javac ciao.java" mi ha dato un messaggio d'errore...questo perchè javac non era all'interno di quella cartella vero?

Grazie mille sei stato molto gentile ad aiutarmi...
Da domani mi addentrerò ancora più nel mondo java...
ciao a tutti
davide

i file .java puoi metterli dove vuoi e poi:
- usare javac indicando per esso il path completo
- inserire nella variabile di ambiente PATH il percorso dove si trova javac e poi usare tranquillamente il "solo" nome dell'eseguibile javac per la compilazione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro