Aiuto per installare il sistema operativo su un nuovo SSD

Pubblicità

pulaster2020

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve, ho acquistato un PC desktop HP usato in cui il sistema operativo era installato su un HD meccanico.
Per velocizzarlo ho installato un SSD con attacco M2 ed ora vorrei installare in esso Windows 10 ed usare il vecchio HD solo per archiviare i dati.
Qualcuno può spiegarmi come trasferire il sistema operativo dal vecchio HD al nuovo SSD senza perdere la licenza?

Salve, ho acquistato un PC desktop HP usato in cui il sistema operativo era installato su un HD meccanico.
Per velocizzarlo ho installato un SSD con attacco M2 ed ora vorrei installare in esso Windows 10 ed usare il vecchio HD solo per archiviare i dati.
Qualcuno può spiegarmi come trasferire il sistema operativo dal vecchio HD al nuovo SSD senza perdere la licenza?
Hai attivato un account Microsoft sul pc?

Il pc ha lo sticker di windows? Se sì ha il seriale integrato nel bios per cui viene rilevato in automatico all'installazione di windows.
Scollega il disco meccanico, fatti una chiavetta di windows e installalo sull'm2. Non dovrebbe chiederti seriale e versione.
Nel caso il seriale integrato nel pc non fosse di 10 ma di 7 o 8 l'installer ti chiederà il seriale. Scegli l'opzione "non ho un seriale" e seleziona la versione di windows installata attualmente (10/10home o 10pro). Si attivera poi per conto suo quando avrai finito.
Non collegare il cavo di rete o la wifi per tutta l'installazione. Quando te lo chiederà scegli "non ho una connessione internet".
Una volta arrivato al desktop potrai collegarti a internet e fargli fare tutti gli aggiornamenti compresi gli opzionali TRANNE quelli del firmware, perchè son del bios è falliscono spesso soprattutto con gli hp.
Poi potrai spegnere e ricollegare il disco meccanico, passarti tutti gli eventuali dati sul nuovo disco e piallare.

No
--- i due messaggi sono stati uniti ---

appena torno a casa controllo.
Ok comunque se è un preassemblato HP devi semplicemente installare windows nella stessa versione attualmente presente da chiavetta e la chiave la recupererà da sè. Ti consiglio di fare l'operazione come ti ha giustamente consigliato @Dumah Brazorf e quindi scollegando il disco meccanico

Se sul PC ha girato un sistema Windows 10 o 11 attivato, una nuova installazione lo attiverà comunque.
Se, come nel tuo caso un hp nativo con sistema operativo e quindi da Windows 8 in poi hanno la Key nel bios (si trova anche qualcosa con Freedos quindi senza Key), il sistema si installerà con la Key,e relativa versione di Windows home o pro, nel caso c'è una Key home e vuoi la pro de i modificare la iso che non si attiverà fino all'inserimento della Key pro. Durante il setup verrà visualizzata una scelta di versioni installabili.

.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro