Aiuto per Gigabyte Aorus Z790 Master

Pubblicità

Irish57

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Ciao a tutti premetto che uso questo modello di schede già da diversi anni senza problemi, accantonando per il momento la possibilità che sia difettosa il mio intoppo è che non riconosce la Display Port sulla scheda video ( Zotac rtx 3080 Gaming Amp ) cosa che faceva regolarmente sulla z490 l' Hdmi lo vede
come pure la Display Port interna su Intel 13700K per le mie capacità penso di averle provate tutte, qualcuno ha mai avuto il mio stesso problema? grazie.

Mi spiego inserisco la scheda nello slot PCI 1 ma se collego il cavo display Port non vedo niente sul monitor, se collego il cavo HDMI funziona.Se uso il display Port della scheda madre sfruttando la CPU 13700k con scheda video incorporata funziona.

Ciao ho provato con la dritta che mi hai dato, ma non cambia niente sono più che convinto che sia un problema hardware oppure di qualche settaggi ( nascosto ) nel bios che io non capisco anche se mi sembra assurdo che motherboard di questo tipo non funzionino pronti via con vga di ultima generazione, con la scheda precedente Z490 inserita la scheda video tutto è partito regolarmente, mi piacerebbe sapere se altri hanno avuto il mio stesso problema.

Ciao ho provato con la dritta che mi hai dato, ma non cambia niente sono più che convinto che sia un problema hardware oppure di qualche settaggi ( nascosto ) nel bios che io non capisco anche se mi sembra assurdo che motherboard di questo tipo non funzionino pronti via con vga di ultima generazione, con la scheda precedente Z490 inserita la scheda video tutto è partito regolarmente, mi piacerebbe sapere se altri hanno avuto il mio stesso problema.
È capitato.
tasto WINDOWS + Ctrl + Maiusc + B
Aspetta 2/3 sec. e ricollega il dp.

Fai un clear cmos, prima stacca la spina dell'alimentatore.

Ultima modifica:
Non funziona niente, uso Gigabyte da oltre 15 anni ma questa volta mi sto rompendo i c......... tra l'altro ho provato anche con la scheda video del secondo pc una Zotac rtx 2080 Amp ma il risultato è lo stesso, la display port non viene riconosciuta mi sto sempre più convincendo che il problema o è il primo slot pci o qualche settaggio bios che non conosco, ho contattato anche la loro assistenza è mi dicono che potrebbe essere il monitor Acer Predator x4s, con cavo Dp 1.4 8k ma è quello che sempre usato con la Z490 regolarmente, attendo ancora qualche eventuale aiuto poi valuterò il reso passando ad altro marchio ( accetto consigli ).

Non funziona niente, uso Gigabyte da oltre 15 anni ma questa volta mi sto rompendo i c......... tra l'altro ho provato anche con la scheda video del secondo pc una Zotac rtx 2080 Amp ma il risultato è lo stesso, la display port non viene riconosciuta mi sto sempre più convincendo che il problema o è il primo slot pci o qualche settaggio bios che non conosco, ho contattato anche la loro assistenza è mi dicono che potrebbe essere il monitor Acer Predator x4s, con cavo Dp 1.4 8k ma è quello che sempre usato con la Z490 regolarmente, attendo ancora qualche eventuale aiuto poi valuterò il reso passando ad altro marchio ( accetto consigli ).
Hai provato quello che ti ho consigliato?
Forse @BAT o @SiRiO potrebbero darti altri consigli più utili a risolvere il problema.
In genere quelli che ti ho consigliato risolvono. A questo punto aspettiamo qualche altro aiuto prima di fare il reso.

ho provato anche con la scheda video del secondo pc una Zotac rtx 2080 Amp ma il risultato è lo stesso, la display port non viene riconosciuta mi sto sempre più convincendo che il problema o è il primo slot pci o qualche settaggio bios che non conosco
tentativi da fare:
  • per vedere se è una questione di slot prova a mettere le schede video sul secondo slot PCIe invece che sul primo; io comunque NON credo che sia una questione di slot, perché se fosse difettoso non ti funzionerebbe neanche l'HDMI
  • aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile (fallo in ogni caso)
  • vedi se nel sito della scheda video c'è un aggiornamento del firmware della stessa, altre schede hanno avuto questo problema e l'aggiornamento firmware ha risolto
  • prova un altro cavo Displyaport
  • prova a cambiare l'uscita DP che collega la scheda video al monitor
  • entra nel BIOS ed accertati che la grafica integrata sia disattivata (dovrebbe esserlo autmaticamente ma per scrupolo controlla)
  • nel BIOS prova (per curiosità) a cambiare modalità di boot: imposta temporanemanente un avviod CSM invece che UEFI: probabilmente Windows non partirà ma non fa niente, devi provare solo a vedere se arriva il segnale video

Slot PCI già provato: nessun cambiamento
BIOS già aggiornato: nessun cambiamento
Cavo DP già cambiato: nessun cambiamento
Uscita DP già cambiata: nessun cambiamento
Grafica Integrata già disattivata: nessun cambiamento
Domani cercherò un eventuale firmware della zotac e proverò il boot da CSM poi aggiorno.

Fatti gli ultimi tentativi ma sempre infruttuosi, già avviata la procedura di reso rispedisco il tutto ad
Amazon Germania dopo molti molti anni di Gigabyte vorrei cambiare cosa mi dici di MSI Mpg Z790
Carbon WiFi ( anche se il wifi non mi serve ).

Ciao la scheda madre era già impacchettata quando ieri sera vedendo alcuni filmati su you tube mi è venuto un dubbio ( siccome ci tengo alla scheda )quindi o rimontato il tutto ed ho installato la zotac sull'ultimo slot disponibile 4x cosa che non avevo provato e magicamente funziona tutto, ora visto che le mie conoscenze tecniche hanno dei limiti chiedo secondo te avrò un calo di prestazioni nei giochi in 4k ( essendo un vecchio e convinto single player preferisco la qualità piuttosto che le prestazioni ) se metto le mie M2 980 pro negli slot gestiti dalla cpu libero più banda per gli slot gestiti dal cipset? resto in attesa grazie.
P.s. ti allego lo schema della scheda.

Allegati

rimontato il tutto ed ho installato la zotac sull'ultimo slot disponibile 4x cosa che non avevo provato e magicamente funziona tutto
mah strano
avrò un calo di prestazioni nei giochi in 4k
nessun calo, le RTX 3080 sono PCIe 4 ma non riescono a saturare ch epoco più di metà della banda di trasmissione del PCIe 3.0
se metto le mie M2 980 pro negli slot gestiti dalla cpu libero più banda per gli slot gestiti dal cipset?
devi leggere sul manuale della scheda madre se ci sono linee PCI espress condivise tra lo slot in cui l'hai inserita e gli slot M2 dove monti gli SSD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro