Aiuto per:"Forum". Chiarimenti squisitamente tecnici

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

teo71

Utente Attivo
Messaggi
78
Reazioni
5
Punteggio
48
Salve a tutti ho un piccolo problemino che vorrei risolvere, se possibile, e comunque chiarirmi meglio o del tutto le idee che ho al riguardo.
Si tratta del programma per realizzare “Forum”.
Io ne posseggo uno del quale ne sono “Amministratore”, questo:
Codice:
www.matteocarucci.it
Il problema è:
Ho usato il “phpBB” che è un friwere (licenza gratuita), il quale per l'uso che ne avrei fatto, pensavo andasse bene.
Ho chiesto aiuto al forum del programma, i quali sono stati davvero gentilissimi e disponibilissimi, e li ringrazierò sempre, ma, ancora a desso, dopo 3 mesi, mi ritrovo a non riuscire a bloccare “un'imb...lle” che puntualmete riesce a cancellarmi una discussione, ultimamente, da quando ho cambiato la lingua ufficiale mettendo l'italiano, mi cancella sempre la discussione (all'interno del mio forum) che si chiama “Le nostre macchine del cucito”.
Ho dato tutti i permessi (non dato) per evitare che “quest' imb...lle” continuasse a cancellarmi sempre la stessa, ma pare che ancora non ci sia riuscito. Domenica mattina infatti, m'è l'ha ricancellata; uff!!!
doubt.gif

Mi piacerebbe sapere, se possibile ovvio, se è un “bag” che hanno i forum come il mio, oppure cosa devo fare per evitarlo. Ogni volta dò i permessi di categorie diverse, che non è riuscito a cancellarmi, ma nulla.
eusa_wall.gif

E qui la curiosità:
quali sono sostanzialmente le differenze tra il “phpBB” ed un forum che ha questa base?
Mi riferisco al “vBulletin”, se comprassi quest'ultimo riuscirei a bloccare “quest' imb...lle”?
Tanto a parte me ci sono iscritte tre persone che ho “praticamente costretto”
biggrin.gif
, per cui cambiarne la struttura non mi comporterebbe alcun danno.
Ne guadagnerei come posizionamento? Nel senso che sarebbe più facile vedrmi sul web?
Mi piacerebbe avere suggerimeti in merito o consigli.:D
Curiosità:
Molti forum usano il “vBulletin”, per quale motivo? Che sicurezza danno?
Ovviamente in maniera sintetica ovvio!
Perchè si sceglie il “vBulletin” e non il “phpBB”?
Ho visto per sbaglio che anche come costo non è eccessivo (mi sembra intorno ai 200 euri, ma è solo un ricordo, potrei sbagliarmi perché lo vidi sul suo forum di sfuggita).
Grazie a quanti vorranno illuminarmi in merito!

p.s. Il mio forum così com'è, a mè piace, ma vorrei anche sentirmi sicuro, tutto qua!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Che devo toglierli i permessi lo sapevo, infatti nel rimettere la discussione gli copio quelli delle altre.
Propio ora mi sono iscritto con un diverso nome e sono entrato nella medesima per vedere se mi dava il pulsante per cancellarla, ma non me lo dà.
Ma allora com'è possibile che questo "imb...le" puntualmete ci riesce?
Ho notato che ora, a differenza delle altre discussione, mi appare una schermata diversa dove è possibile inserire anche la faccina ne titolo, cosa che mi ricordo non faceva nelle altre; probabilmente devo averle attivate io durante gli smanettamenti vari, ma bhò!
Qualche suggerimento?
Anche se capisco che come argomento non è propio facile!:rolleyes:
Grazie come sempre!;)
 
Verifica se per caso quell'utente non è inserito in qualche gruppo con permessi speciali (tipo amministratori o moderatori) Poi verifichi per bene i permessi dell'utente in causa ed assicurati che ha solamente quelli di lettura+scrittura nei forum, combinato con modifica solo i propri messaggi... Anch'io uso un phpbb ma non ho mai avuto problemi del genere. Si tratta solamente di permessi utente e/o permessi gruppo di appartenenza ;)
 
Non credo che sia quello, ho provato ad iscrivermi io con un nome diverso ed indirizzo e-mail diverso, ma non sono riuscito a cancellare nulla, quello che capita da quando l'ho aperto che che trovo un utente nuovo registrato e in contemporanea la discussione cancellata.
Le prime volte me ne ha cancellate 2, poi ho sistemato bene i permessi ed ho messo quelli della discussione che mi sembrava più affidabile.
Ovviamente ho bannato l'Ip di quelli che lo hanno fatto, e sai che nelle statistiche si vede, ma non sò perchè questo ci è riuscito nuovamente, guardcaso appena ho parlato del forum su "facebook".
Per questo i dubbi sulla struttura del forum ed eventuale "bug", e per questo oggi ho provato con la registrazione come se fossi Lui, per vedere se avevo sbagliato permessi, ma nò, sembra tutto ok.
L'unica cosa è appunto che solo con questa in discussione, riesco ad inserire le faccine nel titolo, cosa che non ho potuto fare con le altre inquanto non mi appariva la schermata per poterle inserire.
Onestamente non ricordo se ho fatto io qualcosa per far apparire ora questa schermata.
Ametto anche che non sono una cima in "pc" e che ho imparato tutto al volo e con l'aiuto del forum specifico.
Bhà!:boh:
 
@teo71: Hai messaggio privato. Se sei d'accordo, bene... altrimenti nessuno si offende ;)
 
ok, no problem...comprendo perfettamente :ok:

A parte quello che ti ho appena inviato in privato, mi sorge un altro dubbio. E' difficile spiegarlo, ma riuscirò capirlo meglio facendomi un user account sul tuo forum...mi riconoscerai subito;)

Darò una controllatina ad ogni sezione del forum per capire che tipo di permessi hai impostato e poi se vedo delle cose che non quadrano te li farò sapere, ok?

Edit:
ho dato un'occhiata da utente e non ho riscontrato nulla di particolare... Comunque ho visto che hai dei topic chiusi / bloccati, ma non so se lo hai fatto perché così volevi o proprio in quei topic si divertiva l'utente incriminato e così hai dovuto chiuderli per forza... Mi riferisco ad esempio a "Da sapere sui tessuti" oppure "Scuola di cucito: consigli utili da sapere"

Comunque stai tranquillo che la versione di phpbb che hai installato è abbastanza solida...io stesso gestisco la stessa versione su diversi siti (ed anche versioni più vecchiotte che devo urgentemente aggiornare ma non trovo mai il tempo per fare tutte le cose come Dio comanda...anche perché le ho modificate in base alle richieste dei clienti)
 
Grazie per esserti iscritto ed aver provato a vedere se ci fosse qualcosa che non andasse.:inchino:
Le discussioni chiuse con i lucchetti sono volute, devono essere come dei tutorial, dove nessuno dovrebbe aggiungervi altro.
Propio questa sera ho cercato sul web se vi erano discussioni dove chiedevano di differenze tra i due tipi di forum, bhè vanno tutte a favore di vBullettin, in una diceva chiaramente che con mio sistema (phpBB) si potrebbero avere delle intrusioni da haker che modificano le pagine, anche si si parlava di pagine iniziali.
E' esattamente quello che ho notato io e che a mè è sempre successo!:boh:
Sono sicuro che lo si può fare solo con la discussione "le nostre macchine del cucito", perchè è quella che ho rimesso per l'ennesima volta, dopo aver impostato come lingua ufficiale, quella italiana.
Prima me ne cancellava anche altre.
Il pensiero di passare al vBullettin aumenta.
Vediamo che succede!:rolleyes:
Grazie infinite per la pazienza ed aver controllato.
Magari appena me lo rifà, posto l'immagine con le statistiche e le azioni degli utenti e ti faccio vedere come funziona.
Uno nuovo si iscrive e dopo l'iscrizione mi cancella la discussione!
Bhà!:boh:
 
Non dubito che vBulletin sia un ottima piattaforma...però quello che trovi in internet sono pareri personali, come ad esempio AMD versus Intel (per fare un esempio). Io uso phpbb da anni e non ho mai avuto problemi...persino su un forum nel quale negli ultimi 2 anni ho contato più di 65.000 hits malevoli (in parte spam-bots, in parte "utenti" provenienti dalla Russia, Cina ecc e qualche tentativo di XSS / Sql Injection) ed ovviamente per capire tutto ciò mi sono creato da solo uno script che mi da i dettagli (per quello che dicevo in un post precedente che le mie versioni hanno qualche modifica in più).

Tu tieni d'occhio il tuo forum, in quanto mi sembra strano che un solo utente abbia dei permessi extra rispetto agli altri (io stesso, registrandomi, ho ricevuto i permessi standard da utente regolare). Nel caso in cui appare di nuovo il problema, dammi anche l'ip dell'utente che ti crea problemi (invialo in privato, voglio solo capire se proviene dall'Italia o da qualche paese che mi è noto per spam).


Uno nuovo si iscrive e dopo l'iscrizione mi cancella la discussione!
Ecco, in quella particolare sezione dove lo fa, sicuramente sono sballati i permessi forum (quella particolare sezione del forum) oppure i permessi di gruppo per quella sezione...oppure entrambe le cose. Ho notato comunque che nel pannello utente hai dato la possibilità agli utenti di scegliersi il gruppo di appartenenza e non mi sembra una buona cosa e dovrebbe essere messo tutto a posto...per quello ti avevo chiesto quello di cui avevi paura ;)

Edit:
Errata corrige - avevo visto male, io non ho la possibilità di scegliere il mio gruppo di appartenenza...
 
Ok, allora attenderò prima di smantellare tutto!:rolleyes:
Intanto m'informo bene su cosa potrei fare con vBullettin, ad esempio una cosa che non mi dispiacerebbe sarebbe quella di avere un'unica base con il mio sito web ed il forum come vedo in giro dove si ha l'home page e poi la sossibilità di entrare nel forum.(Attualmente uso namo web editor 6 con jalbum, un vero grattacapo all'inizio),:rolleyes: in ogni caso son sicuro che lo rifarà presto, per cui...:ok:
p.s. appena aperto ho trovato uno che pubblicizzava scarpe, un'altro il viagra, e poi uno la possibilità di comprare farmaci senza ricetta dalla romania, bannati l'IP di entrambi, poi il numero utenti ogni giorno aumentava di 3-4 con un nome simile, ed è lì che mi sono insospettito quando assime agli utenti che non scrivevano nulla, mi sparivano anche le discussioni.
Ti ringrazio davvero tanto per aver fatto la prova, già sono più tranquillo!:inchino:
Ti manderò l'IP del prossimo abuso così come mi hai chiesto, massimo un mese penso.
P.s. se capiti a Roma sappi che hai un bel pò di caffè pagati!:D
 
Grazie per il caffè! :) ...però sono molto lontano rispetto a Roma...

Quelli che pubblicizzano le cose in maniera incontrollato sono spam-bots oppure spammattori "human"...

Per semi-ovviare questo problema, vai nel pannello di controllo come admin e nella configurazione generale -> iscrizione utenti cambi la spunta su "Utente" nell'"attivazione account"...ho visto che quando mi sono iscritto non mi ha chiesto l'attivazione dell'account nella mail ricevuta, il che significa che attualmente chiunque può registrarsi e scrivere nel forum anche se non ha una mail valida...il che non va bene...

Poi c'è anche da dire che a volte, per quanto riguarda gli "human spammer" non puoi fare altro che sviluppare un modulo che va a cercarti in un database separato delle keywords definite come spam (che siano parole, domini, indirizzi ip, ecc ecc...). Io l'ho fatto e la situazione attuale è che ho 68.781 hits bloccati (vedo in tempo reale cosa succede) dai spammatori...purtroppo tale modulo l'ho creato per phpbb 2.x e devo aggiornarlo per il 3.x, ma non trovo mai il tempo di farlo... Quando riuscirò a fare tutto te lo farò sapere (spero di non dimenticarlo...l'alzheimer è sempre in agguato) e in questo modo una grande fetta dei problemi viene risolta a monte.

In un forum pubblico (blog o qualunque sistema che integra messaggistica) hai sempre questo problema dei spammatori incalliti (indipendentemente se si tratta di phpbb, vbulletin, wordpress, serendipity o qualunque altra piattaforma)... :( ...e neanch'io sono esente dalla loro azione.
 
Wow, davvero grande!:ok:
Quello dell'e-mail non me ne ero accorto o comunque non ci avevo fatto caso!
Grazie, grazie ad ancora grrazie!
Vedo che mi stai davvero dando una mano e questo era lo scopo del primo post!:inchino:
Mi stai facendo passare la voglia di passare al vBullettin; quindi anche la visibilità sul web non cambia giusto? Lo chiedo perchè avevo letto che era un pò più difficile con phpBB, ed io se ho aperto il mio forum è stato perchè su di un'altro simile (fatto gratutitamente da quei siti che ti fanno aprire un forum in 5 minuti), sono stato bacchetatissimo perchè ho detto ad uno che mi aveva risposto scrivendo in grande, che non mi era piaciuta la risposta. Lì c'erano molti utenti!:cav:
Aspettero!:rolleyes:
Grazie vbs!;)
 
La visibilità / indicizzazione di un qualunque forum non ha niente a che fare con la piattaforma...che sia vbulletin o phpbb non importa, quello che contano sono i contenuti e la loro qualità e pertinenza che vengono indicizzati dai motori di ricerca.

Scrivere in maiuscolo significa gridare, e quindi poco gradevole... se vuoi più info su come ci si deve comportare su una qualunque piattaforma (forum, blog ecc..) leggi i consigli e le regole su Netiquette - Wikipedia ...ti può anche essere utile a comporre / aggiornare il regolamento sul tuo forum ;)
 
Sì sò anche questo ed era per questo che avevo scritto "in quel forum" che non avevo gradito la risposta.:D
L'ispirazione di come scrivere il regolamento "diciamo", l'ho preso dal primo forum (di audio e video) al quale mi sono iscritto e grazie al quale ho acquistato quel tv che si vede nel mio forum.
Darò un'occhiata anche al tuo link.
Ancora grazie perchè mi stai togliendo tutti i dubbi che avevo e che ho scritto nel post iniziale di questa discussione.:inchino:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top