PROBLEMA Aiuto per creazione rete domestica

Vannay

Utente Attivo
26
1
Ciao a tutti. Volevo chiedervi gentilmente una mano per la creazione della rete domestica.
Ho un'abitazione su tre livelli, attualmente al piano centrale ho un Fritz!box 7430. Sulla LAN 1 c'è il collegamento alla connessione eolo, LAN 2 il tv del soggiorno, LAN 3 un PC fisso e LAN 4 libera.
Ora la mia necessità è portare la connessione agli altri piani, sia per un segnare WI-FI migliore sia per alcuni collegamenti via cavo (ad esempio centralina pompa di calore al piano interrato o dei pc al piano superiore).
Cosa mi consigliate come cavo? Un cavo Cat6 U/UTP LSZH può andare bene? Tenete conto che con i vari giri la lunghezza potrebbe essere intorno ai 15m sia per raggiungere il piano inferiore sia per quello superiore.
Per il Wi-FI e connessioni ethernet cosa mi consigliate? Presumo che debba cambiare il mio 7430 per avere più porte LAN o sbaglio? E per gli altri piani?

Grazie mille
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti. Volevo chiedervi gentilmente una mano per la creazione della rete domestica.
Ho un'abitazione su tre livelli, attualmente al piano centrale ho un Fritz!box 7430. Sulla LAN 1 c'è il collegamento alla connessione eolo, LAN 2 il tv del soggiorno, LAN 3 un PC fisso e LAN 4 libera.
Ora la mia necessità è portare la connessione agli altri piani, sia per un segnare WI-FI migliore sia per alcuni collegamenti via cavo (ad esempio centralina pompa di calore al piano interrato o dei pc al piano superiore).
Cosa mi consigliate come cavo? Un cavo Cat6 U/UTP LSZH può andare bene? Tenete conto che con i vari giri la lunghezza potrebbe essere intorno ai 15m sia per raggiungere il piano inferiore sia per quello superiore.
Per il Wi-FI e connessioni ethernet cosa mi consigliate? Presumo che debba cambiare il mio 7430 per avere più porte LAN o sbaglio? E per gli altri piani?

Grazie mille
Ciao. Per espandre semplicemente il numero delle porte LAN basta uno switch a 5 oppure 8 porte Netgear e puoi andare sui classici GS305 e 308 Netgear per non prendere roba scadente o in versione pro safe con assistenza a vita.
Per il cavo ti serve cablato oppure cabli tu?
 

Vannay

Utente Attivo
26
1
Vi ringrazio entrambi per le risposte.
Ciao. Per espandre semplicemente il numero delle porte LAN basta uno switch a 5 oppure 8 porte Netgear e puoi andare sui classici GS305 e 308 Netgear per non prendere roba scadente o in versione pro safe con assistenza a vita.
Quindi in pratica dovrei mettere uno switch di fianco al Fritz 7430 (perchè ho solo una LAN disponibile e devo portare la rete al piano di sotto e al piano sopra) e una volta arrivato ai due piani aggiungere altri due switch per piano. Ma l'espansione del segnale Wi-fi come lo faccio?
Per il cavo ti serve cablato oppure cabli tu?
Cablo io
TI basta un cavo Cat6 UTP in rame puro standard. Il cavo LSZH si usa in ambienti ove è prevista la prevenzione antincendio (ospedali, data center, ecc).
Ho recuperato una matassa con su scritto CAT5E UTP Solido, CCA AWG24, può andare bene?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Vi ringrazio entrambi per le risposte.

Quindi in pratica dovrei mettere uno switch di fianco al Fritz 7430 (perchè ho solo una LAN disponibile e devo portare la rete al piano di sotto e al piano sopra) e una volta arrivato ai due piani aggiungere altri due switch per piano. Ma l'espansione del segnale Wi-fi come lo faccio?

Cablo io

Ho recuperato una matassa con su scritto CAT5E UTP Solido, CCA AWG24, può andare bene?
Già è Cat 5e e potrebbe anche andare ma poi anche CCA...alluminio colorato rame. Una schifezza. Quanti metri servono?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Vannay

Utente Attivo
26
1
Grazie per il cavo.
Scusate se sono ripetitivo ma non vorrei fare acquisti inutili.
Sul mio Fritz 7430 ho solo più una porta LAN disponibile ma dovrei portare il segnale a due piani. Tenete presente che oltre al segnale in LAN dovrei anche espandere il segnale Wi-FI siccome al piano di sopra smartphone e tablet hanno segnali deboli. Va bene un Netgear GS305 per le porte, ma per il Wi-fi?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie per il cavo.
Scusate se sono ripetitivo ma non vorrei fare acquisti inutili.
Sul mio Fritz 7430 ho solo più una porta LAN disponibile ma dovrei portare il segnale a due piani. Tenete presente che oltre al segnale in LAN dovrei anche espandere il segnale Wi-FI siccome al piano di sopra smartphone e tablet hanno segnali deboli. Va bene un Netgear GS305 per le porte, ma per il Wi-fi?
Porti il cavo al piano di sopra e metti access point
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Ai piani metti dei fritz repeater connessi al cavo ethernet così ti danno rete MESH con il router fritz
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili