Di per sé il consumo non è dato per interezza da cpu mobo e ram( la ram ddr4 ecc consumano perché sono un bel po di moduli) ma dall'insieme schede controller, dischi, schede aggiuntive pci-e e ventole. Se vuole condividere il server sicuramente ci vuole una connessione con una banda minima garantita, poi dipende da quanti amici/persone si connettono. E che persone sono, se pensa di affittarli come servizio non si deve pensare solo al server ma a tutta l'infrastruttura che c'è dietro compresi firewall per gestire connessioni ingresso/uscita.
Dipende, ripeto, cosa ha in mente come base. Poi si pensa a tirare su un server. Anche un altra domanda quale server? Il classico da rack( rumorosissimi) che richiede una profondità di 80cm/100cm o un tower/workstation. Il P720 viene vista come workstation. Per intero cpu, mobo, ram, dischi ssd, scheda dual 10gbit consuma mediamente 120wh/140wh con una ventina di vm con basso carico. ho fatto diverse ottimizzazioni per raggiungere quel consumo. Non appena richiede energia o una vm inizia a richiedere potenza di calcolo, i consum8 salgono al doppio. In bolletta sono 1300kw/h l'anno solo per lui, in potenza bassa. Saranno un 400€/500€ l'anno( solo per lui) per chi non ha fotovoltaico.
Difatti, nonostante tutto ho fotovoltaico, un server che è l'hp lo sto dando via. I problemi principali a tenerli a casa sono calore rumore e consumo. Per il mio uso va bene solo il p720 e amen.
Ho messo sul piatto la mia esperienza in modo tale che chi come me ha voglia di provare certe soluzioni o anche per bisogno come il mio di avere un ambiente di test dove girano tante vm( e qui per forza bisogna avere un firewall, consuma 35/55wh) o per chi come lei vuole hostare qualcosa bisogna valutare tutti i fattori menzionati :).