Aiuto per configurazione nuovo PC

Pubblicità

SamX94

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buonasera a tutti, mi servirebbe un aiuto per ottenere la mia nuova postazione, principalmente lavoro con autocad 2D e da quello che ho potuto vedere non richiede
grandi risorse, però ultimamente sto cominciando ad interessarmi alla modellazione 3d (avendo acquistato una stampante 3d) non a scopo professionale ma come hobby con software come fusion360 o similari, il mio più grande dubbio a questo punto è quale cpu conviene acquistare se farmi bastare un i5 12400 o puntare direttamente ad un i7 12700, anche previsione di una maggiore longevità
nel caso cominciassi col tempo a fare modellazione più spinta, per la scheda video sono indeciso se prendere una rtx 3060 o una rx 6600xt, per il resto della configurazione mi affido alla vostra competenza
il budget che avevo in mente è di circa 1300€ però se è necessario posso anche aumentare un pò dal momento che di solito cerco di far durare i pc per qualche anno,
grazie a tutti in anticipo ?

fare modelli 3D per la stampante non è paragonabile alla modellazione 3D, che ha un diverso tipo di lavoro, fra cui il rendering che è la parte che richiede maggiore potenza da parte di cpu e gpu
questo ad esempio è la modellazione di una camera in 3D

main-qimg-43efe69fbbb91a8fc4ce902d2fad7abe-lq

mentre questo è un modello per stampa 3D

engranage.JPG

come vedi dalle due immagini, la differenza di elaborazione necessaria è tanta, nel primo caso può andarti bene anche un mac mini o un notebook con una gpu tipo la 1650, anche un fisso volendo, ma la fascia bassa delle gpu è sovraprezzata o inesistente
magari se dai un esempio del 3D che intendi, vediamo la soluzione migliore

Grazie mille mr_loco per la risposta, in effetti chiedo scusa per essere stato molto vago ma purtroppo ho sempre avuto solo
a che fare con il 2d, ritornando al discorso il concetto di 3d che piu mi interesserebbe in questo momento imparare è quello
dell'ultima foto inerente al modello per la stampa 3d, però come hai giustamente detto per il discorsa della VGA non so se a questo punto con il mio budget si puo includere anche la possibilità di effettuare in futuro qualche leggero rendering fotorealistico come quello che hai postato.

CPU: Intel Core i5-12600KF 3.7 GHz 10-Core Processor (€314.16 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 Black 66.17 CFM CPU Cooler (€40.00)
Motherboard: Gigabyte B660 GAMING X DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€159.88 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper 4 Blackout 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL18 Memory (€116.90 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial P5 Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€123.99 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit GeForce RTX 3060 12 GB Dual Video Card (€430.64 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€93.22 @ Amazon Italia)
Power Supply: BitFenix Formula Gold 650 650 W 80+ Gold Certified ATX Power Supply (€79.90 @ Amazon Italia)
Total: €1358.69

tirando su qualche cosa senza perdere in qualità, farei una cosa come sopra, la gpu è quella che costa di più e che per il 2D o quel tipo di modelli e overkill, puo bastarti una più basica 1650 senza la necessità di avere il ray tracing, ma nel caso volessi iniziare a fare della modellazione 3D andrebbe stretta, quindi decidi te se investire subito o prendere la più economica e investire il seguito se ci sarà la necessità

Grazie @mr_loco, secondo te ci sono differenze fra la rtx 3060 e la rx 6600xt in termini di prestazioni ? perchè ho sentito
in giro dei pareri discordanti, anche se i 12GB di VRAM nel caso magari in futuro volessi usare un monitor 4k forse sono un vantaggio ma è solo una mia supposizione da inesperto.

Grazie @mr_loco, secondo te ci sono differenze fra la rtx 3060 e la rx 6600xt in termini di prestazioni ? perchè ho sentito
in giro dei pareri discordanti, anche se i 12GB di VRAM nel caso magari in futuro volessi usare un monitor 4k forse sono un vantaggio ma è solo una mia supposizione da inesperto.
nvidia ha il vantaggio dei cuda cores supportati da tutti i programmi di rendering, editing e tutti quelli che sfruttano la gpu e dei driver studio che abilitano alcune funzionalità presenti nelle schede quadro
per autocad non c'è differenza, dato che sfrutta delle librerie generiche presenti su entrambe le schede
il rapporto monitor/gpu ha importanza solo se giochi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro