Ho alcune richieste specifiche per alcuni componenti.
1) Se volessi acquistare comunque la versione sbloccata "K" del processore Intel Core i7 4770 facendola lavorare a frequenza stock (per riservarmi in futuro, con il cambio di alcuni componenti, la possibilità di overclock) potrei farlo o dovrei scegliere subito dei componenti da overclock?
puoi farlo ma sarebbe economicamente sconveniente
una scheda madre "normale" costa 50-80 euro mentre una da overclock 100-150 a cui vanno aggiunti almeno 40-50 euro di dissipatore, comprando tutto dall'inizio spendi di più ma ti "godi" l'i7 overcloccato per tutta la vita del pc
comprando questi componenti dopo invece spenderesti ancora di più (la prima scheda madre) e ti godresti i benefici per meno tempo
secondo me l'overclock o si fa da subito o non conviene
2) L'alimentatore "XFX ProSeries 450W" reggerebbe un'eventuale aggiunta di una scheda video dedicata in un secondo momento?
sì purchè non si tratti di schede molto potenti o configurazioni a doppia scheda
un buon 550W (xfx, antec, seasonic, enermax) reggerebbe qualsiasi scheda singola
lo cambierei solo nel caso in cui tu avessi intenzione di aggiungere roba da almeno 150-200 euro
3) Se volessi aggiungere un hard disk per lo storage, quali marche e modelli mi consiglieresti rispettivamente per 1TB e 2TB?
come marche direi western digital e seagate
come modelli ricordo solo quelli della wd perchè vengono distinti con i colori: caviar blu (il modello standard va più che bene), green (più lento ma ha l'intellipower*), red (come il green ma è assicurato per durare tantissimo, prezzo maggiore dei primi due), black (10000rpm, affidabile, costoso e veloce), purple (boh penso sia un evoluzione del red)
la seagate ha modelli con caratteristiche e prezzi molto simili ma non conosco i singoli modelli
il migliore per l'archiviazione è il red, spendendo di meno green o blu, il secondo se sposti spesso grosse quantità di dati, il primo se serve solo come backup del tipo "meglio conservarlo e poi non lo tocchi per mesi"
*solitamente gli hard disk hanno dischi che girano a velocità fissa (ad es. il blue va a 7200 giri/min), l'intellipower è una tecnologia che fa variare la velocità in base a quanto viene effettivamente usato il disco, ha una velocità massima di 5400rpm (più lenta dello standard) ma quando non usato è quasi si ferma e la testina si ritira quindi meno usura, meno consumi, meno rumore; averla nel disco dove c'è il sistema operativo è una mezza minc****a ma affiancato ad un ssd ha un suo perchè
4) L'alimentatore indicato nella configurazione è modulare?
no considera che a parità di tutto costano circa 20 euro in più della controparte non modulare
5) Se riuscissi a spendere un po' di più su questa configurazione cosa si potrebbe migliorare in modo mirato per le mie necessità?
più ram fa comodo quando si virtualizza
vale la pena spendere altri 70 euro di ram? non credo, prima vedrei come mi trovo con 8gb e solo se mi stanno stretti aggiungerei altri 8gb
6) Per il case sono molto indeciso tra il modello proposto e altri che avevo selezionato. Di seguito li scrivo, divisi in due gruppi per prezzo, così che mi possa essere dato qualche consiglio in merito:
CASE tra i 50 e i 60 euro
- Corsair Carbide 200R
- Aerocool Strike-X ONE Advance
- Thermaltake Commander MS-I
- Aerocool XPredator X1
- Zalman Z11 Plus
- Aerocool X-Warrior
CASE tra i 60 e i 90 euro
- Corsair Carbide 330R
- Zalman Z11
- Thermaltake Chaser A31
- Cooler Master Silencio 550
Quali sono i case migliori come materiali, qualità costruttiva, silenziosità, ecc.?
cm silencio buona qualità e silenziosità al top (ha pannelli fonoassorbenti)
corsair carbide probabilmente i migliori per qualità costruttiva e materiali
i thermaltake hanno di buono che permettono la migliore espandibilità una marea di slot e predisposizione per montare millemila ventole (anche se poi ne includono una e non 2)
lo zalman è un buon affare per via delle ben 4 ventole incluse ma secondo me come qualità è inferiore ai precedenti
aerocool... non ho mai cercato informazioni al riguardo perchè li reputo delle tamarrate pazzesche (led, feritoie a caz*o, colori accesi, look da astronave)
7) Ho scoperto dei componenti di cui ignoravo l'esistenza, i "Fan Controller". Posso essere utili?
quando si hanno configurazioni complesse (cpu con overclock spinto e schede video multiple) con parecchie ventole può essere utile e comodo poter regolare manualmente il flusso d'aria
in un case standard con 2-3 ventole per me è superfluo, bastano e avanzano programmini come peedfan e simili