DOMANDA Aiuto per configurazione nuovo PC

• Autore discussione Autore discussione zacky
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

zacky

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti. Apro questo topic per chiedere il vostro aiuto nella scelta dei componenti per un nuovo PC. Vi indico i componenti che ho già deciso per la configurazione: Intel Core i7 4770 (o versione "K" se la differenza di prezzo è minima o nulla, non facendo comunque overclock) e SSD "Intel 530 240 GB" o il "Samsung 840 Pro 256 GB". Il pc servirà per lavoro, svago, no videogiochi. Sviluppo software per diverse piattaforme, video e foto editing saltuario e di basso livello, gestione di dati e archivi, virtualizzazione di S.O. con programmi come VirtualBox o VMWare. Necessito della piena compatibilità di tutti i componenti del PC con sistemi Windows e distribuzioni Linux, di una scheda madre che offra il RAID (mirroring su due dischi), case, ventole e dissipatori che garantiscano il maggiore silenzio possibile e porte USB 3.0. Dato che nelle ultime settimane ho poi letto molti articoli riguardanti nuove famiglie di processori Intel, vorrei sapere se conviene assemblare ora o se, per le mie necessità, potrebbe presto arrivare qualche novità importante su questo fronte. Come budget vorrei cercare di rimanere, per quanto possibile, entro i 600-700 euro. Mi servirebbe consiglio per gli altri componenti e conferma della "qualità" di quelli scelti fino ad ora. Ringrazio anticipatamente tutti gli utenti che mi aiuteranno.

Volevo indicare anche che ho già un licenza di Windows 7, un monitor, tastiera e mouse del precedente computer, quindi deve essere esclusa questa spesa dal budget.

Ultima modifica:
i nuovi processori che sono usciti sono fondamentalmente identici ai precedenti, hanno solo alzato le frequenze di 100-200MHz... niente di che

le versioni k dei processori intel in genere sono pressochè identiche ai loro omonimi eccetto per il fatto di poter essere overcloccate, non c'è nessun altro beneficio tangibile per spendere quei 20-30 euro in più

i controller raid li trovi praticamente su tutte scheda madre (almeno finchè si parla di 0 e 1)

la compatibilità con windows è scontata (si hanno problemi solo quando si cerca di installare so recenti su hardware molto datato e viceversa), per quanto riguarda le distribuzioni linux ho sentito parlare solo di driver scadenti per le schede video dedicate amd ma non è questo il caso

tra i7 e ssd samsung pro da 256 diventa difficile rientrare nel budget quindi ho cambiato l'ssd con un crucial m550 ovvero la versione rivista e migliorata dell'm500 che di per sè è un'ottimo ssd

il case monta dei pannelli fonoassorbenti oltre a 2 ventole da 120mm, questo insieme al dissipatore più grande (con ventola da 92mm contro i 60 di quella inclusa con l'i7) dovrebbero rendere il pc inudibile o quasi
per minimizzare il rumore ti consiglio di installare uno dei tanti programmi che gestiscono la velocità delle ventole così da impostare la velocità minima alle ventole del case e un profilo quanto più basso possibile per la ventola del dissipatore (in questo caso la velocità non può essere fissa ma deve essere proporzionale alla temperatura della cpu)

CPU Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 273,10
Scheda Madre AsRock H87M Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 61,90
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 70,20
SSD Crucial M550 256GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA3 € 127,80
Case Midi Cooler Master Silencio 352 USB3.0 Micro-ATX Nero € 58,80
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 43,50
Dissipatore CPU Raijintek Rhea 92mm Intel 1150/1155/1156 € 16,30
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 16,20
TOTALE IVA COMPRESA : 667,80 €

i nuovi processori che sono usciti sono fondamentalmente identici ai precedenti, hanno solo alzato le frequenze di 100-200MHz... niente di che

le versioni k dei processori intel in genere sono pressochè identiche ai loro omonimi eccetto per il fatto di poter essere overcloccate, non c'è nessun altro beneficio tangibile per spendere quei 20-30 euro in più

i controller raid li trovi praticamente su tutte scheda madre (almeno finchè si parla di 0 e 1)

la compatibilità con windows è scontata (si hanno problemi solo quando si cerca di installare so recenti su hardware molto datato e viceversa), per quanto riguarda le distribuzioni linux ho sentito parlare solo di driver scadenti per le schede video dedicate amd ma non è questo il caso

tra i7 e ssd samsung pro da 256 diventa difficile rientrare nel budget quindi ho cambiato l'ssd con un crucial m550 ovvero la versione rivista e migliorata dell'm500 che di per sè è un'ottimo ssd

il case monta dei pannelli fonoassorbenti oltre a 2 ventole da 120mm, questo insieme al dissipatore più grande (con ventola da 92mm contro i 60 di quella inclusa con l'i7) dovrebbero rendere il pc inudibile o quasi
per minimizzare il rumore ti consiglio di installare uno dei tanti programmi che gestiscono la velocità delle ventole così da impostare la velocità minima alle ventole del case e un profilo quanto più basso possibile per la ventola del dissipatore (in questo caso la velocità non può essere fissa ma deve essere proporzionale alla temperatura della cpu)

CPU Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 273,10
Scheda Madre AsRock H87M Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 61,90
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 70,20
SSD Crucial M550 256GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA3 € 127,80
Case Midi Cooler Master Silencio 352 USB3.0 Micro-ATX Nero € 58,80
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 43,50
Dissipatore CPU Raijintek Rhea 92mm Intel 1150/1155/1156 € 16,30
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 16,20
TOTALE IVA COMPRESA : 667,80 €

Intanto ti ringrazio per l'enorme aiuto che mi stai fornendo. Avevo alcune domande da porti:
1) Dato che non assemblo da un po', come RAM sono migliori quelle prodotte da Corsair o G-Skill?
2) Ci sono moduli RAM che lavorano a frequenze maggiori, al fine di sfruttare al meglio il processore scelto di fascia alta?
3) Manca la scheda video nella configurazione. Non è necessaria?

1) Dato che non assemblo da un po', come RAM sono migliori quelle prodotte da Corsair o G-Skill?

quelle che a parità di caratteristiche costano meno, alla fine se non si devono overcloccare le ram di marche come corsair, kingstone, crucial, gskill, samsung, amd ecc vanno tutte bene

2) Ci sono moduli RAM che lavorano a frequenze maggiori, al fine di sfruttare al meglio il processore scelto di fascia alta?

sì ma 1600MHz è la massima frequenza supportata dagli i7 non overcloccabili
si possono avere comunque avere ram più veloci se si prendono con latenza più bassa ma non ne vale la pena... i miglioramenti sono dell'ordine di qualche punto percentuale e solo in test specifici che dipendono molto dalla ram

3) Manca la scheda video nella configurazione. Non è necessaria?

c'è la hd4600 integrata nell'i7 e dovrebbe andare più che bene dato che in nessuno degli usi da te citati c'è bisogno di qualcosa di più performante
eventualmente una scheda dedicata puoi aggiungerla dopo (meglio se nvidia perchè fornisce driver per linux migliori)

quelle che a parità di caratteristiche costano meno, alla fine se non si devono overcloccare le ram di marche come corsair, kingstone, crucial, gskill, samsung, amd ecc vanno tutte bene

sì ma 1600MHz è la massima frequenza supportata dagli i7 non overcloccabili
si possono avere comunque avere ram più veloci se si prendono con latenza più bassa ma non ne vale la pena... i miglioramenti sono dell'ordine di qualche punto percentuale e solo in test specifici che dipendono molto dalla ram

c'è la hd4600 integrata nell'i7 e dovrebbe andare più che bene dato che in nessuno degli usi da te citati c'è bisogno di qualcosa di più performante
eventualmente una scheda dedicata puoi aggiungerla dopo (meglio se nvidia perchè fornisce driver per linux migliori)

Ho alcune richieste specifiche per alcuni componenti.
1) Se volessi acquistare comunque la versione sbloccata "K" del processore Intel Core i7 4770 facendola lavorare a frequenza stock (per riservarmi in futuro, con il cambio di alcuni componenti, la possibilità di overclock) potrei farlo o dovrei scegliere subito dei componenti da overclock?

2) L'alimentatore "XFX ProSeries 450W" reggerebbe un'eventuale aggiunta di una scheda video dedicata in un secondo momento?

3) Se volessi aggiungere un hard disk per lo storage, quali marche e modelli mi consiglieresti rispettivamente per 1TB e 2TB?

4) L'alimentatore indicato nella configurazione è modulare?

5) Se riuscissi a spendere un po' di più su questa configurazione cosa si potrebbe migliorare in modo mirato per le mie necessità?

6) Per il case sono molto indeciso tra il modello proposto e altri che avevo selezionato. Di seguito li scrivo, divisi in due gruppi per prezzo, così che mi possa essere dato qualche consiglio in merito:
CASE tra i 50 e i 60 euro
- Corsair Carbide 200R
- Aerocool Strike-X ONE Advance
- Thermaltake Commander MS-I
- Aerocool XPredator X1
- Zalman Z11 Plus
- Aerocool X-Warrior

CASE tra i 60 e i 90 euro
- Corsair Carbide 330R
- Zalman Z11
- Thermaltake Chaser A31
- Cooler Master Silencio 550

Quali sono i case migliori come materiali, qualità costruttiva, silenziosità, ecc.?

7) Ho scoperto dei componenti di cui ignoravo l'esistenza, i "Fan Controller". Posso essere utili?

Ultima modifica:
Ho alcune richieste specifiche per alcuni componenti.
1) Se volessi acquistare comunque la versione sbloccata "K" del processore Intel Core i7 4770 facendola lavorare a frequenza stock (per riservarmi in futuro, con il cambio di alcuni componenti, la possibilità di overclock) potrei farlo o dovrei scegliere subito dei componenti da overclock?

puoi farlo ma sarebbe economicamente sconveniente
una scheda madre "normale" costa 50-80 euro mentre una da overclock 100-150 a cui vanno aggiunti almeno 40-50 euro di dissipatore, comprando tutto dall'inizio spendi di più ma ti "godi" l'i7 overcloccato per tutta la vita del pc
comprando questi componenti dopo invece spenderesti ancora di più (la prima scheda madre) e ti godresti i benefici per meno tempo
secondo me l'overclock o si fa da subito o non conviene

2) L'alimentatore "XFX ProSeries 450W" reggerebbe un'eventuale aggiunta di una scheda video dedicata in un secondo momento?

sì purchè non si tratti di schede molto potenti o configurazioni a doppia scheda
un buon 550W (xfx, antec, seasonic, enermax) reggerebbe qualsiasi scheda singola
lo cambierei solo nel caso in cui tu avessi intenzione di aggiungere roba da almeno 150-200 euro

3) Se volessi aggiungere un hard disk per lo storage, quali marche e modelli mi consiglieresti rispettivamente per 1TB e 2TB?

come marche direi western digital e seagate
come modelli ricordo solo quelli della wd perchè vengono distinti con i colori: caviar blu (il modello standard va più che bene), green (più lento ma ha l'intellipower*), red (come il green ma è assicurato per durare tantissimo, prezzo maggiore dei primi due), black (10000rpm, affidabile, costoso e veloce), purple (boh penso sia un evoluzione del red)
la seagate ha modelli con caratteristiche e prezzi molto simili ma non conosco i singoli modelli

il migliore per l'archiviazione è il red, spendendo di meno green o blu, il secondo se sposti spesso grosse quantità di dati, il primo se serve solo come backup del tipo "meglio conservarlo e poi non lo tocchi per mesi"

*solitamente gli hard disk hanno dischi che girano a velocità fissa (ad es. il blue va a 7200 giri/min), l'intellipower è una tecnologia che fa variare la velocità in base a quanto viene effettivamente usato il disco, ha una velocità massima di 5400rpm (più lenta dello standard) ma quando non usato è quasi si ferma e la testina si ritira quindi meno usura, meno consumi, meno rumore; averla nel disco dove c'è il sistema operativo è una mezza minc****a ma affiancato ad un ssd ha un suo perchè

4) L'alimentatore indicato nella configurazione è modulare?

no considera che a parità di tutto costano circa 20 euro in più della controparte non modulare

5) Se riuscissi a spendere un po' di più su questa configurazione cosa si potrebbe migliorare in modo mirato per le mie necessità?

più ram fa comodo quando si virtualizza
vale la pena spendere altri 70 euro di ram? non credo, prima vedrei come mi trovo con 8gb e solo se mi stanno stretti aggiungerei altri 8gb

6) Per il case sono molto indeciso tra il modello proposto e altri che avevo selezionato. Di seguito li scrivo, divisi in due gruppi per prezzo, così che mi possa essere dato qualche consiglio in merito:
CASE tra i 50 e i 60 euro
- Corsair Carbide 200R
- Aerocool Strike-X ONE Advance
- Thermaltake Commander MS-I
- Aerocool XPredator X1
- Zalman Z11 Plus
- Aerocool X-Warrior

CASE tra i 60 e i 90 euro
- Corsair Carbide 330R
- Zalman Z11
- Thermaltake Chaser A31
- Cooler Master Silencio 550

Quali sono i case migliori come materiali, qualità costruttiva, silenziosità, ecc.?

cm silencio buona qualità e silenziosità al top (ha pannelli fonoassorbenti)
corsair carbide probabilmente i migliori per qualità costruttiva e materiali
i thermaltake hanno di buono che permettono la migliore espandibilità una marea di slot e predisposizione per montare millemila ventole (anche se poi ne includono una e non 2)
lo zalman è un buon affare per via delle ben 4 ventole incluse ma secondo me come qualità è inferiore ai precedenti
aerocool... non ho mai cercato informazioni al riguardo perchè li reputo delle tamarrate pazzesche (led, feritoie a caz*o, colori accesi, look da astronave)

7) Ho scoperto dei componenti di cui ignoravo l'esistenza, i "Fan Controller". Posso essere utili?

quando si hanno configurazioni complesse (cpu con overclock spinto e schede video multiple) con parecchie ventole può essere utile e comodo poter regolare manualmente il flusso d'aria
in un case standard con 2-3 ventole per me è superfluo, bastano e avanzano programmini come peedfan e simili

Pubblicità
Pubblicità
Indietro