RISOLTO Aiuto per build Gaming 2k

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Reinmetall

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti, dopo vari anni ho deciso di acquistare un nuovo pc, principalmente per uso Gaming, da usarlo per un po' di anni a venire, normalmente non faccio upgrade ad ogni uscita di nuovo hardware, per alcuni componenti avevo già un'idea di cosa prendere, ma per altri volevo chiedere a gente più esperta di me giusto per non commettere errori
Al momento la userò principalmente per Diablo 4,ma anche un qualche fps non mi dispiace

Build 2k, budget a disposizione 1600€ (monitor e periferiche escluse)

CPU: pensavo di stare su Intel, non faccio overclok

Dissipatore a liquido Aio

Mobo:ne cercavo una che avesse almeno 2 slot nvme

Ram: visto che faccio un pc tutto nuovo pensavo alle ddr5 32gb,ma non saprei che modello prendere

Gpu: per quella ero già intenzionato a prendere una rtx4070, ma quale?

Storage: mi ero fatto l'idea di prendere 2nvme, 1 per il SO più un qualche altro programma essenziale, e 1 per i giochi che uso al momento, se è una configurazione fattibile, nel caso ho anche un altro ssd crucial 250gb

Psu:pensavo ad un alimentatore di quelli completamente modulari(se ne vale la pena) ma quale?

Case: attualmente possiedo un colmaster cm stacker, che è un big tower, ma va ancora bene per il montaggio di questi nuovi componenti? più che altro per il flusso d'aria, per il montaggio di radiatori 240 o 360, ecc
Ho visto che molti nuovi case non hanno più gli slot per il montaggio di lettori/masterizzatori o sbaglio? Mentre il cm ne è ben fornito

Un consiglio per il monitor:
Mi piaceva molto l'idea di un 32" 2k ips, ma ho visto che in tutti i post si parla di 27 per il 2k, per il discorso di densità pixel per pollice
Adesso io non sono proprio un perfezionista dell'immagine, ma si vede così sgranato nel caso di un 32?

Grazie in anticipo per le risposte

Domanda extra, giusto per curiosità :con una configurazione come voglio fare io con una rtx4070, un gioco come Diablo 4 può girare fluido in 4k con tutte le grafiche attive?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
una configurazione come voglio fare io con una rtx4070, un gioco come Diablo 4 può girare fluido in 4k con tutte le grafiche attive?
dipende, ma in generale NO con la frafica al massimo, la 4070 liscia non è scheda da 4K, per il 4K è consigiabile almeno una NVidia GeForce RTX 4070 Ti ma siamo a 200€ in più
Per la build puoi fare così:
  • CPU: Intel Core i5-13600KF (senza grafica integrata) oppure Intel Core i5-13600K (con grafica integrata) + contact frame LGA1700
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: DeepCool LT520 (R-LT520-BKAMNF-G-1)
  • RAM: Kingston FURY Renegade RGB (KF564C32RSAK2-32) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32 (è in offerta) oppure per risparmiare un po' Kingston FURY Beast (KF560C36BBEK2-32) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL36
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO Z790-P WIFI
  • SCHEDA VIDEO: PNY RTX 4070 finché è in offerta oppure Asus Dual RTX 4070 (da scartare MSI Ventus)
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB
  • SSD-2: Samsung 980 MZ-V8V1T0 1 TB
  • ALIMENTATORE: Be Quiet! Pure Power 12M (‎BN343) 750 (750W)
    ➜ Spefiche tecniche: 750 watt, Modulare, 80+ Gold, standard alimentazione ATX-3.0, formato ATX, PCIe 5.0 12VHPWR.
  • CASE (opzionale): DeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh).
  • MONITOR: LG 27GP850P-B UltraGear
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), Nano-IPS, 165 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, NVidia G-Sync Compatibile, certificazione VESA Adaptive-Sync, colore 10bit (8bit+FRC), HDR-400/HDR-10, 180 Hz overclock.
Ho visto che molti nuovi case non hanno più gli slot per il montaggio di lettori/masterizzatori o sbaglio? Mentre il cm ne è ben fornito
ormai gli slot per unità ottiche li trovi su case di concezione vecchia oppure su alcuni tower di fascia alta (costosissimi)
non sono proprio un perfezionista dell'immagine, ma si vede così sgranato nel caso di un 32?
sgranato no, meno definito sì
 

Reinmetall

Nuovo Utente
6
0
Perfetto, grazie per la configurazione,
Una domanda, cambia qualcosa in fatto di prestazioni tra la cpu modello 13 k e quella kf, a parte il discorso della grafica integrata?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Perfetto, grazie per la configurazione,
Una domanda, cambia qualcosa in fatto di prestazioni tra la cpu modello 13 k e quella kf, a parte il discorso della grafica integrata?
Non cambia nulla, l'unica differenza è la presenza della grafica nel 13600K che, a mio avviso, per la piccola differenza di prezzo tra le CPU, conviene avere, perché può tornare utile in caso di indisponibilità della scheda video separata (a prescindere dal motivo per cui ciò avvenga).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili