Aiuto per assemblaggio workstation

Pubblicità

luca.manni.88

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, non ho mai avuto un computer fisso, solo portatili e adesso ho intenzione di comprarne uno...dato che son un gran smanettone ho deciso di comprare i pezzi separatamente e assemblarli da solo, non l'ho mai fatto ma c'è sempre una prima volta e dalle guide che ho letto e visto non mi sembra nulla di particolarmente difficile...tuttavia non so bene quali pezzi comprare e da dove, non so come interpretare i nomi e le compatibilità (socket, pci, hdmi ecc sono arabo per me) quindi ho pensato di chiedere un vostro aiuto per la scelta di tali componenti.
Vorrei poter spendere il meno possibile, ho intenzione di usare questo pc prevalentemente per guardare film e televisione, anche in 1080p, e da quello che ho letto in giro per far questo non c'è bisogno di chissà quale scheda video...il sistema operativo che installerò sarà Archlinux, tenuto al minimo (già sui portatili che ho sono abituato ad usare solo il terminale, quindi della grafica e dei giochi mi importa poco, l'importante come già detto è che i video in HD sia su disco che in streaming si vedano alla perfezione)...ovviamente oltre all'uso multimediale lo userò anche per navigare, ascoltare musica, modificare qualche foto con gimp, scrivere con libreoffice, e virtualizzare sistemi con virtualbox e vorrei poter far tutto tranquillamente, senza troppi intoppi...
Detto ciò quale pezzi mi consigliate? su quali è meglio investire di più? io avevo pensato di riservare buona parte del budget solo per il monitor e le casse, per quanto riguarda il resto, ripeto, basta che funzioni e che mi vada fluido.
Un'ultima cosa, se nel caso in futuro volessi aumentare le capacità di questo assemblato e farlo diventare un pc da gaming coi controcactus si potrebbe fare? Da cosa dipende questa possibilità? dalla scheda madre giusto?
Bene credo di aver detto tutto, non ho detto il budget perchè non conoscendo nulla delle componenti, nemmeno i prezzi minimi e i posti più convenienti in cui comprare, non so come orientarmi, ma diciamo che 200/300 € possono bastare secondo voi?

P.S. : Un'altra cosa importante è che non si surriscaldi troppo

Grazie

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro