Aiuto per aggiunta HD IDE a pc SCSI

Oberdan

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti,

premetto che non ho una vasta esperienza, pertanto mi scuso da subito per eventuali inesattezze.

Ho un PC Compaq Aliant 400 con HD SCSI e relativo controller SCSI cui è collegato l'HD.

Vorrei aggiungere 2 HD IDE mantenendo il sistema operativo e quindi il disco di boot sul HD SCSI.

Ho collegato i due HD IDE alla scheda madre con l'apposito cavo piatto a 3 poli. Ho collegato l'altro polo ad un HD IDE mettendo il jumper in posizione slave ed il PC lo ha riconosciuto senza problemi.

Ho quindi collegato il secondo HD IDE al terzo polo del cavo piatto (quello in mezzo), mettendo il jumper sempre in posizione slave e a questo punto sono sorti i problemi.

Infatti il PC si avvia ma non riconosce nessuno dei 2 HD IDE.

Prima di tutto vorrei sapere se è possibile aggiungere 2 HD IDE al mio sistema e se si, come si fa a farli leggere entrambi?

Bisogna modificare qualche parametro del BIOS?

Grazie davvero per l'aiuto e... a presto
Oby
 

-NeMo-

Utente Attivo
792
94
CPU
P4 Nortwood 2,66 GHz @ 3,0 GHz
Scheda Madre
VIA P4PB-400
HDD
Samsung 80 GB + DiamondMax21 320 GB + Compass 160 GB (USB 2.0) + WesternDigital MyBook Essential 500
RAM
2 GB DDR @366 MHz
GPU
NVIDIA GeForce 6600GT 128MB DDR3 (Custom Cooling)
Audio
Creative Audigy SE + Creative SBS 580 (5.1) + Sennheiser PX 100
Monitor
Samsung SyncMaster 753s
PSU
LC Power Super Silent 550W Green Power
Case
Super...mercato (5 silent fans cooling)
OS
Windows XP Pro SP2 + Ubuntu 8.04 (Dual Boot)
Ciao! Benvenuto sul forum!
"Master" e "Slave" si riferiscono al funzionamento di due hard disk P-ATA sullo stesso canale IDE. In pratica, se su un solo canale IDE si vogliono collegare due dischi P-ATA, uno dovrà essere settato come Master e l'altro come Slave. Questi attributi non hanno nulla a che vedere con con i criteri di boot.
Quindi, nel tuo caso specifico, dovrai collegare i due hard disk settati in modalità complementare (1 Master, collegato al connettore nero e 1 Slave, al connettore grigio, con il connettore blu collegato alla porta sulla scheda madre), poi, per essere sicuro che il sistema venga caricato dal disco SCSI dovrai controllare nel BIOS che la sequenza di boot preveda prima "SCSI" di "HD0" o "HD1" ecc.
 

Oberdan

Nuovo Utente
2
0
Ciao e grazie per l'aiuto,

tuttavia ancora non c siamo. Ho fatto come hai descritto ed il sistema tenta comunque di avviarsi dal disco C che non è quello SCSI.

Purtroppo infatti il BIOS non mi da l'opzione di boot da SCSI ma solo da CD-ROM, HD e FLOPPY.

Che fare??

Grazie ancora
Oby


Ciao! Benvenuto sul forum!
"Master" e "Slave" si riferiscono al funzionamento di due hard disk P-ATA sullo stesso canale IDE. In pratica, se su un solo canale IDE si vogliono collegare due dischi P-ATA, uno dovrà essere settato come Master e l'altro come Slave. Questi attributi non hanno nulla a che vedere con con i criteri di boot.
Quindi, nel tuo caso specifico, dovrai collegare i due hard disk settati in modalità complementare (1 Master, collegato al connettore nero e 1 Slave, al connettore grigio, con il connettore blu collegato alla porta sulla scheda madre), poi, per essere sicuro che il sistema venga caricato dal disco SCSI dovrai controllare nel BIOS che la sequenza di boot preveda prima "SCSI" di "HD0" o "HD1" ecc.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili