Aiuto per acquisto impianto audio

Pubblicità

falcon03

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,

vorrei acquistare un impiantino audio per sonorizzare una stanza di superficie compresa tra i 30 ed i 40 metri quadrati. Userei l’impianto per ascoltare musica dei generi più disparati: dal rock al pop, dalla dance al reggae. Non sono un audiofilo, ma diciamo che mi piace sentire un suono di qualità possibilmente anche ad un discreto volume.
Potrei considerare sia configurazioni attive che passive (ma in questo secondo caso nel budget dovrebbe rientrare anche l’amplificatore).
Purtroppo il budget massimo si aggira intorno ai 150 euro… Cosa mi consigliate?

PS: Per motivi logistici, le casse dovranno essere appoggiate su una scrivania addossate alla parete…

- - - Updated - - -

Ciao a tutti,

allora, googlando un po’, ho sentito parlare molto bene delle Empire S5500 che, però, purtroppo non sono ancora riuscito a sentire dal vivo. Che ne pensate? Come si sentiranno i bassi con delle casse di questo tipo?

@maurilio86: ti ringrazio per la risposta! :-)
Mi piacerebbe ascoltare gli altoparlanti sia da vicino che da lontano, possibilmente mantenendo un buon livello qualitativo anche da lontano.
Per lontano intendo il punto più lontano dalla scrivania che si trova comunque nella superficie di 30/40 metri quadrati della stanza.

Eventualmente, potresti indicarmi sia le opzioni per ascolto da vicino che per ascolto da lontano, con eventuali pro e contro?

@azi_muth, grazie mille per il consiglio! :-) Non ho ben capito una cosa, però: le casse sono biamplificate? Qualora non lo fossero, avevo letto che configurazioni attive non biamplificate creano problemi di bilanciamento del suono… E’ vero? Se sì, questo fenomeno è tanto rilevante da disturbare l’ascolto?

Ciao ragazzi,
leggendo in Internet ho anche sentito parlare bene di una soluzione di questo tipo:
Scythe SCBKS-1100 Kro Craft Speaker Rev. B+Scythe Sdar 3000 o altro amplificatore dello stesso tipo.
Voi che ne pensate? Con questa potenza riuscirei a sonorizzare bene la stanza?
Inoltre, solito dubbio, come si sentirà la gamma bassa con questo tipo di diffusori?
E a questo punto ritorna il dubbio “atroce”: con il mio budget sarebbe meglio puntare su una configurazione attiva o passiva?

@azi_muth, grazie mille per il consiglio! :-) Non ho ben capito una cosa, però: le casse sono biamplificate? Qualora non lo fossero, avevo letto che configurazioni attive non biamplificate creano problemi di bilanciamento del suono… E’ vero? Se sì, questo fenomeno è tanto rilevante da disturbare l’ascolto?

Se ci sono problemi di bilanciamento senti da una parte più forte dell'altra...anche se non è proprio il massimo dovrebbe essere possibile regolare il bilanciamento attraverso qualche manopola o via software.

Le schyte vanno bene per ascolti ravvicinati sono troppo piccole per il tuo ambiente.

Il dubbio è atroce fino ad un certo punto in 30mq avresti bisogno del diffusore decente che suona più forte e dell'ampli più potente che riesci a trovare in "pacchetto" da 150 euro.

E' molto difficile battere le solo 6c in questo caso: woofer da 6", ampli da 50watt e telecomando...tra l'altro suonano anche bene, cosa cerchi di più?

Ultima modifica:
dirie di no le scythe è per questo che chiedevo vicino o lontano

le microlab vanno meglio
resta il fatto che imho per sonorizzare 30 mq... 150 euro sono pochini

@azi_muth: ok, ti ringrazio; ho visto che su amazon.de costano decisamente meno di tutti gli altri siti/negozi dello stivale… Ma se acquisto da amazon.de per la garanzia dovrò rivolgermi ai responsabili dell’amazzone tedesco, giusto? E poi ultima domanda sulle solo 6c: osso posizionarle al ridosso di una parete, vero?

@maurilio86, quale sarebbe il budget da investire per sonorizzare decentemente la stanza? Arrivando intorno ai 200 posso ottenere un risultato migliore?

@azi_muth: ok, ti ringrazio; ho visto che su amazon.de costano decisamente meno di tutti gli altri siti/negozi dello stivale… Ma se acquisto da amazon.de per la garanzia dovrò rivolgermi ai responsabili dell’amazzone tedesco, giusto? E poi ultima domanda sulle solo 6c: osso posizionarle al ridosso di una parete, vero?

@maurilio86, quale sarebbe il budget da investire per sonorizzare decentemente la stanza? Arrivando intorno ai 200 posso ottenere un risultato migliore?

Preferibilmente è meglio non addossare alle pareti i diffusori. La prossimità alla parete e ancora più agli angoli tendenzialmente rinforza la gamma bassa. A volte è un'effetto che si cerca ma tende ridurre il palcoscenico virtuale e crea un suono a volte troppo "gonfio". Per gestirlo alcuni produttori forniscono dei tappi di spugna per bloccare il condotto reflex e modificare il cricamento in una semi cassa chiusa. Insomma dovresti provare.

Si viene gestita da amazon.de.
L'unica attenzione è che se acquisti sugli amazon europei fai attenzione a comprare oggetti venduti da amazon direttamente non da rivenditori. In quel caso rispondono loro con la solita serietà

imho bisogna pensare di spendere almeno 100-200 euro per l'ampli
e prendersi dei diffusori da circa 200
per arrivare ad ascoltare a qualsiasi distanza... certo il discorso che si può fare è: vicino bene e per il solo ascolto, lontano si ascolta abbastanza bene e in modo comunque piacevole ma senza pretese... discorso che come vedi ha i suoi punti forti che non stanno nel solo prezzo minore

allora, il problema è che la stanza in cui mi trovo fa parte di un dormitorio per studenti, di conseguenza un impianto da 200 W RMS lo vedo sprecato perché non potrei sfruttarlo mai al massimo (almeno che io non voglia essere buttato fuori :D).

Ecco perché pensavo di trovare qualcosa che da vicino mi permettesse un buon ascolto e da lontano si sentisse bene, ma senza troppe pretese. Forse ho sbagliato a non dirlo all’inizio, ma la stanza è arredata; non ci sono praticamente pareti libere.

Inoltre avrei qualche problemino a posizionare degli eventuali diffusori a torre; non perché manchi lo spazio, ma perché non sono sicuro di poterli posizionare a dovere ed ottenere il punto d’ascolto ideale.

Tornando all’eventuale posizionamento delle Solo 6C, potrei pensare di appoggiarle temporaneamente sulla scrivania al ridosso della parete e poi, successivamente, acquistare e/o farmi costruire dei piedistalli in legno per appoggiarle sopra (ed avere maggiore libertà di posizionamento). A tal proposito, volevo chiedere, quando poggio le casse su una superficie in legno rischio che suonando si “spostino”, rischiando di cadere? Se sì come posso attenuare quest’effetto?

Visto il contesto...non ti conviene usare un paio di cuffie? Spendi meno, non disturbi nessuno...

@azi_muth: quelle ce le ho già! :-) Solo che l’ascolto in cuffia non sempre mi soddisfa: per esempio vorrei poter ascoltare la musica mentre mi muovo nella stanza, e con la cuffia è decisamente impossibile! :-) Inoltre (opinione deltutto personale) trovo l’ascolto con le casse decisamente più piacevole!

@azi_muth: quelle ce le ho già! :-) Solo che l’ascolto in cuffia non sempre mi soddisfa: per esempio vorrei poter ascoltare la musica mentre mi muovo nella stanza, e con la cuffia è decisamente impossibile! :-) Inoltre (opinione deltutto personale) trovo l’ascolto con le casse decisamente più piacevole!

sull'ascolto più piacevole con i diffusori... ti do pienamente ragione dato che io stesso condivido ciò la sensazione di palco dentro alla testa la sopporto più per necessità che per scelta... infatti quando posso mi trasferisco in sala davanti ai diffusori

cmq dalla mia esperienza di dormitorio per studenti... non porterei manco le mie superlux dentro ad un posto simile dato che 8 anni fa dove ero dormivo con la spranga a portata di mano... cosa durata ben poco dato che mi feci restituire tutta la quota e me ne andai in appartamento

Pubblicità
Pubblicità
Indietro