Aiuto per acquisto Hard disk 3.5"

Pubblicità

Fringe Benefits

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
Buongiorno,
avrei bisogno di un HD interno per un pc desktop.
L'utilizzo principale sarà quello di archiviazione di film, musica ecc... cosi da liberare l'hd principale e l'attuale Hd esterno ormai pieni.

Volevo chiedervi se tutti gli Hd 3,5" sono uguali e quindi compatibili con un pc desktop o se devo accertarmi della compatibilità di cavi o cose del genere prima dell'acquisto.
Grazie.

Ammenoché non trovi un HDD del secolo scorso, tutti quegli odierni sono compatibili con pc desktop. Ovviamente se anche quest'ultimo è nuovo; se è vecchio potrebbe avere interfaccia IDE, difficile se non impossibili da trovare. Ma stiamo parlando di 10 anni fa, dubito sia il tuo caso.
Per quanto riguarda l'HDD, direi che hai due soluzioni:
per archivio film/musica: WD red
per installare giochi/programmi: WD blue

Ultima modifica:
Re: Aiuto per acquisto Hard disk 3.5"

Ammenoché non trovi un HDD del secolo scorso, tutti quegli odierni sono compatibili con pc desktop. Ovviamente se anche quest'ultimo è nuovo; se è vecchio potrebbe avere interfaccia IDE, difficile se non impossibili da trovare. Ma stiamo parlando di 10 anni fa, dubito sia il tuo caso.
Per quanto riguarda l'HDD, direi che hai due soluzioni:
per archivio film/musica: WD red
per installare giochi/programmi: WD blue
Grazie della risposta.

Ho controllato l'HD che ho adesso ed è un WD Green.
Al momento ero orientato sempre per un WD Green da 2TB. Il red dovrebbe essere piu costoso vero? Poichè non cerco grandi performance ma solo spazio per ora ;)

- - - Updated - - -

PS. Ho controllato lo store ufficiale:
95 euro per il Green e 120 per il Red.

La differenza è poca ma considerando che i files che andrò a metterci sono "facilmente recuperabili" preferisco risparmiare.
Pps. puoi descrivermi le differenze maggiori tra i 2? Non so se il Nas è differente per materiali costruttivi o per altri motivi.

Purtroppo non li conosco così bene, cito chi ne sa più di me @dirklive @Anatra di Gomma.
Posso dirti che i red sono progettati per lo storage, quindi per il tuo uso sarebbe perfetto. I green in genere vengono sconsigliati, maggior calore, garanzia minore. Mentre i red sono più freschi, generano meno calore e meno rumore.

Onde riaprire diatribe più o meno fondate sul rumore/calore del red rispetto al green, a quanto già ben detto da @RokuroOkajima, aggiungo solo che la differenza economica vale ed é giustificata. Con un piccolo sforzo abbiamo un prodotto superiore e con 1 anno di garanzia in più. Testato per lavorare h24,silenzioso e molto fresco. Ha un mtbf più elevato e, anche se a te non serve, supporta egregiamente il raid e l'uso in un nas/piccolo server.

Certo, sono 30€ ma se si possono investire sono 30€ ben spesi. Con il green non ho mai avuto brutte esperienze, anche se a qualcuno é andata male. Se dovessi comprarlo per me andrei di red senza ombra di dubbio: https://www.amazon.it/dp/B008JJLZ7G/ref=cm_sw_r_awd_eILrvb0AK9GFQ

Onde riaprire diatribe più o meno fondate sul rumore/calore del red rispetto al green, a quanto già ben detto da @RokuroOkajima, aggiungo solo che la differenza economica vale ed é giustificata. Con un piccolo sforzo abbiamo un prodotto superiore e con 1 anno di garanzia in più. Testato per lavorare h24,silenzioso e molto fresco. Ha un mtbf più elevato e, anche se a te non serve, supporta egregiamente il raid e l'uso in un nas/piccolo server.

Certo, sono 30€ ma se si possono investire sono 30€ ben spesi. Con il green non ho mai avuto brutte esperienze, anche se a qualcuno é andata male. Se dovessi comprarlo per me andrei di red senza ombra di dubbio: https://www.amazon.it/dp/B008JJLZ7G/ref=cm_sw_r_awd_eILrvb0AK9GFQ
I 30 euro non sono ovviamente un problema, piu che altro dovendo metterci per lo piu film "facilmente reperibili" pensavo di risparmiare.
Semplificando il concetto, cmq, il Red è un HD come gli altri sfruttabile eventualmente con un NAS, ho capito bene? Lo chiedo per sapere se ci sono differenze quando dovrò posizionarlo nel Case.

Ps. Mi conviene fare un giro nei negozi fisici o conviene comprare direttamente sul sito ufficiale? (Escludo a priori altri siti per cose così delicate)

Semplificando il concetto, cmq, il Red è un HD come gli altri sfruttabile eventualmente con un NAS, ho capito bene? Lo chiedo per sapere se ci sono differenze quando dovrò posizionarlo nel Case.

Esatto, è un hdd come gli altri, per cui form factor 3.5" standard.

Ps. Mi conviene fare un giro nei negozi fisici o conviene comprare direttamente sul sito ufficiale? (Escludo a priori altri siti per cose così delicate)

Con amazon sei abbastanza tranquillo visto che comunque hai 1 mese di tempo per rispedire indietro gratuitamente il disco e farti rimborsare. Io quindi valuterei amazon o comunque qualcuno che ti garantisce la rispedizione gratuita come shop online. Shop fisico ovviamente hai la certezza di avere i prodotto funzionante ma costa di più, io un wd red l'ho trovato a 130€, ossia 25€ in più di amazon...e non sono pochi.

Proprio per quello volevo affidarmi al sito ufficiale...infatti non mancano recensioni negative riguardo al funzionamento e all'imballaggio su amazon.
Cmq ho visto i prezzi ufficiali, quindi provo comunque a fare un giro nei negozi fisici..se qualcuno mi fa risparmiare almeno 10 euro bene, altrimenti store ufficiale.
Ora devo solo decidere come organizzare i files...poichè nel caso prendo il Red mi conviene sfruttarlo anche per le foto personali (che sono le cose piu importanti da conservare) oltre che per i film.

Gia che mi trovo, cosa ne pensate degli Hd Seagate?

- - - Updated - - -

Aggiungo inoltre che, anche se spesso mi capita di lasciare il pc piu giorni acceso, sto cercando di spegnerlo tutte le sere...già sto tutto il giorno a contatto con il pc, almeno la notte vorrei evitare. Questo accendere e spegnere influisce sulla scelta dell'HD?

basta che compri d'appertutto ma non su Amazon, gli HDD li spediscono sempre in pezzi di cartone sottili e senza protezioni... Quindi molte volte arrivano rovinati.

20 hdd comprati e mai nessun problema. Unico hdd comprato da terzi e imballato oltre ogni dove, arrivato rotto...

- - - Updated - - -

Aggiungo inoltre che, anche se spesso mi capita di lasciare il pc piu giorni acceso, sto cercando di spegnerlo tutte le sere...già sto tutto il giorno a contatto con il pc, almeno la notte vorrei evitare. Questo accendere e spegnere influisce sulla scelta dell'HD?

No, non esistono hdd studiati specificatamente per l'on-off continuo. Rimane il tallone d'achille dei dischi che vengono rovinati più dalle accensioni che dalle ore di funzionamento. Seagate non mi piace molto, la consiglio quando si vuole un hdd da 7200 rpm con capienza maggiore di 1 TB.

Se non sbaglio il WD Red da 3TB dovrebbe costare solo 10 euro in piu...ho preso un'abbaglio o è davvero così? Non è troppo poca la differenza?!?

Da qui la domanda scontata..eventualmente prendo quello? Ci sono differenze a livello di affidabilità/durata o è indifferente?
ps. non vorrei avere problemi di partizioni ecc che mi sembra qui ci siano diversi topic/guide su HD oltre i 2TB.

- - - Updated - - -

Mi avete fregato?! :giudice: Sono riandato sul sito e ora quello da 3TB è terminato :shutup:

In termini di durata e di prestazioni no, sono tutti dichiarati uguali. Quello che però cambia è la meccanica costruttiva interna che, inevitabilmente, porta ad avere una maggiore complessità sugli hdd > 2 TB. Il taglio massimo dei piatti è di 1 TB, ne consegue che su un hdd da 2 TB avrai 2 piatti e su un hdd da 3 TB ne hai 3. Ciò vuol dire più cose nello stesso spazio e quindi maggior calore anche.

Il taglio che personalmente consiglio, a meno di configurazioni nas/server in raid, è 2 TB, massimo 3. Poi secondo me è meglio non andare e piuttosto smistare i file su più hdd. Si ha maggiore sicurezza a mio avviso anche se poi, come sempre, la legge di murphy bussa alla porta.

Su amazon l'hdd da 2 TB costa 105 € mentre quello da 3 TB costa 128 €. La differenza è poca ma è sempre così con i tagli degli hdd. Quello da 4 TB, per assurdo, costa 178 € che non è il doppio di quello da 2.

infatti... :-)
lascia stare il calore e il rumore: i red sono ottimizzati per utilizzo continuo e sono migliori per garanzia/durata più lunga con uso continuo. Sono parenti molto stretti dei green e per utilizzo con frequenti accensioni/spegnimenti i vantaggi si riducono.
i red costano di più e sicuramente in un NAS sono la scelta migliore; per il caso specifico tra red e green non credo ci siano differenze significative.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro