Aiuto per acquisto di antenna per Modem FWA

EmaMk

Nuovo Utente
145
7
Buongiorno a tutti,
ho acquistato di recente un modem FWA Tim con SIM ricaricabile, per portare una connessione Wifi nel mio garage, dove ho creato uno spazio coworking per lavorare con amici.
Il garage è situato al piano terra e quando tengo il portone aperto, la rete funziona splendidamente, purtroppo però quando la chiudo, la rete cala molto di potenza e risulta instabile..

Tim offre anche un modem Outdoor, quest'ultimo però funziona tramite abbonamento mensile, soluzione incompatibile con le mie necessità in quanto 5 mesi all'anno sono fuori dall'Italia.

Ora, ho notato che sul retro del modem ci sono due jack per collegare delle antenne..mi chiedo, se attaccassi una mia antenna fuori dal portone del garage e la collegassi via cavo al modem situato all'interno, potrei risolvere la situazione? -potreste consigliarmi dei prodotti da acquistare su Amazon?

Quale soluzione potreste consigliarmi in alternativa? (purtroppo non c'è possibilità di collegarsi ai cavi della fibra ottica)

Grazie mille!!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-03-15 at 13.12.15.jpeg
    WhatsApp Image 2023-03-15 at 13.12.15.jpeg
    164 KB · Visualizzazioni: 17

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ti basta prendere queste: antenne fatto anche io con il mio router fwa
 

EmaMk

Nuovo Utente
145
7
ti basta prendere queste: antenne fatto anche io con il mio router fwa
Grazie mille per la risposta, per caso conosci un prodotto simile che posso acquistare che mi consenta via cavo di posizionare le antenne fuori dal portone del garage, in modo tale da migliorare la ricezione del router?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
antenne esterne non ne conosco
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
La cosa migliore IMHO è un router LTE da posizionare all'esterno con alimentazione PoE tramite cavo ethernet.
Io uso i Mikrotik serie LHG e LHGG, non conosco prodotti più a uso consumer e di fascia più bassa
 

EmaMk

Nuovo Utente
145
7
La cosa migliore IMHO è un router LTE da posizionare all'esterno con alimentazione PoE tramite cavo ethernet.
Io uso i Mikrotik serie LHG e LHGG, non conosco prodotti più a uso consumer e di fascia più bassa
Grazie per la risposta ma non ho capito molto..
con il mio router FWA posso acquistare delle antenne da mettere fuori dal portone?
 

EmaMk

Nuovo Utente
145
7
Eviterei antenne esterne e prenderei un router LTE da esterno
Ti ringrazio, per quale motivo eviteresti le antenne? Per me rappresenta una soluzione comoda in quanto altrimenti dovrei modificare tutto se dovessi passare ad LTE, giusto? non me ne intendo molto..
Il router che ho è il modello

ZTE MF297D​

 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
Quel modello funziona su queste bande di frequenza.

Banda 20 800 MHz
Banda 32 1500 MHz
Banda 3 1800 MHz
Banda 1 2100 MHz
Banda 7 2600 MHz
Su queste frequenze il collegamento deve essere molto breve e fatto tramite cavo coassiale e connettori di ottima qualità.
Pochi metri di cavo coassiale non adatto a lavorare su queste frequenze, potrebbere causare una perdita di segnale maggiore del possibile beneficio dato da un antenna esterna.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

EmaMk

Nuovo Utente
145
7
Quel modello funziona su queste bande di frequenza.

Banda 20 800 MHz
Banda 32 1500 MHz
Banda 3 1800 MHz
Banda 1 2100 MHz
Banda 7 2600 MHz
Su queste frequenze il collegamento deve essere molto breve e fatto tramite cavo coassiale e connettori di ottima qualità.
Pochi metri di cavo coassiale non adatto a lavorare su queste frequenze, potrebbere causare una perdita di segnale maggiore del possibile beneficio dato da un antenna esterna.
Ti ringrazio! Mi potresti cortesemente indicare un prodotto idoneo da acquistare? Grazie mille
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili