Aiuto per acquistare reflex!

Pubblicità

danyestiben

Utente Attivo
Messaggi
154
Reazioni
4
Punteggio
48
Fra poco tempo dovro fare un regalo alla mia ragazza per il suo compleanno e so che lei ha sempre voluto una nikon o canon io per però non ci capisco propio niente :cav:
mi potreste dare una mano? lei vorrebbe una di quelle professioniste solo che aparte per prezzi e tutta l'atrezzatura mi sa che è esagerato per una persona inesperta
mi riuscite a consigliare una qualche fotocamera di queste marche( o di altrettante buone) semiprofessionistica,che non sia molto complicata da muovere? giusto per iniziare a prenderci la mano.
ho visto che su Am..zon uk ci sono prezzi ottimi,me lo consigliate o ci sono negozi ancora migliori?
:help:
 
Se vuoi restare sotto i 700€ ci sono la D5100 e la Canon EOS 500D

Pur essendo leggere e meno professionali delle compatte sono comunque delle reflex, e sono assolutamente sprecate se le vuole usare in modalità automatica.
Assicurati che ne sappia qualcosa di fotografia prima di fare una spesa simile ;)
 
è propio quello il fatto che vorrei una su cui non ci siano troppe impostazioni e robe varie,giusto perchè inizi a capirla,poi certo naturalemtne lei sta pure cercando tipo corso o roba del genere perchè è propio una passione che ha per cui aveveo pensato a una reflex non propio professionale
 
Se vuo modelli entry level buttati a pesce sulla nikon d3100 o sulla canon 1100d che è piu scarsina. Prezzo variabile in base all'obiettivo ma intorno ai 500
 
Anche io ti consiglio la d3100, trovi ottime offerte anche in doppio kit (18-55 + 55-200 ) occhio alle sigle sugli obiettivi, accertati che ci sia scritto VR(indica il sistema di stabilizzazione, utile per evitare il mosso/micromosso quando si impostano tempi leggermente più lunghi del solito).

Altrimenti se vuoi spendere meno puoi cercare una canon 1000d solo corpo(250-300€ online) e magari prendere fin da subito una lente migliore di quella da kit arrivando comunque a spendere sui 500€ o anche meno, dipende dagli obiettivi.
 
se dovessi scegliere qual'è migliore fra una nikon e canon..so che con questa domanda sono troppo generico perchè ognuna avra i suoi pro e contro.ma per voi quale è migliore per una persona ancora inesperta?
 
Ciao, io ho una Nikon D3000 quale proprio come la D3100 ha un modo GUIDA, praticamente scattando con questa opzione la macchina ti aiuta a scegliere le impostazioni giuste per effettuare un certo scatto. Poi in ogni modalità è presente il tasto ? premendolo ti da informazioni utili, magari spiegando cos'è il diaframma o l'appertura focale, e lo impari direttamente dalla macchina.
Quindi vai su Nikon, non sapendo il tuo budget io ti consiglio la D3100, è ottima, fa video in HD, la mia nn li fa proprio e poi ha una sensibilità ISO 3200 per poter ottenere dei buoni risultati anche a luce scarsa, altrimenti vai su D5100 ma oltre quei 2mpx in più, che nn sono poi cosi importanti, ha ISO a 6400, ma come macchina costa di più, quindi vedi in base al prezzo. Poi abbiamo parlato delle macchine ma importante anche l'obbiettivo, quello standart 18-55 personalmente ritengo che inutile, io ho il 70-300 mi diverto e non lo cambio quasi mai. Comunque prendi la macchina in KIT con il 18-105 e sono tutti VR (stabilizzati) è un obbiettivo che ti permette di scattare sia da vicino che zoommare quel poco che serve. Altrimenti prendi subito quello standart + 55-200 o meglio 70-300.
Ho possibilità di provare la D5100 (domenica credo), magari dopo faccio sapere cosa ne penso.
 
stavo giusto guardando la d3100 che non mi sembra male,per le ottiche invece ne capisco poco so che il vr è meglio per le foto cn poca luce per evitare il micromosso o mosso
aspettero allora la tua opinione sulla d5100 che se risulta migliore la faccio aspettare ancora in più ma che ne valga la pena!
 
Se la ragazza è appassionata di fotografia ma ne sa' poco tecnicamente parlando, quelle reflex che ti sono state consigliate vanno piu' che bene, in particolare accoppiate all'ottica standard.

Sulla complessità delle reflex ti direi di non preoccupartene : a mio avviso le machcinine compatte sono molto piu' complesse delle reflex, le quali reflex ti consentono quasi sempre di fotografare completamente in automatico (tipo compattina, inquadri e scatti), oppure a priorità dei diaframmi (metti un diaframma qualsiasi e la macchina ti imposta il tempo) oppure a priorità dei tempi (tu imposti il tempo e la machcina sceglie il diaframma giusto) o completamente in manuale (tu metti diaframma e tempi che ti pare).

In pratica, dopo 20 minuti che la usa, scoprirà che fare buone foto è molto piu' semplice a farsi che a dirsi.

Poi, una volta che ha imparato ad usare una macchina semiprofessionale come quella, saprà pure scegliersi (dopo qualche anno) una reflez di caratteristiche ancora migliori, e soprattutto delle ottiche nettamente sueriori e costose, che in ogni caso potrà montare anche sulla reflex che le regali tu.
 
quindi per le ottiche vado sulle standar tranquillamente,anche se per pochi euro in piu andrei sulle vr
per le ottiche i modelli vanno tutte bene su tutte le reflex(penso solo le nikon) o c'è quale misura che devo controllare?
 
Ti consiglio di prendere le ottiche standard che in genere sono di buona qualità e hanno un raggio di utilizzo piuttosto ampio (18/55).
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top