AIUTO!...Pentium 4 o Centrino?

Pubblicità

Bizzzzio

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
24
Devo acquistare un notebook che mi permetta di usare programmi di grafica 3D come 3D Studiomax, Lightwave, Maya ecc.
Avevo pensato a un portatile che montasse un processore Pentium 4 o AMD Athlon64 abbinato ad una scheda grafica ATI o NVIDIA da 128 MB di memoria dedicata.
Riuscire a trovare un portatile con queste caratteristiche è stato veramente difficile...da una settimana sono giro per negozi e mi sono reso conto del totale sopravvento dei Centrino...sono più leggeri e consumano di meno...ma per chi come me deve fare grafica che notebook deve scegliere?
Ho sentito pareri discordanti sulle prestazioni dei due processori....alcuni mi hanno decisamente sconsigliato di acquistare un Centrino....altri invece mi hanno detto che alcuni Centrino (in particolare quelli da 1.7 Ghz in su) sono addirittura meglio dei Pentium 4 per la grafica, in quanto hanno a disposizione una memoria Cache superiore a quella di questi ultimi.
Risultato alla luce di quanto sopra....non so veramente a chi dare retta e chiedo a qualcuno che fa grafica di darmi un consiglio (se magari ha provato qualche processore e con quali risultati)...perchè non vorrei fare una spesa sbagliata.
La mia esigenza è anche quella di spendere il meno possibile e il portatile più economico che mi hanno proposto è....
Acer 1804 SMI equipaggiato con il microprocessore Intel Pentium 4 540 con tecnologia Hyperthreading con clock 3,2 GHz e 1024 KB di Cache L2. Memoria RAM pari a 512 MB su moduli DDR SODIMM 333 espandibile fino a 2 GB. Hard disk da 80 GB associato ad un masterizzatore DVD Super Multi con compatibilità in scrittura con i supporti CD-R/RW, DVD±R/RW e DVD-RAM. Sezione grafica composta dalla scheda video ATI Mobility Radeon X600 con 128 MB di memoria dedicata e dal monitor TFT WXGA da 17 pollici con risoluzione di 1440 x 900 Pixel.
Prezzo 1.300,00 € che ne pensate?
Avete qualche notebook da consigliarmi ad un prezzo simile?
E soprattutto ho trovato una serie di notebook Centrino a prezzi ragionevoli.....chiaritemi le idee...Centrino o non Centrino?

Grazie a tutti....:help:
 
I Pentium 4 sono i più performanti in assoluto per l'uso che devi farci ma hanno il gravissimo handicap di rendere il portatile una piastra dove arrostire le tue mani: è davvero un processore sconsigliatissimo per i notebook.
Se vuoi potenza ti consigli allora un bell'athlon 64 3500+ che ha anche il supporto ai 64bit di cui, è opinione personale, quando si diffonderanno i software a 64 bit quelli di editing grafico saranno quelli che ne trarranno maggior giovamento in termini prestazionali.
Altrimenti un centrino a 2GHZ almeno.

Poi s proprio vuoi andare sui pentium4 , che siano almeno la serie 6xx e non 5xx
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top