Aiuto pc si riavvia allo spegnimento.. uno strano caso

Pubblicità

Mattia_sp

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti amici del forum, apro questa discussione perchè ho bisogno del vostro aiuto non so più cosa fare.
Ho appena assemblato il pc che potete vedere nella mia descrizione, comunque per sicurezza scrivo le componenti ugualmente:
-cpu amd phenom ii x4 840 con dissipatore arctic freezer a30
-ram kingstone hyperx 8gb ddr3 in dual channel
-scheda madre asrock n68c-s ucc
-alimentatore economico incluso nel case da 500w non modulare
-s.o w7 ultimate sp1
-e poi eccc.. il resto non credo che servi per il problema che ho altrimenti chiedetemi pure..

In pratica il pc va bene, ma quando vado a spegnerlo da windows avvia la procedura regolare di spegnimento ma dopo la fase di arresto invece di spegnersi si avverte come un calo di tensione momentaneo di 1-2 secondi e poi il pc si riavvia come se niente fosse.
Ed inoltre da spento basta che metta su 1 (ON) l'interruttore principale dell'alimentatore ed il pc si avvia direttamente senza che io prema nulla.

Vi espongo cosa ho cercato di fare per risolvere il problema:
-provato il pc fuori dal case diciamo con la scheda madre isolata per escludere un falso contatto
-aggiornato il bios all'ultima versione ufficiale dal sito asrock ed effettuato un clear mos
-il problema non è legato agli interruttori ed ai led del pannello frontale poichè se tengo premuto il pulsante di accensione il pc si spegne e con tutti gli interruttori e i led staccati il comportamento è lo stesso
-ho provato con un altro alimentatore identico me l'ho fatto sostituire con un altro nuovo

Dopo tutti questi tentativi falliti ho visto un po' di luce facendo un esperimento strano:
con l'alimentatore attuale ho alimentato i 4 pin atx della scheda madre hard disk e lettore ponticellando il filo nero col verde del connettore principale della mobo simulando l'accensione, mentre con un altro alimentatore da 300watt modello vecchio senza i 4 pin atx con un adattatore l'ho collegato alla mobo e ho effettuato l'accensione dal tasto normalemente. Ebbene tutto ha funzionato perfettamente e il problema non si è presentato. Cosa vuol dire e cosa potrei fare? possibile che con un vecchio alimentatore senza i 4 pin collegandolo con un adattatore vada tutto bene?

Confido nel vostro aiuto perchè non mi è mai successa una cosa del genere e sto impazzendoo:grat:
Grazie in anticipo.

so già che dirai che è pessimo di qualità xD ma è nuovo è un vultech da 500 watt gs-500r.. il problema è che non so come risolvere.. ti allego anche l'immagine..
gs-500r_new1.webp

- - - Updated - - -

Innanzitutto grazie Scream86best ma secondo te potrei risolvere facendo qualche ponte con il connettore principale?

No, ascolta un alimentatore come questo l'ho montato diciamo "sotto minaccia" :D a un tizio, non volevo montarlo perchè sinceramente fanno schifissimo e sono rumorosi.

Il pezzo più importante di un pc è proprio l'alimentatore secondo me faresti bene a comprare tipo un ENERMAX o qualche marca migliore che abbia i vari controlli di tensione, sbalzi di tensione e bla bla bla :D. Se puoi Semi-modulare. Non chiedermi di ponti e ponticelli, sono la cosa che evito più di tutte :) .

ahah hai ragione lo so pienamente d'accordo :asd: ma purtroppo per il budget disponibile ho preso quello che era possibile visto che volevo risparmiare per prepararmi ad assemblare un pc nuovo più serio di questo.. comunque è stranissima questa cosa però che è proprio sulla mia scheda madre che succede nonostante me l'ho già fatto sostituire con un altro nuovo imballato andando sicuro come tu stesso mi hai detto che la causa di tutto fosse l'alimentatore.. quindi escludiamo la scheda madre al 100% e provo nuovamente a cambiarlo?

Io penso che ci sia qualcosa che non va a quel tipo di alimentatore, non riesci a farti prestare un alimentatore da qualcuno ?? Scusa eh ma hai detto che volevi risparmiare sull' alimentatore, ora dico io perchè non risparmiare magari su ram e scheda video ?? Tanto dovrai sostituirli comunque, mentre l'alimentatore è utilizzabile anche in altre configurazioni :D .

anche questo è vero :D.. però se lo assemblo più in là magari ci saranno componenti migliori e ad un prezzo più basso pure vista l'evoluzione che continua ogni giorno.. allora magari prima di procedere all'acquisto vedo di provarne un altro se c'è qualche anima pia che magari me lo presta.. perchè non vorrei rischiare di andare a spendere soldi se il problema poi permane.. comunque se c'è qualche altro metodo anche "più fatto a casa" diciamo :asd: dimmi e ditemi pure mi assumo io le responsabilità tanto questo lo userò per fermacarte in ogni caso..

ahah va bene come vuoi.. aspettiamo allora e vediamo se qualche altro amico del forum propone qualche altra soluzione :asd:

nuovi aggiornamenti del caso: adesso a furia di spostare e muovere i cavi dell'alimentazione il pc si spegne e verifico col tester 0.0 volt di alimentazione..e dopo una media di 20 secondo improvvisamente riparte come se qualcuno avesse schiacciato il pulsante.. inizio a pensare che il problema coinvolga la scheda madre..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro