Aiuto passo-passo per overclock daily i5 2500K + ASRock Z68 Extreme3 Gen3

Pubblicità

INTELligent26

Utente Attivo
Reazioni
74
Punteggio
48
Buongiorno ragazzi!
Apro questa discussione per chiedervi se potete seguirmi passo passo nell'overclock del mio i5 2500K con dissi Arctic Cooling Freezer 13 PRO su asrock Z68 Extreme3 Gen3.
Premetto che ho gia letto la guida di mr.frizz, ma siccome se non sbaglio lui tratta di schede madri MSI e per me è la prima volta in cui mi cimento nell'OC pur avendo sempre assemblato da solo tutti i miei pc, volevo un vostro aiuto piu specifico per questa scheda madre e relativo UEFI cosi da non fare danni inutili ai componenti.
Vorrei effettuare un OC daily e arrivare ad almeno 4.3/4.4 ghz, spero di riuscirci :D

Intanto vi posto le foto del UEFI nella mia condizione attuale (stock)

Come dovrei procedere esattamente? molte voci sono uguali a quelle della guida e altre no anche se vogliono dire la stessa cosa pero vorrei davvero evitare di fare danni irreparabili e imparare a overcloccare sotto la guida di qualcuno esperto.
grazie a tutti anticipatamente! :D

EDIT:
possiedo gia IBT, hwmonitor, cpu-z e core temp ;)

Ultima modifica:
cpu ratio a 44x
add turbo voltage al minimo impostabile
cpu spread spectrum disabled

cpu voltage 1.3
cpu load line calibration su level 2
dram voltage 1.5
pll voltage 1.65V

poi su cpu feature abilita c1e e c3 c6
virtualization tech disabilitata

salva esci e testa.

Allora, sto restando con IBT ora. Ho impostato 10 cicli in stress Massimo su All Thread. Per ora le temperature, dopo ub ciclo, sono circa: core 0 51gradi, core 1 60gradi, core2 58gradi, core3 54gradi.
Utilizzo cpu 100%, il mio problema è con core temp alla voce Frequenza, la frequenza cala e aumenta.. Cioè è variabile da 3500mhz a 4400mhz.. È giusto cosi vero?

Dopo posto qualche screen, ora sono dal telefono ;) intanto grazie!

No io intendevo mentre è in corso il test con IBT ;)
in idle se non sbaglio stava a 4400mhz prima di aprire IBT. Ma veramente anche prima di overcloccare, in idle ero a 3300mhz. Ho disattivato il risparmio energetico in Asrock Tuning utility, può essere per quello?

per andare correttamente in idle cioè abbassare il multi a 16x e voltaggio serve attivare c1e e eist.
quei risparmi lasciali pure disattivati.

non capisco bene perchè la frequenza vada a 35x:boh:

Ah Scusami, le voci c1e e eist non le ho trovate nel UEFI. Solamente c3 e c6 che ho abilitato.
E tra un po' ti posto uno screen, praticamente mentre sono in test con iBT la frequenza resta a 3,4-3,5 e ogni tanto sale a 4,4 ghz. Poi in idle come ti ho già detto rimane a 4.4 ghz

- - - Updated - - -

In test a x35

In test a x44

Risultato dopo 10 cicli di IBT

- - - Updated - - -

Edit:
C1e l'ho trovato, era già attivato.
Eist non lo trovo.

- - - Updated - - -

:oogle:

Uploaded with ImageShack.us

Qualcuno potrebbe spiegarmi perche su cpu-z, in idle, la frequenza scende a 1600mhz per poi salire a 4400mhz quando la cpu va sotto sforzo e invece su Core-temp la frequenza rimane sempre a 4400mhz, come da screen qua sopra? mi fido di Cpu-z o di Core-temp? o di nessuno dei due?:D
Comunque ringrazio _chiccolino_ per l'aiuto, il PC è stabilissimo da 2 giorni a 4400mhz con le tue impostazioni ;)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro