aiuto partizionamento hdd esterno

Pubblicità

bombcat

Utente Èlite
Reazioni
278
Punteggio
118
ciao ragazzi , essendo poco pratico di partizionamento su linux vi chiedo una mano per ...
Partizionamento di un hdd esterno usb da 1 Tb su linux , che utilizzo a lavoro per archiviazione dati ,
Dato che linux mi permette partizioni fat32 da 30 Gb ed io ho finito le lettere dell'alfabeto , come posso procedere?
Sto utilizzando partition master da win

non ho mica capito, che vuol dire che hai finito le lettere dell'alfabeto ?

ho fatto 26 Partizioni da 30gb , mi restano circa 220 gb di non partizionato
Le lettere sono 1 a unità , ma date tutte dalla a alla z non so più che lettera dargli
Esempio
Part1(f:)
Part2(g:)
Ecc ecc ecc

- - - Updated - - -

non ho mica capito, che vuol dire che hai finito le lettere dell'alfabeto ?

Le lettere sono 1 a unità , ma date tutte dalla a alla z non so più che lettera dargli
Esempio
Ecc ecc ecc

Ne basta una...non aprire più post . chiudi l'altra

Son da cellulare , e ho problemi di linea ecco perché se ne sono aperte 2 :-(
se qualcuno può chiudere l'altra altrimenti la chiudo stasera .

domanda, a che pro tutto questo ?

non potervi usare un filesystem un tantino più moderno che supportasse partizioni più grandi ?

Esempio
Ecc ecc ecc

- - - Updated - - -

Esempio
Ecc ecc ecc

Son da cellulare , e ho problemi di linea ecco perché se ne sono aperte 2 :-(
se qualcuno può chiudere l'altra altrimenti la chiudo stasera .
su linux si può leggere tranquillamente la partizioni ntfs a che pro farle fat32?

domanda, a che pro tutto questo ?

non potervi usare un filesystem un tantino più moderno che supportasse partizioni più grandi ?

Ha iniziato a farle un mio collega , quindi non saprei ...
Dice che la versione di linux non supporta unità di archiviazione con dimensioni superiori a 30gb
Io avrei fatto tutto in ntfs ma non lo vede...

26 partizioni su un disco.
Deve essere per forza partizionato in GPT o deve avere un LVM, perché MBR più di 4 partizioni non le prende.

Non so se sia supportato l'LVM da Windows, ma per il GPT è richiesto come minimo il supporto tramite BIOS e Windows deve essere quantomento 7.

Poi comunque 26 partizioni Fat32 più quelle di Windows di base significa che sono 27. La lettera A è riservata ai lettori di floppy. Quindi diventano 27 partizioni (compresa quella di Windows) per 25 lettere a disposizione.

Sempre ammesso che Windows sia già installato su un altro disco.

bombcat ha detto:
Dice che la versione di linux non supporta unità di archiviazione con dimensioni superiori a 30gb
Io avrei fatto tutto in ntfs ma non lo vede...

Da quando? In Fat32 ho usato anche partizioni da 500GB.
Infatti supporta partizioni da 2TB.

Ultima modifica:
che linux state usando? versione e kernel...

Te lo faccio sapere appena posso usare il pc

- - - Updated - - -

Da quando? In Fat32 ho usato anche partizioni da 500GB.
Infatti supporta partizioni da 2TB.

Bella @wine ,il pc non posso usarlo ora , lo sta usando il capo , riporto quello che mi ha detto il collega che ci ha smanettato ieri , dice : "il linux installato non legge formattazioni ntfs ne superiori a 30g "

Dato che è stato impostato così il lavoro dal capo che capisce tutto lui e dato che a me non viene in tasca nulla a perderci tempo ed è una cosa provvisoria facessero come vogliono :-)

le lettere iniziano dalla g quindi ad ora "ho" 20 partizioni...

Io lo so che un linux in generale legge gli ntfs ecc ecc
(Sai bene che ho 5 os su pc 1 dei quali è linux quindi non sono un nabbo totale cosa che non posso dire del capo)
xò ti ripeto ancora non ho potuto metterci mano e dato che sto fornendo supporto al collega poco mi interessa il resto ...

quando leggo queste cose mi sa sempre tanto di boiata alla " i've no idea what i'm doing"

Per risponderti a tono ho fatto una domanda precisa riguardante la lettera da assegnare oltre il numero della partizione z, se puoi rispondere alla specifica ti ringrazio altrimenti ti pregherei di tenere eventuali commenti per te ...
Perché oltre al fatto che non rispondi alla domanda e mi allunghi la discussione inutilmente, ti tiri la zappa sui piedi dimostrando che la persona che non ha la ben che minima idea di quello che gli viene chiesto 6 tu ...

Ultima modifica:
in linux non hai problemi di sorta , le partizioni sono nominate /dev/sdXx , e puoi, per certo, arrivare fino a alle 99 supportate da gpt

Mi sono fatto spiegare un pò meglio il problema dal collega che ci aveva messo mano , ma alla fine se non vedo la cosa con i miei occhi non posso darvi una descrizione dettagliata e davvero poi diventa una barzelletta , :-)
La situazione è provvisoria , l'hdd serve per archiviare dei file e portarli da un pc ad un altro dato la momentanea assenza della rete intranet ... Meglio sorvolare :-)
non e' che siamo digiuni di informatica , anzi ce la caviamo per quel che concerne un os che difficilmente abbiamo sui posti di lavoro se non per specifici motivi... e su questo non l'ho capito... XD
Cmq il problema diventerebbe, da come mi ha detto, di caricamento dell'unità di archiviazione che ripeto usb chissà se 2.0 oltretutto :-) ecco il perché dei 30g , e invece fat32 perché non gli vede l'ntfs... Purtroppo non posso nemmeno dirvi che pc è , perché non posso ne aprirlo ne installare programmi per la rilevazione hw , dato che è un pc fatto da una casa di diagnostica medica che contiene dati sensibili e delicati ...
non so che razza di hw ci passano qui...

Perché se fosse stato x me smontavo e lo mettevo interno :-)

in linux non hai problemi di sorta , le partizioni sono nominate /dev/sdXx , e puoi, per certo, arrivare fino a alle 99 supportate da gpt
Ok , xò per farle da linux direttamente dovrei usare g-parted giusto ?
In questo modo non dovrebbe avere meno problemi di caricamento delle varie unità anche se grosse e con materiale molto pesante ?

E soprattutto che lettera di unità gli dai a 99 partizioni?

Ps
@centoventicinque grazie e scusami per il tono un pò seccato di prima , ma nettiti nei miei panni , cercare di spiegare qualcosa , spiegato non bene da un 3 collega che era col primo ...
Spiegare qualcosa che non fai in prima persona è già abbastanza Disastroso :-)
Poi mettici il gioco del telefono (dici a e alla fine esce z ...) :-)
Se riesco a metterci mano vi do indicazioni più precise :-)

Altrimenti vi ringrazierò x le conoscenze in più che ho acquisito sul mondo linux

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro