Aiuto/pareri su alcuni pezzi

Pubblicità

TonyVe

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
25
Ciao a tutti,

gradirei un parere, ma anche consigli se ritenete ci sia di meglio, sulla mia probabile semi-configurazione.
USI: banali, 10 schede del browse aperte, musica, film, messaggistica istantanea.
USO più SPINTO: giochi manageriali tipo FM11, raramente F1 2010, ma a dettgli bassi.
Ho una HD 3450, per ciò che mi serve va bene, fra un anno cambierò, sempre con qualcosa di soft comunque, non intendo avere iper alimentatori o comunque non andrò su schede che richiedono molti A. (per dire, ora come ora prenderei max una 5770)

Ciò che andrei a comprare, minimo:
Mobo (AM3+) + RAM + CPU + Alimentatore

Scelta, per un discorso di compatibilità futura, AMD, la piattaforma Intel mi costa un po' di più pur avendo ancora vita il socket 1155 (un I3 2100 + mobo ATX costa di più nel complesso).

• ASROCK 890GX PRO3 (890GX PRO3) (AM3+) - 82,28
  • CPU: Phenom X4 955 B.E. TDP 125W (HDZ955FBGMBOX) - 98,84
  • G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL9 KIT (2x2GB) (F3-12800CL9D-4GBNQ) - 44,11
  • Corsair CX430 430W [CMPSU-430CXEU] - 42,72
Totale, iva inclusa, circa €267 + ss.

Considerazioni;
CPU: scelto il 955 per il prezzo, cache L3, overclock alto se raffreddato bene (lo farò quando servirà, ma per gli usi andrà bene così per un annetto), i contro sarebbero l'alto rumore del dissi stock (leggo) e comunque il consumo rispetto un ipotetico i3 2100.
MoBo: compatibilità con i futuri BD anche se non è chipset 900 (non penso ti tener bottà fino all'uscita di quest'ultime, anche se le MSI in germania forse si trovano) e per le varie caratteristiche, avere qualche funzionalità in più rispetto alla meno costosa mi potrebbe, in futuro, portare giovamenti.
RAM: 1600 perché costano 2 euro in più delle inferiori, se avete altro da suggerire...vi ascolto.
PSU: Corsair, wattaggio (quello reale) più che sufficiente per questa config.

Se, e dico SE, riesco forse aggiungo un HDD:
HARD DISK 3,5'' Samsung 3.5" 1.0TB SATA 7200 32mb [HD103SJ] - 44,56
Il sito Samsung lo da come 750 Gb, lo shop da 1 Tb, sarebbe un secondo disco, per il SO lo ho. :look:

Per finire, non cambio PC ogni anno...anzi e la liquidità è poca, so che a breve usciranno MoBo e CPU però mi sa che entro una 10ina, dozzina di giorni...avrò bisogno di questi pezzi o quelli che suggerite, entro i 300 con ss è l'ideale.

Grazie a tutti :)

EDIT: se l'Intel viene a costare poco di più (10/20 euro) e si hanno certezze sul socket assieme a prestazioni superiori va bene.

Ultima modifica:
Ciao Tony, condivido tutte le scelte che hai fatto.
I componenti sono buoni ,ovviamente considerando il budget.
se come hai detto vuo fare overclock , compra un dissipatore.

L'hd samsung spinpoint f3 è ottimo... silenzioso e performante .
ciao

Ciao Andreabi63,

grazie per la risposta e il supporto alle mie scelte.
Si, per la CPU, ovviamente se vedo che il rumore è fastidioso (leggo in giro che quando frulla, anche senza OC, è rumoroso) lo cambio, sicuramente sarà fatto se vi sarà OC. :sisi:

Sai mica dirmi se l'errore è dello shop per quanto concerne l'HDD?
750 Gb o 1000 Gb? :)

Perché se fosse dello shop...cerco un altro da capienza almeno un tera, giusto per tenere foto/programmi secondari (poco usati)/film e dati privati.

p.s.: se altri volessero dire la loro io non son che contento eh, più riscontri ho meglio è. ;)

Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 HD103SJ euro 43,56
capita che a volte si crei confusione ma è da un tera.
Comunque non ordinare finchè non ti dà quello giusto.

Lo shop riporta la capacità corretta, è nel sito della Samsung che quel codice prodotto lo da a 750 Gb...quindi l'errore, se c'è, è di samsung se pure te lo hai trovato a un tera.

Comunque si, ho qualche giorno ancora...come dicevo, quindi per ora ascolto pareri e m'informo su tutto. :)

Lo shop scelto da me è "bipiemme potenza" :)

Lo shop riporta la capacità corretta, è nel sito della Samsung che quel codice prodotto lo da a 750 Gb...quindi l'errore, se c'è, è di samsung se pure te lo hai trovato a un tera.

Comunque si, ho qualche giorno ancora...come dicevo, quindi per ora ascolto pareri e m'informo su tutto. :)

Lo shop scelto da me è "bipiemme potenza" :)

Io ho guardato su "e-chiave" quindi vedrai c'è un errore sul sito samsung.

Ciao, hai controllato che le ram siano compatibili con la mobo?

Yes Sir, dovrebbero essere compatibili. :)
Ora mi sta venendo il dubbio se "sprecare" 10 euro di diff. su piattaforma Intel con un 2100...:( dato che, da quanto leggo, gli Ivy Bridge ci saranno per il socket 1155.
E soprattutto sto cercando info. di shop seri, tedeschi, per una MSI 970-G45, che ha il nuovo chipset...'mannaggia al poco tempo che ho a disposizione per scegliere. :(

Oppure, eventuale Intel:

Scheda Madre Asrock H67DE3 Socket 1155 Intel H67 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX - 79.10
CPU Intel Core i3-2120 3.33GHz Socket 1155 65W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I32120 - 113.00
RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL9D-4GBXL 1333MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v - 39.00
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX430 430W - 35.50

Tot.: 268 + ss

Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 HD103SJ - 43.80

Tot. 2: 312 + ss

Che ne dite? :boh:

Le periferiche, per completezza di info., in mio possesso sono il Case, GPU, HDD per SO+programmi, lettore ottico Sata.

Oppure, eventuale Intel:

Scheda Madre Asrock H67DE3 Socket 1155 Intel H67 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX - 79.10
CPU Intel Core i3-2120 3.33GHz Socket 1155 65W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I32120 - 113.00
RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL9D-4GBXL 1333MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v - 39.00
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX430 430W - 35.50

Tot.: 268 + ss

Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 HD103SJ - 43.80

Tot. 2: 312 + ss

Che ne dite? :boh:

Le periferiche, per completezza di info., in mio possesso sono il Case, GPU, HDD per SO+programmi, lettore ottico Sata.
Tieni questa, è più adatta anche per i due giochi sopracitati, che sfruttano molto il processore.

Grazie!! Aspettavo il riscontro ! ;)
Ma questi "ivy bridge" è sicuro che avranno socket 1155?
Purtroppo, come hai letto, il budget non è nulla di importante e avere futura compatibilità è la cosa che più m'importa ora, giusto per non dover cambiar tutto nuovamente. (vengo da un LGA 775 fascia medio-bassa)

Grazie!! Aspettavo il riscontro ! ;)
Ma questi "ivy bridge" è sicuro che avranno socket 1155?
Purtroppo, come hai letto, il budget non è nulla di importante e avere futura compatibilità è la cosa che più m'importa ora, giusto per non dover cambiar tutto nuovamente. (vengo da un LGA 775 fascia medio-bassa)
Sì ma visti i tuoi usi ed il tipo di giochi, è un pc molto longevo anche senza contare su futuri upgrade, non sempre convenienti.

Che tu sappia (ci son centinaia di pagine da leggere a dire il vero, per saperne un po') i nuovi AM3+ possono competere con un i3 2120?
Perché indubbiamente un 2100/2120 consuma molto meno e guardando su AnandTech Bench va un bel po' meglio, tranne dove si sfruttano i 4 core veri e propri.
O al contrario, gli Ivy saranno/avranno di/un salto prestazione degno di nota per poter sostituire (magari fra un anno/anno e mezzo) l'I3 2120?
Sempre in previsione di upgrade futuri, un pochino mi scoccia non poter (più di tanto) overcloccare con l'Intel.

Grazie!

p.s: ora come ora lo uso per i motivi sopracitati, ma in un futuro che tende sempre ad aver maggior apporto dai più core non si sa mai, non escludo, per esempio, modifiche di foto (ho già una sorella che ha Gb e Gb di foto) con filmati...

Sì ma visti i tuoi usi ed il tipo di giochi, è un pc molto longevo anche senza contare su futuri upgrade, non sempre convenienti.

Che tu sappia (ci son centinaia di pagine da leggere a dire il vero, per saperne un po') i nuovi AM3+ possono competere con un i3 2120?
Perché indubbiamente un 2100/2120 consuma molto meno e guardando su AnandTech Bench va un bel po' meglio, tranne dove si sfruttano i 4 core veri e propri.
O al contrario, gli Ivy saranno/avranno di/un salto prestazione degno di nota per poter sostituire (magari fra un anno/anno e mezzo) l'I3 2120?
Sempre in previsione di upgrade futuri, un pochino mi scoccia non poter (più di tanto) overcloccare con l'Intel.

Grazie!
Non si sa ancora nulla dei Bulldozer...si presume e si spera che competeranno con i SB, ma per avere certezze l'alternativa è aspettare questi pochi mesi che rimangono, magari aumentare il budget se vorrai usare il pc per cose più spinte...

Appunto ho letto il "PS", il budget ora è 300€ circa vedo, ma alla fine un 2400 costa "solo" 50€ in più, e chissene frega se non lo overclocchi batte comunque i Phenom X4 occati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro