Aiuto overclock P4 Prescott 3.2 Ghz!!!

Pubblicità

Romix

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
40
Sto overcloccando per la prima volta il mio procio, allora per quanto riguarda la ram ho lasciato nel bios 2.5/4/4/8 poi 400 Mhz.
Poi ho comiciato a far salire l'Fsb che di suo stava a 200 mhz
E sono arrivato a questo:

Le temp sono le stesse di quando il pc non è in overclock (è strano?)
Cosa faccio continuo e salgo e supero la soglia dei 4 GHz!!!???
Le ram da quanto mi sembra stanno reggendo bene salgono in frequenza e non scendono.
Grazie anticipatamente :happy

Bè, se lo tieni in idle per forza le temperature rimangono uguali.
Prova a farlo lavorare con BurnMax o fagli fare un SuperPI da 16 o 32 M e te ne accorgerai... :asd:

si lo messo burn al max, e max che mi ha fatto 47°C.
Pero vorrei sapere 2 cose, i timing li devo impostare nel bios diversamente?
Devo continuare a overcloccare?

E successa una cosa, stavo passando dai 240 fsb a 244 fsb(forse facevo troppo il salto) e allora lo fatto partire ma mi era rimasta accesa la luce di caricamento dell'hdd e il monitor mi era andato in stand by , allora spengo bruscamente e ripristino tutto come prima.

Ero arrivato al limite? O è stata solo una concidenza?

Ultima modifica da un moderatore:
Romix ha detto:
si lo messo burn al max, e max che mi ha fatto 47°C.
Pero vorrei sapere 2 cose, i timing li devo impostare nel bios diversamente?
Devo continuare a overcloccare?
Allora, la regola è: Tenere tutti i settaggi che non riguardano la frequenza (tranne i fix, che vanno impostati) a default, poi si sale fin dove si riesce, e poi o si overvoltano Ram, o Cpu, o si alzano i Timings. Una volta raggiunto l'overclock che ci soddisfa (o il limite) si può iniziare a "tirare la cinghia" per i timings (ovvero abbassarli, mi sembra stupido dire, che se il problema di salire dipende dai Timings, è stupido abbassarli).

Dato che mi sembra di aver raggiunto il limite, come devo procedere per stringere i timing delle ram?
E cosa succede se li si stringono troppo?
Adesso mi si era bloccato a 240 il fsb con il pc che non voleva partire qundi mi sa che era il limite.

Allora vuoi dire che sono i timing la causa del fermarsi del mio overclock, eppure le ram stavano sempre a salire di frequenza e anche il processore, e le temp erano normalissime anche sotto sforzo, e allora come mai a 240 di fsb si è bloccato?

Ultima modifica da un moderatore:
Romix ha detto:
Allora vuoi dire che sono i timing la causa del fermarsi del mio overclock, eppure le ram stavano sempre a salire di frequenza e anche il processore, e le temp erano normalissime anche sotto sforzo, e allora come mai a 240 di fsb si è bloccato?
Xché le Ram non ce la fanno, oppure il procio non ce la fa, prova a dare altri volt alla ram e al procio, poi una volta che riesci ad avviare stabile a 240 dai ancora volt e fai uno stress test, se si passa, allora inizia ad abbassare i Timings (chiaramente non il CAS, ma gli altri)

Ehm ti ho mandato un MP, ci contattiamo?
Perche sarebbe troppo lungo qui.
Fino ad adesso ho capito come aumentare il fsb ma toccare il voltaggio del procio, questo non lo so fa.

metti le ram in asincrono, in modo che vedi cosa è che ti blocca, se le ram o il processore.

Ludus ha detto:
metti le ram in asincrono, in modo che vedi cosa è che ti blocca, se le ram o il processore.
Gli bloccavano tutte e due, ieri l'ho contattato in MSN e a 250Mhz ci arriva ma con CAS 3 e Voltaggio CPU a 1,5V.

Sì, ma serve anche per vedere se ci sono degli errori di funzionamento dovuti all''aumento di frequenza operativa... :p ;)

ok, grazie lo faro subito.
Solo che ieri alla fine quando stavo raggi7ungendo i 4 GHz mi si e impallato il pc in modo irreversibile ed allora ho dovuto fare clear cmos.
Ero arrivato a 3936 Mhz (1.5 V) e un buon 3/4/3/8(2.85V), poi ho aumentato ancora di 2 mhz l'fsb e si è impallato tutto.

Allora mi sa che sei arrivato al limite... di tutto rispetto ad aria!!! :eek:
Ocio a non fondere tutto... :doh:

Però come temp come sei messo (case/Idle/Full)???

PS. questo tempo da lupi mi hai fatto venir voglia di OC... W l'Inverno!!! :lollone:
icon_kachas.gif

E proprio questo il fatto, io lo overcloccato senza mai alzare il voltaggio e fino a 3.6 GHz le temp erano le stesse sia in idle che in full di quando il pc non era in overclock, poi dopo quando ho aumentato di uno sputo il voltaggio cioe da 1.4V a 1.5 V le temp si sono alzate di circa 2°C ma sempre testandolo ogni volta con burmax idle 40 full 47/48%. Quindi non penso affatto che siano problemi di temperatura il fatto che mi si sia bloccato. Ci deve essere stato qualcos'altro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro