Aiuto overclock ottimale CPU i5 8600K

Pubblicità

AlexCarry

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
26
Ciao a tutti,

ho voluto eseguire un overclock (abbastanza leggero) sulla mia CPU ed ho fatto altrettanto sulla mia GPU.
Premetto che per quanto io sia andato abbastanza alla cieca (Ho visto qualche configurazione e ne ho fatto qualche modifica) il sistema sembra stabile e per ora non ho avuto alcun crash.

Questa è la mia build:
MSI Z370 Gaming Plus
Intel Core i5-8600K
MSI GeForce GTX 1070 Ti GAMING
Corsair Vengeance LPX (2 X 8 GB) 3000MHz, 1.35V, C15
Corsair RM750x
Corsair Crystal 570X
Cooler Master MasterLiquid ML240R RGB

Quindi se non ho problemi perchè sto facendo questo post? Volevo verificare con persone più esperte se tutto sta funzionando correttamente e se si può migliorare ancora qualcosa.
Quali screen devo postare? Di quali info avete bisogno per aiutarmi?

Grazie

EDIT: Si, ho sbagliato malamente la categoria. Posso cambiarla io? Deve farlo un mod?

EDIT(2): Aggiungo 2 screen di HWMonitor dopo aver fatto andare per qualche minuto lo stress test di AIDA64

Allegati

• CPU.webp
    CPU.webp
    53.7 KB · Visualizzazioni: 65
  • GPU.webp
    GPU.webp
    14.5 KB · Visualizzazioni: 68
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

ho voluto eseguire un overclock (abbastanza leggero) sulla mia CPU ed ho fatto altrettanto sulla mia GPU.
Premetto che per quanto io sia andato abbastanza alla cieca (Ho visto qualche configurazione e ne ho fatto qualche modifica) il sistema sembra stabile e per ora non ho avuto alcun crash.

Questa è la mia build:
MSI Z370 Gaming Plus
Intel Core i5-8600K
MSI GeForce GTX 1070 Ti GAMING
Corsair Vengeance LPX (2 X 8 GB) 3000MHz, 1.35V, C15
Corsair RM750x
Corsair Crystal 570X
Cooler Master MasterLiquid ML240R RGB

Quindi se non ho problemi perchè sto facendo questo post? Volevo verificare con persone più esperte se tutto sta funzionando correttamente e se si può migliorare ancora qualcosa.
Quali screen devo postare? Di quali info avete bisogno per aiutarmi?

Grazie

EDIT: Si, ho sbagliato malamente la categoria. Posso cambiarla io? Deve farlo un mod?

EDIT(2): Aggiungo 2 screen di HWMonitor dopo aver fatto andare per qualche minuto lo stress test di AIDA64
difficile dire se è fatto bene solo dalle temperature di hwmonitor. comunque una cosa che non va si vede il system agent sta a 1.320 un botto. dovresti postare i screen del bios

difficile dire se è fatto bene solo dalle temperature di hwmonitor. comunque una cosa che non va si vede il system agent sta a 1.320 un botto. dovresti postare i screen del bios
Ciao, rispetto agli screenshot iniziali ho abbassato il voltaggio a 1,230 ed ho aumentato di un po' la velocità delle ventole. Sotto stress ora la CPU arriva a circa 72°.

Allego qui gli screenshot del BIOS

Allegati

• MSI_SnapShot.webp
    MSI_SnapShot.webp
    19.7 KB · Visualizzazioni: 66
  • MSI_SnapShot_00.webp
    MSI_SnapShot_00.webp
    21.5 KB · Visualizzazioni: 63
  • MSI_SnapShot_01.webp
    MSI_SnapShot_01.webp
    20 KB · Visualizzazioni: 61
cpu sa e io voltage a 1.2 piu alto serve per oc alle ram cmq sali co sto overclock con il core voltage puoi arrivare a 1.3 1.35 guarda se arrivi a 5 ghz la temparatura dei bench non è quella del gaming quindi pure ke arriva a 85 90 gradi non fa niente in game vai a 60 70

cpu sa e io voltage a 1.2 piu alto serve per oc alle ram cmq sali co sto overclock con il core voltage puoi arrivare a 1.3 1.35 guarda se arrivi a 5 ghz la temparatura dei bench non è quella del gaming quindi pure ke arriva a 85 90 gradi non fa niente in game vai a 60 70
Grazie per le dritte.
Al momento volevo fare un OC abbastanza leggero, quindi a 4,8GHz per ora va bene, magari in futuro lo spingerò un po' di più.
Volevo solo una mano per ottimizzare al meglio tutte le impostazioni per un overclock a questa frequenza. Ora provo a fare le modifiche che mi hai detto e guardo se rimane stabile.

Ultima modifica:
No. Un topic per la cpu ed un topic per la gpu. Non facciamo confusione. Quindi modifoca il titolo di questo ed apri un nuovo thread per la gpu.

Ho portato SA e IO Voltage a 1.2
Sinceramente non riesco a capire se è normale o no, ho abbassato ancora il voltaggio della CPU (ora è a 1.210V) e il sistema sembra sempre stabile (0 crash per ora sia sotto stress test che in sessioni brevi di gaming) ed ho anche abbassato un po' la velocità delle ventole in modo da rendere il PC quasi silent e la temperatura massima raggiunta (In stress test) è stata di 68°

Pubblicità
Pubblicità
Indietro