DOMANDA Aiuto overclock i7 4770k!

Pubblicità

darkuz

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Appena arrivato volevo tirarlo un po su di corda.
Config I7 4770k
msi z87 mpower max
Corsair h100i con 4x akasa piranha
16gb corsair vengeance 1600mhz 10 10 10 27 1.50v
1Kw enermax platimax
Pensavo di raggiungere gli 4.4Ghz (presi con facilità con un ivy di un amico) ma con questo procio non ce ne vado fuori, in primis per le temp: salgono istantaneamente a 70 gradi.
A breve aggiungo screen del bios e test
https://imagizer.imageshack.us/v2/1260x709q90/855/c10j.png

@naruto80

Ultima modifica:
mi accodo
2014-01-24%2013.42.36.jpg
2014-01-24%2013.43.14.jpg
2014-01-24%2013.43.41.jpg
2014-01-24%2013.43.52.jpg

Ciao, le temp vanno subito in alto xchè gli dà in auto quasi 1,33v di vcore.
Potresti provare con queste impostazioni:
adjust cpu base clock strap: 1
cpu pcie pll: LC PLL
filter pll: DISABLE
adjust cpu ratio: 44
cpu ratio mode: DYNAMIC MODE
adjust ring ratio: 41
vccin voltage: 1,75v
cpu core voltage mode: OVERRIDE MODE
cpu core voltage: 1,25V
cpu ring voltage mode: OVERRIDE MODE
cpu ring voltage: 1,15V
CPU SA VOLTAGE OFFSET MODE: +
CPU SA VOLTAGE OFFSET: 0,100
CPU IO ANALOG VOLTAGE OFFSET MODE: +
CPU IO ANALOG VOLTAGE OFFSET: 0,100
CPU IO DIGITAL VOLTAGE OFFSET MODE: +
CPU IO DIGITAL VOLTAGE OFFSET: 0,010
INTERNAL VR OVP OCP PROTECTION: DISABLE
CPU VDROOP OFFSET CONTROL: +55%
Con aida 64 non devi superare gli 85°c, ed effettuare almeno un paio d'ore di test.

Ciao, le temp vanno subito in alto xchè gli dà in auto quasi 1,33v di vcore.
Potresti provare con queste impostazioni:
adjust cpu base clock strap: 1
cpu pcie pll: LC PLL
filter pll: DISABLE
adjust cpu ratio: 44
cpu ratio mode: DYNAMIC MODE
adjust ring ratio: 41
vccin voltage: 1,75v
cpu core voltage mode: OVERRIDE MODE
cpu core voltage: 1,25V
cpu ring voltage mode: OVERRIDE MODE
cpu ring voltage: 1,15V
CPU SA VOLTAGE OFFSET MODE: +
CPU SA VOLTAGE OFFSET: 0,100
CPU IO ANALOG VOLTAGE OFFSET MODE: +
CPU IO ANALOG VOLTAGE OFFSET: 0,100
CPU IO DIGITAL VOLTAGE OFFSET MODE: +
CPU IO DIGITAL VOLTAGE OFFSET: 0,010
INTERNAL VR OVP OCP PROTECTION: DISABLE
CPU VDROOP OFFSET CONTROL: +55%
Con aida 64 non devi superare gli 85°c, ed effettuare almeno un paio d'ore di test.

le temperature sono scese di ben 15 gradi da prima, però è crashato in 5 minuti di aida.
riprovo con 1.260 di cpu core voltage

Sinceramente no, non avevo però notato tale impostazione (forse perché ho la try edition?) e se provassi con Linx?

Basta che vai in preferenze, poi generale ed a memory block size imposti 1gb di ram; cmq avevi provato con vcore a 1,26? Linx come ibt fa alzare troppo le temperature, per le cpu haswell molto meglio aida64.

ti dirò, ho provato linx (0.6.5) e le temp erano più che basse con aida, comunque sono arrivato ad alzare fino a 1.3v il vcore ma nada, allora alzavo di 0.010 tutte le tensioni (vcore escluso perché fisso a 1.3v) ma niente.
Ad un certo punto aida non faceva crashare ma dava lui stesso 1 errore non ben specificato, allora ho provato con linx ma niente crash continui

ti dirò, ho provato linx (0.6.5) e le temp erano più che basse con aida, comunque sono arrivato ad alzare fino a 1.3v il vcore ma nada, allora alzavo di 0.010 tutte le tensioni (vcore escluso perché fisso a 1.3v) ma niente.
Ad un certo punto aida non faceva crashare ma dava lui stesso 1 errore non ben specificato, allora ho provato con linx ma niente crash continui

1,30 per i 4,4 (pergiunta neanche stabile), mi sa che ti è capitata una cpu un pò s****ta; potresti settare
cpu pcie pll: SB PLL e filter pll: ENABLE (valori che personalmente non userei per un daily) ed aumentare il vccin voltage ad 1,80 / 1,82 e riprovare; oppure "accontentarti" dei 4200 MHZ, scendendo il moltiplicatore a 42x, il vcore inizi da 1,20 a scendere, ring ratio a 39x, ed il restante come detto sopra. Tieni presente anche che, impostando il vcore in modalità override (fixed), lo stesso anche in idle resterà fisso. Nel mio caso ho preferito i 4200 con 1,15v ai 4400 con 1,25v; anche se la temperatura della cpu dipende dalla frequenza, che in idle dovrebbe scenderti impostando (cpu ratio mode: DYNAMIC MODE).

1,30 per i 4,4 (pergiunta neanche stabile), mi sa che ti è capitata una cpu un pò s****ta; potresti settare
cpu pcie pll: SB PLL e filter pll: ENABLE (valori che personalmente non userei per un daily) ed aumentare il vccin voltage ad 1,80 / 1,82 e riprovare; oppure "accontentarti" dei 4200 MHZ, scendendo il moltiplicatore a 42x, il vcore inizi da 1,20 a scendere, ring ratio a 39x, ed il restante come detto sopra. Tieni presente anche che, impostando il vcore in modalità override (fixed), lo stesso anche in idle resterà fisso. Nel mio caso ho preferito i 4200 con 1,15v ai 4400 con 1,25v; anche se la temperatura della cpu dipende dalla frequenza, che in idle dovrebbe scenderti impostando (cpu ratio mode: DYNAMIC MODE).
Anche se in override vedo che il vcore sale o scende a seconda del carico.
Comunque riprovo con vccin 1.9
E intanto vcore a 1.270.
Ieri sera per sfizio ho lasciato TT in auto tranne su vcore che era 1.3 e CPU rateo 45 ed ho concluso una sezione completa di 3dmark 2013

Anche se in override vedo che il vcore sale o scende a seconda del carico.
Comunque riprovo con vccin 1.9
E intanto vcore a 1.270.
Ieri sera per sfizio ho lasciato TT in auto tranne su vcore che era 1.3 e CPU rateo 45 ed ho concluso una sezione completa di 3dmark 2013

puoi postare una schermata con cpuz, sia sotto carico che in idle usando aida o linx? e magari le immagini del bios di come è impostato ora?

puoi postare una schermata con cpuz, sia sotto carico che in idle usando aida o linx? e magari le immagini del bios di come è impostato ora?
Certo, intanto ti posto un 30minuti di aida con le ultime impostazioni suggeritomi da te ed un errore che avevo usando i 4.4ghz sempre su aida.
Se provo ad usare linx con i 4.2 crasha dopo pochi secondi... bah.

adesso riavvio e ti metto le screen del bios

------------------------- EDIT---------------

Bios adesso

Ultima modifica:
Certo, intanto ti posto un 30minuti di aida con le ultime impostazioni suggeritomi da te ed un errore che avevo usando i 4.4ghz sempre su aida.
Se provo ad usare linx con i 4.2 crasha dopo pochi secondi... bah.

adesso riavvio e ti metto le screen del bios

------------------------- EDIT---------------

Bios adesso

Ok, andando per i 4200 proviamo a mettere 1.22 di vcore, 1.80 il vccin, adjust cpu base clock strap ad 1, dram voltage ad 1.51, svid communication disable, cpu over voltage protection 500MV, cpu under voltage protection 500MV,cpu over current protection enhanced, long duration power limit 250, long duration maintained 1, short duration power limit 250, cpu over current protection enhanced, se non usi macchine virtuali puoi anche disattivare l'intel virtualization tech, dovresti guadagnare qualche °. Se puoi posta uno screen in full ed uno in idle. Dai speriamo bene xchè non credo ci sia un 4770 che non regge i 4200 con 1.22:rock:

Ok, andando per i 4200 proviamo a mettere 1.22 di vcore, 1.80 il vccin, adjust cpu base clock strap ad 1, dram voltage ad 1.51, svid communication disable, cpu over voltage protection 500MV, cpu under voltage protection 500MV,cpu over current protection enhanced, long duration power limit 250,long duration maintained 1, short duration power limit 250, cpu over current protection enhanced, se non usi macchine virtuali puoi anche disattivare l'intel virtualization tech, dovresti guadagnare qualche °. Se puoi posta uno screen in full ed uno in idle. Dai speriamo bene xchè non credo ci sia un 4770 che non regge i 4200 con 1.22:rock:
ma i 4200 li tengo già con 1.20v.
Buon weekend!

ma i 4200 li tengo già con 1.20v.
Buon weekend!

Bene allora :), per quanto riguarda il vcore prova a scendere a step di 0,010 finchè non sei più stabile, il vccin e il dram voltage vanno bene come sono, mentre per quanto riguarda gli altri settaggi potresti settarli come ti ho suggerito.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro