PROBLEMA Aiuto Overclock I5 4690K - Asus Z97 saberthoot mark s

Andrea Gasperin

Nuovo Utente
5
3
Ciao ragazzi, ho un problema ad overclockare la mia cpu. Guardando un po su internet ho visto certi che arrivano a 5.1 di frequenza.
Io, sopra i 4.4 Mhz il pc mi da schermata blu con errore codice 0x00000124. E da come ho letto è un problema che il vcore è troppo basso.
I parametri che ho modificato sono questi.

Ai overclock tuner: manual
Cpu strap: 100mhz
Pll selection:Auto
Filter Pll: low bclk mode
BCLK frequency 100.1
Asus multicore enchancement: Disabled
Cpu core ratio: sync all cores
Min Cpu cache ratio: 40
Max Cpu cache ratio: 40
Internal PLL OVervoltage: enabled

Cpu Core voltage 1.25
Cpu Cache voltage 1.20
Cpu system agent voltage: 1.20
Cpu analog I/O voltage 1.15
Cpu digital I/O voltage 1.15
SVID Control: Disabled

CPU load-line Calibration: Level 8
Cpu Voltage frequency: Manual
Cpu fixed frequenzy 300
Cpu power phase control: optimized
Cpu input boot voltage 1.87

Cpu Power tecnology: Disabled
Turbo Mode:Enabled

Eist: Disabled
Turbo Mode Enabled
Cpu Cstates: Enabled
Enhanced C1 state: Enabled
C6 latency Short
C7 Latency Long
C3 C6 C7 report disabled

Quando vado a aumentare il moltiplicatore sopra i 44 il pc mi da schermata blu. Ho provato a modificare il vcore fino 1.27 ma crasha comunque. Facendo uno stress test a 4.4 Mhz il procio non supera i 50 gradi.
Spero che qualcuno possa aiutarmi.
Come raffreddamento ho un impianto a liquido custom con wb phobya UC1 Extreme
 
Ultima modifica:

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Su mobo Asus non sono praticissimo ma ti consiglierei alcune modifiche più che altro per limitare le possibili cause di crash:
-abbasserei la Cache a 35x per escludere che i problemi possano venire da lì, conviene alzarla successivamente
- di conseguenza metterei il Cache Voltage a 1.05
- non hai detto niente delle RAM, controlla di avere frequenza e cl state sai valori di fabbrica
- Risparmio C1 Disabled
Alza pure il vcore, con alcune CPU per tenere i 44 può anche capitare di dover dare 1.290 di vcore, a raffreddamento sembri messo bene, poi al limite sarà dura salire ancora ma intanto vedi di stabilizzare a 44

Se ancora così non va ricaricherei il profilo stock è da lì si modifica il minimo indispensabile
 

Andrea Gasperin

Nuovo Utente
5
3
Grazie per la risposta, forse mi sono spiegato male, a 44 è stabile, appena provo a mettere 4.5 inizia ad andare in crash. Per le ram ho messo 1600Mhz come scritto sulle ram il resto ho lasciato tutto di default non sapendo cosa andare a modificare
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Anche a 45 vale lo stesso discorso è il vcore che ti chiede potrebbe anche essere intorno a 1.300/1.310, non si può mai dire...
Per le RAM cerca i dati sul sito del produttore e setta manualmente anche le latente oltre che alla frequenza
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!