Aiuto over-clock amd FX-6100

Pubblicità

grosso999

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti, ho preso un amd FX-6100 e sto cercando di overclockarlo su una scheda madre asrock 890gx estreme 3 con dissipatore Noctua NH-U12S.Io pensavo di riuscire a superare facilmente i 4 Ghz ma per ora sono arrivato 4 Ghz con 1,4625 V; alzando la tensione anche a 1, 4875 V non mi regge stabili i 4,1 Ghz.Vorrei chiedervi se avete qualche consiglio da darmi, magari ho sbagliato qualcosa.Le modifiche che ho fatto nel bios sono le seguenti:cool’n’ quiet disabledsecure virtual machine disabledoverclock mode manualspread spectrum disabledamd turbo core technology disabledamc c-state support disabledQualche consiglio?

ho provato a disattivare anche le impostazioni c1e e cpu thermal throttle, ma sono riuscito a ad arrivare a 4,1 Ghz con però 1,4875 V, che mi sembrano tanti; per le temperature nessun problema.Inoltre ho notato che con queste impostazioni giocando a civilization 5 il sistema mi rallenta (es. devo cliccare più volte la stessa cosa col mouse).Qualche idea?

Ultima modifica:
Ciao, il vcore è altissimo per i 4.0ghz !! Con che cosa hai testato per dire che non sei stabile ? La tua Mobo non è indicata per la cpu Fx 6100, perche è sviluppata per la tecnologia precedente, ma puoi migliorare un pò agg il bios all'ultima versione. Se il bios non è agg, prima di procedere resetta le impost di default.

La mobo è un pò vecchia, ma siccome non volevo cambiare sistema ho preso la miglior cpu che supporta che è appunto l'fx-6100; l'ho già aggiornata all'ultima versione.Il test di stabilità l'ho fatto con l'intel burn test, ma quando dico che non è stabile mi riferisco al fatto che con overclock e disabilitando le voci che ho scritto nel primo post giocando a civilization 5 mi funziona in modo non fluido (dopo un pò di tempo devo cliccare più volte perchè mi prenda i comandi e a volte non me li prende proprio) mentre tenendo la cpu a default il gioco è fluido senza problemi anche tenendo vari programmi aperti.Vorrei quindi sapere come posso migliorare l'overclock (se posso) e sopratutto come evitare che il sistema da overclockato mi diventi poco fluido

Per favore posta immag bios completa sez. Oc Tweaker, come OS hai W7 64 bit ? Se si hai disabilitato il core Parking ? Poi vorrei vedere anche 2 immag di Aida 64 extreme sez. overclock + sensore, così posso vedere come è settato il sistema + le attuali Temp.

Direi che ci sono problemi con la scheda madre che non regge. Hai il v-core troppo alto.

Dovresti specificare la scheda madre. Postare delle immagini delle temperature durante i test.

Il thermal throttle e disattivato ?

Bravo per le immag, cominciamo: la ram impos alla reale freq del prod,calcolando il dual channel, la cpu oscilla di freq e non dovrebbe con il turbo core e i risparmi disattivati !! Per il momento ti consiglio di fare un reset bios, perchè non si può vedere tutto quel vcore !!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro