PROBLEMA Aiuto oc 8700k

Pubblicità

pp6ltzmna

Utente Attivo
Reazioni
56
Punteggio
68
Salve a tutti ragazzi ho un 8700k su una mobo asus strix rog F Gaming e non riersco porprio ad occarlo a 5 ghz. La cpu è deliddata bene e non ha problemi di temperatura.

Potete dirmi passo passo cosa fare? Sto sbattendo la testa da 2 giorni. Grazie mille ragazzi.

config:

Core i7 8700k deliddato
Asus Strix rog F gaming Z370
32 gb ram 3000mhz gskill tridenz
alimentatore coler master silent pro 850w modulare
Scheda video gtx amp zotac core extreme 1080ti 3 ventole
case cooler master H500P
Sistema liquido personalizzato da me preso da un deepcool con 9 ventole

Vorrei portarlo a 5ghz senza AVX ma non ci riesco proprio mi potete aiutare

Leggi la guida prima di postare poi imposta le impostazioni che utilizzi
Meglio screen del BIOS
Che voltaggio usi?

ciao ho fatto 16mila prove sul mio 8700k e 5 GHz li regge senza avx ma ti consiglio di tenerlo almeno
o a 1 o 2 in quanto ti permette di raggiungere con meno voltaggio. ho raggiunto i 5.1 con avx 2 e 1.376 vcore rilevato da cpuz 70 gradi senza delid. 5 GHz con 1.320 avx 2 e senza avx 1.340. vado nel bios e ti dico i miei settaggi 5 min

ai tweaker

ai overclock tuner - xmp
bclk spread spectrum - disable
asus multi core enhancement - disable
avx 2 o 0 fai le prove
cpu core ratio - sync all core
1 core ratio - 50
oc tuner - keep current setting
cpu svid support- disable
cpu core/cache current limit max -255.50
cpu cache 42 sia max che min (puoi provare su auto che è 44 ma puo limitarti)
bclk aware adaptive voltage - disable
cpu core/cache voltage - manual mode
cpu core voltage override - 1.350 (il 99% dei 8700k regge i 5ghz se non regge aumenta di 0.015 per volta nel caso in cui sia stabile diminuisci di 0.010 per volta)NON OLTREPASSARE MAI 1.400V LA SOGLIA SAREBBE 1.5 MA FERMATI A 1.4

digi+vrm
cpu load line calibration -6
vrm spread spectrum - disable
cpu power e vrm extreme

internal cpu power management
long duration power limit 4095(max)
short duration power linit 4095(max)

se è stabile cosi puoi provare a dargli anche 51 di core ratio per vedere se è stabile.
se è tutto stabile e vuoi fermarti a 5ghz lima il vcore abbassa la loadline di 1 step per volta. controlla le temperature testando con ibt fai tutti i test di 3d mark(a me davano problemi firestrike e timespy)
non ti dico di testare con aida perché almeno a me non dava instabilità nemmeno a 5.3 ma se avviavo qlk altra cosa moriva il pc

Ultima modifica:
se vuoi vedere dove arriva il processore (operazione sconsigliata :') ) sempre se hai temperature buone dato il sistema di dissipazione, loadline al max 1.480 vcore disabilita cstate avx 3 cpu cache 42 e moltiplicatore parti da 51 e sali finche non crasha scendi di uno step e testa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro