DOMANDA Aiuto nvme gen4 su z97 tramite adattatore

DevilJin95

Nuovo Utente
86
8
CPU
Inte Core i7 4790k
Dissipatore
Noctua U14S + Doppia noctua industrial 3000
Scheda Madre
Asus Maximus VII Formula
HDD
Asus ssd raidrraidr 240gb pci-e+Samsung 850 Pro 512 ggb + Samsung 840 evo 1tb+ wd green 3tb
RAM
32gb 1866
GPU
MSI rtx 2080 ti ventus OC
Monitor
Samsung 34"
PSU
nzxt hale 80+ gold 850 w
Case
nzxt h2 bianco
OS
Windows 10 64 bit
Ciao a tutti! Ho comprato da un amico che ha cambiato piattaforma, un ssd samsung 980 pro nvme gen 4 per usarlo con un adattatore nella mia postazione ( che penso andrà in pensione il prossimo anno). La mia configurazione è con un i7 4790k 34gb di ram 1866, rtx 2080 ti e scheda madre asus maximus vii formula. Leggendo in giro avevo letto che gli adattatori per pci e to nvme in pratica fanno un split di line quindi teoricamente, inserendo su un pci e 3.0 ad 8x dovrei avere la banda piena per un pcie gen 4 a 4x e sfruttare a dovere l'ssd.
Ho comprato l'adattore della sabrent con dissipatore, adattatore con un formato compatibile con pci e 16x, 8x e 4x. L'nvme funziona perfettamente ma a gen 3 4x. ho controllato sul bios e mi riconosce quella porta comn una banda a 4x invece che ad 8x. Dato che in passato l'ho già usata ad 8x, possibile che ci sia qualche adattatore indicato per il mio caso (che quindi funzioni ad 8x) e che poi possa mandare tutta la banda al samsung?? Spero che riusciate ad aiutarmi, magari c'è qualcuno che ha già provato qualcosa di simile. Grazie in anticipo. :)
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
No, quello che dici non è fattibile. Tutti gli adattatori di cui parli sono degli elementi passivi: congiungono tramite piste i pin del connettore pci-ex nativo al rispettivo pin del disco m.2.
Quindi un adattatore x16, per esempio, porterà sempre 4 linee dal disco m.2. Un adattatore con doppio o quadruplo slot potrà portare 8 o 16 linee ma, sempre, ciascuna al relativo slot sull'adattatore.
Linee gen3 nel caso di una cpu che genera linee gen3 (è il caso del 4790k), linee gen4 nel caso di cpu più recenti.

Per fare quello che vorresti tu ci vorrebbe un controller in grado di prendere la banda totale di un connettore x16 e redistribuirlo su linee della generazione successiva.
Personalmente non sono a conoscenza di tale dispositivo che, comunque, costerebbe una fortuna.
 

DevilJin95

Nuovo Utente
86
8
CPU
Inte Core i7 4790k
Dissipatore
Noctua U14S + Doppia noctua industrial 3000
Scheda Madre
Asus Maximus VII Formula
HDD
Asus ssd raidrraidr 240gb pci-e+Samsung 850 Pro 512 ggb + Samsung 840 evo 1tb+ wd green 3tb
RAM
32gb 1866
GPU
MSI rtx 2080 ti ventus OC
Monitor
Samsung 34"
PSU
nzxt hale 80+ gold 850 w
Case
nzxt h2 bianco
OS
Windows 10 64 bit
No, quello che dici non è fattibile. Tutti gli adattatori di cui parli sono degli elementi passivi: congiungono tramite piste i pin del connettore pci-ex nativo al rispettivo pin del disco m.2.
Quindi un adattatore x16, per esempio, porterà sempre 4 linee dal disco m.2. Un adattatore con doppio o quadruplo slot potrà portare 8 o 16 linee ma, sempre, ciascuna al relativo slot sull'adattatore.
Linee gen3 nel caso di una cpu che genera linee gen3 (è il caso del 4790k), linee gen4 nel caso di cpu più recenti.

Per fare quello che vorresti tu ci vorrebbe un controller in grado di prendere la banda totale di un connettore x16 e redistribuirlo su linee della generazione successiva.
Personalmente non sono a conoscenza di tale dispositivo che, comunque, costerebbe una fortuna.
ah ho capito, grazie per la risposta. Quindi dovrei usarlo praticamente a velocità gen 3 (che comunque non è male ahah)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili