aiuto nuova configurazione game\varie con oc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rywoon

Nuovo Utente
28
0
saluti a tutti,
è da un po che giro per il forum a caccia di info per il nuovo bambino che sto per ordinare... ho ancora qualche "ultimo dubbio" quindi mi son deciso ad iscrivermi per chiedere help e già che ci sono ringrazio i vari autori delle guide OC e test vari che son utilissime anche ai gnubbi come me ^^

uso: prevalentemente game ma cmq un po di tutto:D...
budget: troppo...sempre troppo :cav: .... ma dicono che la qualità si paga:rolleyes: ...scherzi a parte ricapitoliamo alla fine
oc: si...non estremo...non interessato ai bench ma ad un rock solid daily e anche 200 mhz in meno non mi cambiano la vita...
sli\cross: al momento no ...futuro forse...dipende da quando faro upgrade alla sv cosa decido...cmq porta aperta

premessa...eredito alcune cose dal pc attuale che preferirei tenere (salvo incompatibilità o altro) per fare un futuro upgrade e dividere la spesa visto che gia questa non sarà proprio na botta indolore^^ ... i componenti li prendo (e preferirei non cambiare) da prokoo ... gia testato in passato e son piu che soddisfatto...oltretutto spesso ha i miglior prezzo indi...cortesia aggiuntiva se c'è qualche componente da cambiare se possibile consigliatemi cose che si trovano anche la (sperando di non chiedere troppo ^^) piu che altro per avere una unica spedizione di tutto tks :D

gia in mio possesso:
psu: silverstone st60f 600w
s.v. : ati 4870 toxic
hdd dati: samsung spinpoint f3 1t
pasta: artic silver mx3

nuovi componenti da prendere :

case: Corsair Carbide Series 500R Black 99.00 €
cpu : i5 3570k 201.00 €
dissi: Noctua NH-C14 71.00 €
M.B. : ASROCK 1155 Z77 Extreme6 158.00 €
ssd: Crucial SSD 256GB Serie M4 187.00 €
ram : DDR3 1866Mhz PC15000 16GB G.Skill ARES 1.5V CL10 (2x8GB) 145.00
lettore: BD-ROM SAMSUNG SH-B123L NERO SATA BOX 55.00€

DUBBI :
1) l'ali regge?? ho anche un dubbietto.... pulizia di fondo del pc fatto la settimana scorsa e il pc era veramente ma veramnte preso male... ventole estremamente piene di polvere:cav: ...in particolar modo l'ali era bollente(ustionante) prepuliza mentre adesso è appena appena tiepido... la ventola mo dissipa a dovere ma è possibile che abbia subito danni? c'è un modo per verificarlo? ..cmq sistema stabile e problemi zero al momento..sperem ben...

2)pasta termica presa 2 anni fa circa..usata 1 volta per installare il mio attuale e8400 richiusa e messa li..è ancora buona o è scaduta:blush:? cmq col noctua danno la pasta nht1...quale mettereste sul nuovo dissi?

3) dissi... l'idea originale era hydro h100 della corsair... poi girando per i forum ho cambiato perche il vantaggio di temperature in oc mi par di capire non è cosi importante a fronte di 50 euri in piu, 2 ventolozze rumorose a regime e al rischio di rotture e di ritrovarsi liquidi indesiderati nel case...optato per il c14 in quanto "meno brutto" (per gli amanti chiedo venia ma sti mostri..in particolar modo noctua...proprio belli non sono hehe^^) rispetto al d14 perche cmq non cerco oc estremo ... diciamo tra i 4 e i 4.5 ghz in base a vcore e temp che mi concedera il procio e sopratutto perche a fronte di una dissipazione "quasi uguale" del procio ne trarrà beneficio sia mb ram ecc ecc...confermate la validità della scelta?

4) ram..purtroppo il negozio online ha tolto dal listino le corsaire veagence 1600 2x8 gb LP proprio un paio di giorni fa:mad::mad::mad: e ho il problema di farci stare dissi ventole e ram :boh:...senza ram non funge la cosa vero?? (ironico ;P) ...le gskill mi sembrano l'unica valida alternativa per avere 2x8 gb LP "buone" anche se onestamente mi rode un bel po buttare 60 euro in piu "per niente" .... altrimenti c'è un modo per farci stare le veagence high?? altri consigli?? ... cmq provero a contattare il sito per vedere se hanno in arrivo le LP corsair in tempi umani e magari posticipo l'ordine del pc visto che quelle sarebbero proprio l'ideale per me credo.....

5) M.B. vero unico grosso dubbio che ho... ne capisco ben poco di MB e mi perdo facilmente in tutte le funzioni varie.... punti fissi sono formato atx con chipset z77(per l'ivy bridge) e che mi dia la possibilità di sli futuro...che sia valida per OC e possibilmente abbondante di porte usb connettori e altro puo servire...oggi o in futuro...e se ha anche utility o altro meglio .... asrock non l'ho mai provata...finora son sempre e solo stato in casa asus... però la extreme 6 "mi sembra" molto buona come Mb e ci aggiungo anche bella...prezzo non proprio economico ma tutto sommato accettabile... considerazioni giuste o sono fuori strada?

6) ssd: visto che tutti consigliano in primis samsung o il crucial m4.... ero gia deciso per l'830 da 128gb ma poi ho visto l'M4 con un costo\gb nettamente inferiore e visto che lo spazio serve sempre :rolleyes: gli butto su altri 50 euri in piu per il doppio dei gb...siam la cmq come prestazioni no?

ultima considerazione...il prossimo upgrade sarà SV e monitor (attualmente un asus da 24 non full hd :look:) e al 99.999999% tornero a casa (nvidia) ...la 4870 è stato un esperimento sotto consiglio...non posso dire che è\era malvagia anche perche all'epoca non l'ho pagata poi molto ma cmq torno a nvidia quasi sicuro...dipende da cosa trovero a fine anno\inizio 2013 quando faro upgrade...

somme finali...budget ampiamente sforato...ero partito con l'idea di spendere sui 5-600 e mi ritrovo a 900 "tondi" diciamo che è la mia soglia limite e preferirei non superarla ulteriormente anzi...cmq vabbe...sto lavorando come un mulo e ho deciso che ci stiamo dentro:asd: .... l'importante è che siano "spesi bene" ed è il motivo del mio post...mi approvate questa configurazione??

p.s. chiedo venia per la lunghezza del post ma ho aggiunto un po di riflessioni fatte mentre configuravo i pezzi cosi da rendere piu chiare le scelte...

grazie in anticipo per l'help :inchino:
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ali ok,non penso abbia danni
pasta termica difficilmente si secca se è ben chiusa
dissipatore per quello che vuoi fare tu basta un coolermaster 612s o un thermalright macho hr02
oggi è sabato e sono chiusi per le ram aspetta lunedì e valuta anche le gskill ares o le ripjawsX, 8GB a 1600 cl9 bastano e avanzano
scheda madre sprecata per i tuoi scopi,una msi z77a-g45 basta e avanza
 

Rywoon

Nuovo Utente
28
0
tks per la risposta celere mr.frizz :=)

allora... ok per ali e pasta (si chiusa bene)
dissi onestamente non ho molti dubbi...anzi..avevo il dubbio fosse "poco potente" visto l'ivy che scalda molto ma se addirittura me ne consigli di meno performanti sono a posto (spendo qualcosa di piu inutilmente ma preferisco... avro cmq temp piu basse no ? ;) )

per le ram okki... rinvio a lunedi e sento cosa mi dice lo shop... vedremo in base alle risposte... cmq preferirei restare sui 16gb... anche qua...so che sono tanti ma ho il brutto vizziaccio di esaurire la ram velocemente (ok..non paragonabile ai miei attuali 4gb di ddr2) ma cmq meglio abbondare che cmq in futuro non si sa mai ;P...solo mi scoccia buttare altri 50 euri in piu oltre ai 50 che gia aggiungo "per sfizio"...

per la MB non avevo valutato onestamente le MSI perche da ignorante in materia non mi ispirano fiducia... cmq posso chiederti (se hai tempo e voglia) di spiegarmi le differenze tra la extreme 6 e quella da te consigliata? o meglio..in cosa la extreme 6 è "sprecata" per me? domanda gnubba... una qualità di MB superiore per oc estremi (>5gz e\o cmq liquido serio\azoto) non si traduce cmq anche in migliori prestazioni per oc inferiori? mionori voltaggi\minor temp ?? altra domanda "importante" differenze di bios\utility tra le 2 MB ci son cose rilevanti o alla fine sono uguali?

grazie per la disponibilità ;)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ivy scalda solo over 4,6ghz,e non mi sembra il caso tu voglia arrivare a tanto...e in ogni caso oltre questa frequenza c è un salto di temperature tale che anche un silver arrow non regge

se proprio vuoi 16GB,prendi le gskill ares 4x4 1600 cl9 che costano molto meno e vanno uguale

le schede madri msi sono rocce :asd:
la extreme 6 costa di più e ha feature che non userai mai,tanto le usb e le porte sata extra non verranno mai usate
le schede madri nell uso normale vanno tutte bene,tanto ultimamente la differenza anche in overclock è diminuita parecchio...la differenza la fa la cpu e le differenze a parità di raffreddamento cambiando scheda madre non valgono sicuramente il prezzo diverso
i bios sono molto simili,quello della extreme6 ha molti parametiri in più da impostare,ma che non toccherai mai
 

Rywoon

Nuovo Utente
28
0
riecchime
zi... superare i 4.6 lo escluderei a priori oggi come oggi... come detto punto ad avere buone (anzi ottime :asd: ) prestazioni e credo che tra 4.5 - 4.6 - 4.7-4.8 sia solo questione di bench alla fine...nell'uso quotidiano non ci son differenze no? ..cmq ovviamente punterò ad alzare il piu possibile mantenendo vcore e temperature rispettivamente qualche punto sotto il massimo consigliato per i daily (es temp massima cpu 70 io punto a stare sui 65 )...l'idea è questa... poi se la qualità del sistema me lo permette non escludo che in futuro (al momento del prossimo upgrade) provero con "rilassatezza" ad arrivare ai limiti massimi

per ram... ho optato per i 2 moduli perche in giro ho letto che 4 moduli consumano scaldano e stressano il controller molto di piu di 2 moduli... ma non so quantificare tradotto " in soldoni" cosa vuol dire.... dici che posso andare tranquillamente anche con 4x4? perche le gskill da 4gb su proco non ci sono ma ci sarebbero i kit da 2x4gb 1600 cl9 vegeance LP... posso prendere 2 kit di quelli o rischio problemi?

per la MB tks per le info... mo ci smacino sopra paragonando le 2 e vedem la scimmia per cosa deciderà ^^

gentilissimo...
tks
rywoon
 

Rywoon

Nuovo Utente
28
0
ola,
ordine effettuato mo tocca sudare finche non arriva :look:

frizz ti ringrazio per consigli e conferme.... giusto a titolo informativo alla fine ho preso la extreme 6 (frizz non mandarmi a quel paese ^^) ma ho letto varie recensioni ottima anche la msi anche se ho beccato i paragoni tra extreme6 e gd65 non la g45 e i prezzi sono la tra le 2 "top"....alla fine la scimmia mi faceva vedere solo nero e oro (extreme 6) ^^.... e visto che non cambio pc ogni 2 mesi ma ogni 5 anni ho deciso che valeva la pena buttare 30 euri in piu ma togliermi il prurito :D

se ho capito bene il funzionamento del forum si puo chiudere questo post...tanto mi ritrovere a stressarvi per aiuti per l'oc sicuramente in altra sezione :asd:


mr frizz :thanks:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili