Ciao,
Premessa anche io ero nella tua stessa situazione, un dilemma incommensurabile.
Ti diró dopo aver perso quasi un mese intero tra recensioni, commenti ecc, alla fine mi hanno aperto gli occhi... io sono specializzato nel bundle intel+nvidia, quindi posso darti una mano nella configurazione di qualsiasi laptop con caratteristiche e fasce di vario livello.
É ovvio che se vuoi un laptop di fascia medio/alta il prezzo oscilla tra le 800/1500 euro parlando sempre di laptop che trovi nei centri commerciali e quindi non barebones come Santech o raiontech che sono full barebones, mentre alienware é solo in parte barebones, visto comunque che quando andrai all'acquisto pagherai il brand e non i componenti che solo in parte interessano.
Andando quindi per dettaglio, dico sempre a tutti, di guardare sempre CPU, GPU e RAM che sono sempre le parti importanti di un Laptop, subito dopo SSD,HDD,Monitor ecc.
Andiamo con ordine:
- Alienware é un bel laptop, esteticamente molto accattivante, anche potente, ma purtroppo limitato, se fai caso, quando vai nello shop della Dell, ti fanno scegliere solo un tot di cose e quindi sei obbligato a dover spendere tanto, ma allo stesso tempo non sei libero di poter mettere quello che realmente vuoi, anche io adoro alienware, ma da 3 anni a questa parte hanno reso impossibile se non per chi se lo possa permettere, un loro possibile acquisto. Tralasciando il fatto che un barebones vale molto piú di un alienware.
- Santech o Raiontech (il prezzo di quest'ultimo si ammorbidisce un po, ma lievemente), io sono un felice possessore di un Santech, puoi vedere in firma le caratteristiche che ho scelto.
Un barebones, ti da l'opportunitá di pagare i componenti e solo in parte il brand, e soprattutto puoi scegliere i pezzi che piú ti competono, insomma sei libero di scegliere ció che vuoi ad un giusto prezzo.
Ricorda che entrambi i brand danno l'opportunitá di scelta tra le varie macchine, dal game leggero a quello ultra, in questo caso quello ultra lasciamolo stare, visto che parte da un prezzo non molto accessibile, e comunque lo si trova di fascia altissima con la possibilitá di inserire nello chassis anche due GPU, in questo caso una SLI, ma questo é roba per gente che vuole spenderci tanto e non vuole compromessi.
La dissipazione é ottima, le prese d'aria si trovano dietro, quindi sia il calore che il rumore non li sentirai, magari sotto sforzo si sente un minimo di rumore, questo perche le ventole automaticamente ma anche manualmente vanno a livelli alti per dissipare il calore, in maniera omogenea.
Come ben saprai quando scegli di acquistare un laptop (barebones), da una parte ci guadagni, dall'altra ci perdi, ovvero sacrificare l'estetica per la potenza, d'altronde i barebones ti danno quell'opportunitá che non molte macchine ti danno, conta che i barebones potrai sostituire tutta la componentistica, questo purtroppo non puoi farlo nei ROG o negli Acer, questo perche la scocca é saldata allo chassis, ció significa che acquisteresti una macchina a scadenza. É comunque ovvio che anche i barebones hanno una scadenza, ma questo s'intende con le nuove uscite di CPU e che quindi nn possono essere montate su una motherboard vecchia e che non corrisponde alle CPU giá montate.
Francamente, se preferisci la potenza e soprattutto avere l'opportunitá di una garanzia che duri nel tempo, visto che Santech dá 3 anni di garanzia é solamente loro lo fanno, ma avere anche una scelta su tutta la componentistica, allora ti consiglio vivamente Santech.
Io col mio ci gioco e ci lavoro, e non me ne sono ancora pentito, stai attento a chi ti dice, che nei ROG é possibile effettuare un upgrade completo del sistema, perche ció non é possibile, puoi fare i soliti upgrade di HDD ed SSD se supportato e RAM.
Detto questo, rimango in attesa, se ti dovesse servire qualcos altro chiedi pure.
P.S. scrivo da un layout US, quindi non fare caso ad errori e accenti sbagliati.
Cordialmente
Danilo86