PROBLEMA Aiuto Notebook Asus, durata batteria e funzionamento anomalo.

Pubblicità

plateo

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
38
Ciao a tutti ragazzi,
ho di recente acquistato un notebook Asus Vivobook S S510UQ-BQ495T, l'ho appena acceso, dopo averlo fatto caricare per tutta la notte, e da subito mi sono accorto di un problema: la batteria con 100% di ricarica mi segna 1h e 45 minuti di autonomia, è normale?
Altra cosa anomale è che quando lo accendo parte subito la ventola, senza che esegua nessuna operazione.
Voi che ne pensate? è il caso che lo riporti in negozio?
grazie,
Francesco

dipende, se il pc in quel momento è sotto carico a max luminosità potrebbe essere normale, per valutate l'autonomia di un notebook non devi affidarti a quello che c'è scritto, ma alla reale autonomia in base alle condizioni di utilizzo, l'autonomia di un notebook può variare drasticamente se in stand by o in idle con o senza wlan e luminosità al minimo o se a performance massime con luminosità al massimo ecc ecc.

Cioè devi usarlo prima non basarti su ciò che ti scrive windows.

Be', l'energia della batteria non è molta, solo 42Wh, per essere un ultra-portatile ma dovresti comunque farci sulle 3 ore, in navigazione Wi-Fi e modalità "Bilanciato" (diciamo all'incirca sui 15W di consumo) :sisi:
A seconda dell'attività che stai svolgendo, o dell'attività delle periferiche, l'autonomia potrebbe variare, quindi sarebbe da "monitorare" a più riprese, in diversi "momenti", senza basarsi su un valore, per così dire, "istantaneo" :look:
Intanto verifica che il risparmio energetico sia impostato su "Bilanciato" e che la gestione dell'alimentazione della GeForce sia su "potenza ottimale" (al limite su "adattativo") e non su "prestazioni massime".
Se anche così le cose non cambiano, vuol dire che c'è qualche risorsa hardware/software che "suga" energia dal processore, in tal caso sarebbe meglio fare un'installazione, per così dire, "pulita" di Windows 10 Spring Creators Update (l'aggiornamento di marzo/aprile), ripulendo tutto il bloatware/crapware installato da Asus (compreso l'anti-virus McAfee, se c'è).
A presto ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro