aiuto: nessun miglioramento con vertex 2

Pubblicità

sussidi

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
salve a tutti,
ho appena acquistato un vertex 2 da 60 gb, questo
OCZ Vertex 2 SATA II 2.5" SSD - OCZ
, lho montato e c' ho istallato sopra senza problemi windows 7.
per funzionare funziona.
il problema è che non ho notato NESSUN miglioramento nelle prestazioni in lettura dei files. ho cronometrato l'apertura di grossi files, identici, uno risiedente su hdd classico, l'altro su ssd e il tempo è assolutamente identico!
l'unico scarso beneficio lo ottengo all avvio del sistema operativo dove noto un leggero abbassamento dei tempi di caricamento.
nella scrittura/salvataggio dei files (come preventivato) è leggermente più lento degli hdd.
sono molto deluso, mi sembra di avere buttato via i soldi.
ma mi viene il dubbio che forse sono io che ho fatto qualcosa di sbagliato o non lho configurato a dovere.
cosa devo fare per far funzionare "come una scheggia" questo vertex che mi sembra una fregatura?

ps: nella disperazione, seppur nuovo, ho fatto l'aggiornamento del firmware del ssd e non è cambiato nulla

ciao, ti ringrazio per la risposta.
sono andato nel bios a smanettare e ho trovato la voce col parametro ahci.
tuttavia se cambio da ide a ahci al reboot successivo il bios non vede più nessuna periferica che ho settato come ahci.
se rimetto ide ritorna a vederle.
cosa devo fare?

Devi formattare e prima dell'installazione imposta in controller SATA in "AHCI"!:sisi:
Oppure prova a seguire questa procedura per cambiare la modalità da IDE a AHCI dopo aver installato Seven:

1. Schermata di Windows.
  2. Premere l'icona di Windows Start, scrivere "regedit" in cerca programmi e file, premere ENTER.
  3. Selezionare Regedit.exe tasto destro del mouse e "Esegui come amministratore, click Continuare.
  4. Individuare e selezionare le seguenti sottochiavi del Registro di sistema:
  5. HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Msahci
  6. HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\IastorV
  7. Nel riquadro di destra, fare clic con il pulsante destro del mouse su Start nella colonna Nome, quindi fare clic su Modifica.
  8. Nella casella Dati valore, digitare 0, quindi fare clic su OK.
  9. Nel menu File scegliere Esci per chiudere l'editor del Registro di sistema

c'è una procedura da fare per attivare l ahci a os installato...se googli la trovi...
oppure riformatta e installa tutto direttamente in achi cosi le prestazioni dovrebbero essere ottimali...

EDIT franz77 mi ha anticipato ;-)

adesso ho risolto.

la procedura del regedit non ha funzionato, ho settato quei due parametri su 0 ma niente.

ho formattato impostando da subito nel bios l'ssd come ahci, e ho istallato win 7 senza problemi. resta la stranezza che ancora ora nel bios non vedo l'ssd.

ora la differenza è netta.
pressapoco ho dimezzato i tempi dei caricamenti / aperture.

grazie a tutti
ciao!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro