(AIUTO NELLA SCELTA) Portatile 400/450 Euro

Pubblicità
E io che stavo per scegliere proprio questo: Notebook ASUS F550ZE-XX072T Dark Gray in offerta | Euronics . In single-threading il 7400P è meno performante dell'i5 5200U, ma in multithreading è meglio dell'i5. Però consuma e scalda un po' di più, ed è più vecchio. C'è da dire che l'Asus ha una R7 M265DX 2GB come VGA, mentre l'HP con i5 "solo" una R5 M330 2GB. Secondo GPUBoss la M265 è leggermente superiore all'R5. Boh... c'è qualcuno che posso taggare che ne sa tanto riguardo all'ambito portatili? Non che non mi fidi di voi due, ma voglio più campane

- - - Updated - - -

Su Unieuro l'Asus costa 50 Euro meno dell'HP su Euronics: Notebook ASUS F550ZE-XX073H in offerta su Unieuro

A te ti consiglio un i3 con grafica integrata. Per un fatto molto semplice: tua madre non se ne fa niente della dedicata, consumerebbe più velocemente la batteria e scalderebbe di più, quindi solo svantaggi. Resterei su un 15" per mantenere una buona trasportabilità e maneggevolezza.

Andando a scegliere il modello da acquistare, nella ipercoop della mia zona vendevano un Lenovo G50 i3 + 4GB a poco più di 300€. Su ekey c'è questo Notebook 15.6" Led Lenovo B50-80 Intel Core i3-4005U 1,7GHz RAM 4GB HDD 500GB DOS gratuito Nero Garanzia ITA - 80LT003BIX oppure la versione con i5 Notebook 15.6" Led Lenovo B50-80 Intel Core i5-5200U 2,2GHz RAM 4GB HDD 500GB DOSgratuito Garanzia ITA - 80EW0192IX

Sinceramente resterei sui Lenovo in questa fascia, me ne sono passati due per le mani e mi sono sembrati decisamente solidi e ben fatti.

Cambia forum a sto punto... non so... fai tu
Non dovrebbe richiedere molto tempo leggere quello che ti viene scritto o usare il cerca dove il confronto è stato fatto migliaia di volte. Mi pare i consigli ci sono, devi solo scegliere.

Della scheda grafica dedicata te ne fai poco, quindi non vedo perché farsi problemi. Entrambi i modelli hanno una dedicata in aggiunta a quella integrata, per l'utilizzo che ti serve verrà usata pochissimo. Nel tuo caso basta sia un buon prodotto in generale e che l'hardware sia buono. Con l'i5 sei apposto
A questo punto la scelta diventa fra questi due modelli:
Notebook ASUS F550ZE-XX073H in offerta su Unieuro
https://www.mediaworld.it/mw/informatica-e-telefonia/lenovo-g50-80
Però visto che mi dici che dell'integrata me ne faccio poco mi oriento sul Lenovo?

- - - Updated - - -

A te ti consiglio un i3 con grafica integrata. Per un fatto molto semplice: tua madre non se ne fa niente della dedicata, consumerebbe più velocemente la batteria e scalderebbe di più, quindi solo svantaggi. Resterei su un 15" per mantenere una buona trasportabilità e maneggevolezza.

Andando a scegliere il modello da acquistare, nella ipercoop della mia zona vendevano un Lenovo G50 i3 + 4GB a poco più di 300€. Su ekey c'è questo Notebook 15.6" Led Lenovo B50-80 Intel Core i3-4005U 1,7GHz RAM 4GB HDD 500GB DOS gratuito Nero Garanzia ITA - 80LT003BIX oppure la versione con i5 Notebook 15.6" Led Lenovo B50-80 Intel Core i5-5200U 2,2GHz RAM 4GB HDD 500GB DOSgratuito Garanzia ITA - 80EW0192IX

Sinceramente resterei sui Lenovo in questa fascia, me ne sono passati due per le mani e mi sono sembrati decisamente solidi e ben fatti.
OK. Quindi è deciso? Optiamo per il Lenovo che ho trovato da Mediaworld? Rispetto a quello da te proposto costa una decina di Euro in meno e ha Windows incluso: che differenze ci sono? Forse a livello di batteria e di schermo? E ad I/O come stiamo messi?

Ultima modifica:
Io voto assolutamente il lenovo di mediaworld. Asus lo escludo ne ho provati due e il touchpad e la solidità generale non mi convince, l'ultima serie ottima è uella di cui fa parte il mio :asd:. Hp non l'ho mai provato, quindi non mi posso esprimere.

@Ariete_ @Malux @teoplays Ho appena notato però che il Lenovo non ha ulteriori slot di espansione RAM, o almeno così si evince dal sito di Mediaworld: nella tabella c'è scritto 0 slots liberi

Alla faccia del video editing di base per i progetti scolastici :asd: cmq io uso senza problemi Lightroom (per il ritocco delle foto della reflex) e Sony Vegas (per video editing in FHD di filmati da 15 min circa) sul mio portatile i5 2540m con 4 GB di ram con buoni risultati.

Ora se ho tempo guardo se può essere effettuato l'upgrade.

Alla faccia del video editing di base per i progetti scolastici :asd: cmq io uso senza problemi Lightroom (per il ritocco delle foto della reflex) e Sony Vegas (per video editing in FHD di filmati da 15 min circa) sul mio portatile i5 2540m con 4 GB di ram con buoni risultati.

Ora se ho tempo guardo se può essere effettuato l'upgrade.
Grazie. Più che altro chiaramente non metterà effetti di chissà quale tipo e lavorerà a chissà quale risoluzione, ma vorrei che mia madre, che quando ha a che fare con computer e affini ha poca pazienza, possa evitare di trovarsi troppi limiti per quei brevi momenti in cui si avventurerà in altre attività diverse dalla scrittura in Word (che fra parentesi le farò sostituire con LibreOffice. Obbligatoriamente.). Ora, io ho un canale Youtube, e devo dire che con 8GB di RAM, un i5 6600K overclockato a 4,5GHz e una R9 390 non mi trovo malaccio. Il PC si mia madre avrà metà di tutto (metà dei cores, metà della RAM, 2/5 del prezzo, 1/3 di scheda video...), quindi non pretendo faville, ma il PC le dovrà durare. Scusate se sono molto esigente, ma per budget bassi come questo ed esigenze un po' troppo poco specifiche la scelta deve essere sempre oculata.

Sul sito ufficiale indicano si può ampliare.. 0 slot non vuol dire non si può. Invece di mettere due banchi da 4, magari si può mettere solo 1 da 8gb. Se chiedi a mdw magari ti dicono meglio. Secondo me non hai problemi nemmeno con 4gb, sono programmi che uso saltuariamente anche io

Sul sito ufficiale indicano si può ampliare.. 0 slot non vuol dire non si può. Invece di mettere due banchi da 4, magari si può mettere solo 1 da 8gb. Se chiedi a mdw magari ti dicono meglio. Secondo me non hai problemi nemmeno con 4gb, sono programmi che uso saltuariamente anche io
Ho controllato col tool di Crucial ed è possibile fare l'upgrade della RAM: ha 2 slot

Pubblicità
Pubblicità
Indietro