Aiuto nella scelta della distro

Pubblicità

daltanious78

Utente Attivo
Reazioni
91
Punteggio
52
:help::help::help:

Salve a tutti io circa 1 mese fà mi sono comprato un hdd da 320gb che ho diviso così:

Partizione 1 - windows xp pro
partizione 2 - linux mandriva
partizione 3 - dati

purtroppo però da quando ho installato la disto di mandriva linux mi sono accorto che non riesco (anche con il driver ntfs-3g installato) ad accedere alle partizioni ntfs del disco invece con un altro disco non partizionato non ha avuto problemi.

visto che voglio usare linux per scaricare da internet (vista la sua sicurezza superiore a quella di windows) avrei intenzione di cambiare distro con una che non mi dii tutti questi problemi e per questo vi chiedo di consigliarmi una distro (possibilmente più semplice possibile) da sostituire alla versione mandriva 2009 free e cosa più importante che non sii ubuntu

infatti l'amico che mi ha consigliato la mandriva me l'ha consigliata per la sua semplicità però cercando su internet non ho trovato un manuale neanche a pagarlo oro

grazie di tutto

:help::help::help:

strano che non legga le partizioni ntfs

ma hai installato qualche versione vecchia di mandriva? le attuali hanno ntfs-3g di serie, quindi riescono a leggere senza difficoltà le partizioni ntfs

mai usato mandriva, ma da quel pò che ho visto qui:
2009.0 Tour - Mandriva Italian
ha la stessa faccia di Suse 11.

cmq, strano che tu nn riesca ad accedere alle partizioni NTFS di windows.
con ubuntu 8.10 (quando ce l'avevo) le vedevo senza problemi e adesso che ho Suse 11 le vedo anche.

Si, strano...
ma cosa intendi?
che quando vuoi aprire una partizione ntfs ti dice impossibile montare il volume??
se si prova a forzare il mount cosi...
Codice:
[COLOR=Red]sudo fdisk -l [/COLOR] (vedi i dischi e le partizioni presenti, riconosci quale è il tuo dati)
[COLOR=Red]sudo mkdir /mnt/dati[/COLOR] (crei un cartella in cui forzerai il mount della partizione)
[COLOR=Red]sudo mount -t ntfs-3g /dev/sda3 /mnt/dati/ -o force [COLOR=Black](qui forzi il mount nella cartella creata prima, della partizione dati corrispondente ipoteticamente a sda3)[/COLOR][/COLOR]

risponderò a tutti se ci riesco

la versione mandriva che avevo installato era la versione 2009 free con interfaccia gnome
su pc avevo ed ho tuttora 2 hdd 1 da320 gb ed uno da 500 l'hdd da 320 è stato partizionato in tre parti comegià spiegato prima edelle 3 partizioni mi vedeva solo la prtizione linux e l'hdd da 500 non partizionato.

ho fatto vari tentativi con vari comandi ho smontato e rimontato le partizioni e alla fine ho deciso di installare fedora 10 però a termine dell'installazione il bootloader grub mi dava errore (ora non ricordo quale perchè sono stato costretto a togliere la fedora 10 altrimenti non mi partiva neanche windows) comunque visto che grub mi dava errore ho deciso di reinstallare sopra a fedora (formattando le partizioni linux) nuovamente mandriva 2009 questa volta però ho usato l'interfaccia kde come mi è stato suggerito da sky_walker che sono riuscito a contattare tramite msn e stranamente riconosce tutti i dischi e tutte le partizioni senza alcun problema.

che :mad::mad::mad:

comunque vorrei sapere come potrei (nel caso volessi passare a fedora o ad un'altra distro che non ha lilo) disinstallare grub e poterci installare manualmente o lilo o un'altro bootloader.

che bootloader mi consigliate e dove posso trovare i manuali e/o guide per installare manualmente lilo visto che il sito è morto?

grazie a tutti

comunque visto che grub mi dava errore ho deciso di reinstallare sopra a fedora (formattando le partizioni linux) nuovamente mandriva 2009 questa volta però ho usato l'interfaccia kde come mi è stato suggerito da sky_walker che sono riuscito a contattare tramite msn e stranamente riconosce tutti i dischi e tutte le partizioni senza alcun problema.

:boh::boh: chi è questo sky walker???
:lol::lol::lol::lol:
cmq una distribuzione che usa lilo la conosco.....:asd: guarda un po' a sinistra.
ps. come ti dicevo è probabile che ripristinando il grub da una live sarebbe partito correttamente...forse!!!

Ti consiglio di installare Ubuntu 8.10 SENZA partizionare l'hd, win e Linux possono usare la stessa partizione. Vai qui per ottenere le schermate dell'installazione.

Ti consiglio di installare Ubuntu 8.10 SENZA partizionare l'hd, win e Linux possono usare la stessa partizione. Vai qui per ottenere le schermate dell'installazione.
:lol::lol::lol::lol: ti diverti a spammare sempre lo stesso messaggio???
cmq lui non vuole ubuntu... ma soprattutto per installare ubuntu come dici tu non serve una guida è come installare un gioco oppure office:
1 inserisci il cd
2 scegli l'opzione wubi
3 avanti, avanti, s,i ok, sparati, muoviti installa, ma quanto XXXXX ci vuole , e daaai
4 riavvia:ok:

ma non va a creare problemi con xp?
non è meglio una partizione dedicata?
e poi per toglierlo?

chiedo perchè ho scaricato ubuntu e volevo provare questo sistema, così per cambiare e vedere qualcosa di nuovo:sisi:

1) non crea problemi con xp, Ubuntu per Xp sarà solo un file bello grosso
2)sì, è meglio una partizione dedicata, così avresti un sistema operativo più "vero", installato su un filesystem nativo di Linux
3) toglierlo: se lo installi con Wubi puoi disinstallarlo da xp come una normale applicazione, se lo installi su una partizione dedicata invece per toglierlo devi segare la partizione con Ubuntu e ricostruire il bootloader di Win
4) Ubuntu legge e scrive su NTFS, Windows non vede Linux a meno che non installi (su Win) i driver che permettano di farlo

sisi lo so come si fa con una partizione, non conosco l'altro metodo e non mi ispira molto...

ho sentito che quando il bootloader viene modoficato con 2 sistemi e poi si formatta la partizione con uno dei due il bootloader segna ancora quello eliminato e non hanno ancora inventato un modo x togliere la voce...
a me sembra strano... è vero?

(dopo di questa ho finito eh...:asd:)
se installo ubuntu su un disco che non è primo come quello di windows nell'ordine dei dispositivi di boot mi comare lo stesso la schermata dove si sceglie ubuntu o windows o devo aprire il menu dei dispositivi di boot con F8 tutte le volte?
grazie e scusa per il bombardamento di domande

Pubblicità
Pubblicità
Indietro