DOMANDA Aiuto modding case + interno

Modding e Progetti

GiLA994

Ciao a tutti!
Sto per ordinare i pezzi nuovi del pc e ho anche deciso di provare a farlo bello esteticamente.
Il case è un CM 430 elite
Avrò a disposizione 4 ventole (1 frontale già installata e altre 3 da mettere all'interno del case)
1)Dove mi consigliate di metterle? non solo per estetica ma anche per funzionalità e ciclo d'aria? sono delle enermax apollish Blue
2)Vorrei inoltre "illuminare" un po' il reparto RAM-CPU, avrò delle corsair vegenance blue 2x4GB e un CM 412s hyper
3)Vorrei inserire delle strisce led blu (magari con switch per spegnerle di notte se lascio il pc acceso), che modelli consigliate e dove metterle?
4)c'è un modo per spegnere i led delle ventole nel case con uno switch? premetto che non ho saldatore e attrezzi vari per farlo artigianalmente.
5)Gli adesivi dei vari produttori (intel, gigabyte ecc) dove consigliate di metterli sul mio case?
6)Con cosa posso "disegnare" sul pannello laterale? volevo fare delle piccole fiamme blu :)

Scusate se vi ho riempito di domande, spero di essere stato chiaro e spero in numerose risposte!
 
#1

Mardok112

Utente Èlite
Metti le ventole dietro, di lato e sopra...
Io ho le nzxt, 1 metro è già bello lungo, ha lo switch che si mette in uno slot PCI.
Il modo c'è solo home made...
Mettili in uno o due copri slot da 5.25.
Non disegnare nulla, hai il plexy? Già con le ventole e la striscia fa la sua figura ;)
 
#2

GiLA994

Mardok112 ha detto:
Metti le ventole dietro, di lato e sopra...
Io ho le nzxt, 1 metro è già bello lungo, ha lo switch che si mette in uno slot PCI.
Il modo c'è solo home made...
Mettili in uno o due copri slot da 5.25.
Non disegnare nulla, hai il plexy? Già con le ventole e la striscia fa la sua figura ;)

intanto grazie :)
io pensavo sopra e dietro estrazione, sotto e avanti in immissione... è meglio di lato come dici tu?
quanto costano le nzxt? si possono tagliare? dove consigli di metterle?
il metodo homemade consiste in? che strumenti servono?
i coprislot da 5.25 sono quelli degli ex floppy o dei masterizzatori dvd? devo toglierlo o li appiccico sopra? (sono leggermente bucherellati, non so se si attaccano)
si, ho il plexy ma ho un buon 15lx50h liberi... ma effettivamente sarebbe un macello :(

soprattutto: dove trovo queste cose? tipo su amazzone ci sono che ho le spese gratis?
 
#3

Mardok112

Utente Èlite
Lettone una in modo che butti aria sulla vga, o sotto di essa oppure a fianco.
Mi pare una decina di euro. Non si possono tagliare, io le ho messe a filo dal lato del case dove hai il plexy, con i led rivolti verso l'alto.
Saldatore e pinze spela cavo e un po di conoscenze di elettronica...
Credevo avessi i coprislot senza buchi, allora gli adesivi mettili nel lato del plexy dove non hai il plexy.

Le trovi tutte su drago. Al posto di g metti K ;)
 
#4

GiLA994

Mardok112 ha detto:
Lettone una in modo che butti aria sulla vga, o sotto di essa oppure a fianco.
Mi pare una decina di euro. Non si possono tagliare, io le ho messe a filo dal lato del case dove hai il plexy, con i led rivolti verso l'alto.
Saldatore e pinze spela cavo e un po di conoscenze di elettronica...
Credevo avessi i coprislot senza buchi, allora gli adesivi mettili nel lato del plexy dove non hai il plexy.

Le trovi tutte su drago. Al posto di g metti K ;)

ok ventola vada per il lato
pinze spelacavo ed elettronica ok, saldatore no :(

sto leggendo un po' di discussioni e credo che quando avrà tutti i pezzi mi metterò a fare un progettino serio.. nel frattempo ancora un paio di domande:
-vorrei verniciare il masterizzatore dvd che grigio è orrendo, cosa mi occorre?
-esistono dei led da mettere sulle ventole (esempio vorrei illuminare il 412s hyper)
-i vari cavi che vanno in giro per il case come posso tenerli "a gruppi" senza usare le fascette che sono orribili?

grazie :D
 
#5

Ciccio290

GiLA994 ha detto:
ok ventola vada per il lato
pinze spelacavo ed elettronica ok, saldatore no :(

sto leggendo un po' di discussioni e credo che quando avrà tutti i pezzi mi metterò a fare un progettino serio.. nel frattempo ancora un paio di domande:
-vorrei verniciare il masterizzatore dvd che grigio è orrendo, cosa mi occorre?
-esistono dei led da mettere sulle ventole (esempio vorrei illuminare il 412s hyper)
-i vari cavi che vanno in giro per il case come posso tenerli "a gruppi" senza usare le fascette che sono orribili?

grazie :D

- se vuoi verniciare l'esterno del dvd allora procurati una bella bomboletta spray, magari prima dacci una piccola strofinata con la parta abrasiva, epoi passi la vernice e il lucido, ricordati che se lo colori di coprire bene le parti che non vuoi colorare , sopratutto il dvd dove dentro ha il lettore laser, non si sa mai entra un pò di spray e si danneggia :asd:

-esistono ovviamente dei led in modo da illuminare delle ventole, ma sicuramente per fare una cosa fatta bene se ne sai di elettronica , led , ci sai fare con il saldatore ecc ecc fai un bel lavoro con dei piccoli led colorati applicati qua e la sulla ventola ;)

- mi dispiace ma sul 430elite il cabinet che ho io , mi sa tanto difficile poter raggruppare o nascondere i cavi senza fascette, vedrai , è davvero piccolo e devi scervellarti per poter trovare modi o posizioni giuste per tener tutto in ordine ! Come Cabinet non è il massimo a parer mio :l
 
#6

Mardok112

Utente Èlite
io metterei direttamente un lettore nero... tanto per quel che costa

metti all'hyper delle ventole con led, cerca le cm r4 sullo shop che ti ho detto

in effetti il 430 non e' il massimo come case ma comunque si riesce a lavorarci bene come modding... per i cavi fascette nere piccolissime.. non puoi fare diversamente
 
#7

GiLA994

Mardok112 ha detto:
io metterei direttamente un lettore nero... tanto per quel che costa

metti all'hyper delle ventole con led, cerca le cm r4 sullo shop che ti ho detto

in effetti il 430 non e' il massimo come case ma comunque si riesce a lavorarci bene come modding... per i cavi fascette nere piccolissime.. non puoi fare diversamente

lettore nero non ne ho trovati.. potresti illuminarmi? :)
cmq per i cavi intendevo come vedo molti altri utenti fare, di ricoprire i cavi giallo nero rosso con altri cavi, colorati
 
#8

Ciccio290

GiLA994 ha detto:
lettore nero non ne ho trovati.. potresti illuminarmi? :)
cmq per i cavi intendevo come vedo molti altri utenti fare, di ricoprire i cavi giallo nero rosso con altri cavi, colorati

Quello si chiama Sleeve dei cavi ;) googlando un pò trovi tutto ;)
 
#9

MetDelta7

Allora sinceramente il case non mi piace:D Per diverse ragioni. 1 non è spazioso e un mid veramente "ristretto", 2 non ha un sistema di cablemanagment. Se fossi in te spenderei un pò di più e prenderei questo CM 690 II. Per l'illuminazione li si va a gusti io personalmente evito le ventole con i led visto che non si possono spegnere. se vuoi un bell'effetto devi prendere 2 strische led e metterle rispettivamente nel top e nella base con interuttore in un sloth pci-e (oppure un potenziometro così puoi regolare quanta luce vuoi). Per gli adesivi non metterli sono orribili. Disegnare sul pannello laterale quale? in ogni caso devi usare il dremel, se devi farlo sul plexy ci vuole molta molta pratica. Per quanto riguarda il posizzionamento delle ventole 2 sul top 1 dietro e quella di seie davanti, io sconsiglio di mettere quelle sul pannello o se proprio vuoi devi metterle in estrazione. per quanto riguarda i cavi devi avere una certa manualità e avere gli strumenti per fare il lavoro. che a parere mio in un case senza cablemanag viene male visto che non avrai modo di tenere "unite" le matasse di fili. per quanto riguarda il dvd bomboletta nero opaco e via. Comunque il consiglio più grande che posso darti e questo, Devi essere sicuro di quello che stai facendo,quando guardi il pc devi vederlo già finito, nessun dubbio nessuna esitazione.
 
#10

GiLA994

VlogMine ha detto:
Quello si chiama Sleeve dei cavi ;) googlando un pò trovi tutto ;)
trovato ^_^ non mi sembra una cosa impossibile da fare... potrei provarci

MetDelta7 ha detto:
[...] Se fossi in te spenderei un pò di più e prenderei questo CM 690 II. [...]
Potresti linkarmelo dal sito del produttore? googleggiando lo trovo ma ci sono un sacco di versioni differenti..
quanto costa?
io ho già 3 ventole 120mm, posso metterle su questo?
comunque il problema è che ho già il 430 elite (comprato con il pc "vecchio") e quindi dovrei anche trovare qualcuno a cui venderlo..
 
#11

MetDelta7

Il mercatino esiste per questo. ti mando il link in pm. Le ventole sono in misure Iso quindi sono compatibili con tutti i case di sto mondo sopratuto le 120
 
#12

GiLA994

MetDelta7 ha detto:
Il mercatino esiste per questo. ti mando il link in pm. Le ventole sono in misure Iso quindi sono compatibili con tutti i case di sto mondo sopratuto le 120
purtroppo il mercatino non mi riserva molto "successo"...
potrei anche comprare un case sul mercatino per risparmiare? anche se credo che il 690II non lo venda nessuno...
 
#13

Mardok112

Utente Èlite
ce l'avevo io da vendere il 690. Ottimo case sotto ogni punto di vista, te lo consiglio rispetto al 430.
Ora ho un C70 ed e' ancora meglio secondo me, soprattutto come modding ;)

Guardateli, li trovi a poco prezzo sull'amazzone ;)
 
#14

GiLA994

Mardok112 ha detto:
ce l'avevo io da vendere il 690. Ottimo case sotto ogni punto di vista, te lo consiglio rispetto al 430.
Ora ho un C70 ed e' ancora meglio secondo me, soprattutto come modding ;)

Guardateli, li trovi a poco prezzo sull'amazzone ;)

per ora soldi = zero ho appena speso 700€ di hardware... magari quest'estate :)
 
#15